Vorrei prendere Divine Wind, ma da quanto è emerso dalle discussioni sul forum ho letto che le guerre sono abbastanza confuse. Cioè, se dichiaro guerra ad uno Stato entrano in guerra non solo i suoi alleati, ma anche gli alleati degli alleati, coinvolgendo quindi anche nazioni che non c'entrano nulla con il conflitto. Ho un po' di resistenze perchè temo, una volta installato DW, di avere a che fare con partite ingestibili perchè ogni volta si corre il rischio di combattere contro mezza Europa, soprattutto per me che prediligo Stati piccoli (a volte anche monoprovincia). Qual è l'andazzo generale delle vostre partite? Hanno rilasciato qualche patch che sistema questa cosa delle alleanze a catena? :humm: Ciao!
La cosa non è così confusa come sembra. In pratica il leader dell'alleanza può chiamare alle armi i suoi alleati in qualsiasi momento (l'IA manda sempre la richiesta appena entra in guerra), ma il problema è che se tra questi c'è una nazione più forte dell'attuale leader, si sostituisce ad esso (ergo può chiamare anche i suoi alleati). Esempio: Il Brandeburgo (tu) dichiara guerra alla Pomerania, alleata di Ordine Teutonico e Meclemburgo. L'Ordine assume la leadership della fazione difensiva e chiama a sua volta la Boemia e la Polonia, suoi alleati. La Boemia è più forte dell'Ordine, così diventa leader e chiama ancora i suoi alleati: Palatinato e Brema.
si... diciamo che le guerre sono con schieramenti un pò più ampi che in HTTT... ma in fin dei conti te lo consiglio... soprattutto con l'ultima 5.1b