Ages of Wonders 2

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Lore, 28 Febbraio 2011.

  1. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Sto provando questo vecchio gioco, che mi è stato presentato come un succedaneo di Heroes of Might and Magic. Tuttavia la struttura mi sembra diversa. HoMaM è più centrato sull'esplorazione del mondo; grandi mappe, poche città e tantissimi mostri e tesori neutrali che bisogna andare a scovare per far crescere i propri gruppi.

    AoW, invece, mi sembra più serio dal punto di vista wargamistico, ma anche meno divertente: mappe più piccole punteggiate di città che è assolutamente necessario conquistare in quanto sono la fonte principale della ricchezza, indispensabili per metter su un esercito decente. Siccome l'AI è molto passiva, il gioco si sostanzia nell'accumulare truppe per conquistare una città, poi nel metterne a frutto le risorse per conquistarne un'altra e così via ad oltranza.

    AoW sarebbe interessante da giocare in multiplayer; qualcuno sarebbe interessato ad organizzare una partita? Credo che il gioco supporti sia il collegamento in tempo reale che il gioco per posta elettronica.

    Sarei anche interessato a commenti da giocatori esperti colle due serie, che mi dicano se la mia impressione è giusta o meno...
     
  2. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Mi ricordo che giocai, molto tempo fa, a Age of Wonders 2. Purtroppo un compagno di scuola di mia sorella fracassò il cd e addio, però serbo un ricordo abbastanza bello (sarà anche che al tempo, frequentando ancora le medie, ero più propenso al mondo fantasy di quanto non lo sia oggi, ma credo che se mi capitasse tra le mani, in qualche negozio, lo ricomprerei volentieri). L'altro invece non lo ho mai giocato.
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99

    Avevo amato Age of Wonders, tanti tanti anni fa...purtroppo me ne ricordo molto poco, ma se vuoi fare una partita in multy me lo vado a rispolverare al volo!
     
  4. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Dovrei avere il Cd di EoW2 da qualche parte, però non ricodo dove, proverò a cercarlo.
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    trovato ed installato.
    Ora devo solo rinfrescarmi un pò la memoria.
     
  6. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Puoi acquistare l'intera serie qui (io sto provando Age of Wonders 2: The Wizard's Throne):

    http://www.gog.com/en/frontpage
     
  7. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    grazie, ma preferisco gli acquisti "concreti": sono uno di quelli che vogliono avere il cd del gioco, con la sua confezione, se possibile il manuale cartaceo... etc... ;) magari provo a vedere se riesco a ordinarne una copia da qualche parte :)
     
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Se ne vuoi comprare solo uno prendi il AoW3, rispetto ad AoW2 ci sono 2 nuove razze e la possibilità di generare partite casuali.
    Anche se mantiene pure lui la logica pg=mago, onestamente preferivo la strutture di AoW1 in cui vigeva la logica pg=Re, che poi potevi sviluppare come meglio preferivi scelgiendone le abillità, come nei successivi si fà con gli eroi.

    Qualcuno sà se è uscito oppure è in lavorazione un AoW4?
     
  9. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Direi che potremmo procedere con la partita. Io ho AoW 2 The Wizard's Throne. Voi avete la versione 1, 2 o 3? In caso non ho problemi a comprare quella che preferite voi.

    Poi vorrei sapere se avete già giocato e se preferite la partita per email o in contemporanea, dato che mi sembra siano supportate entrambe.

    Metalupo, temo che la serie sia ormai defunta... :(
     
  10. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Il secondo ha copiato in molti aspetti Heroes of Might and Magic.
    Il primo invece era più originale e più semplice (invece di costruire edifici aggiornavi città) e a mio avviso superiore al suo seguito, in particolare in modalità giocatore singolo.
     
  11. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Ho tutte e 3 le versioni, anche se la 1 non sò più dove lo messa.
    Al momento installata solo la 2, ma ci metto niete ad installare la 3 se serve.
    Per a partita, visti i mie impegni preferirei un by mail, magari con passaggio dei save tramite questo forum, come sto facendo per EFS.
    Se però preferite una via internet, sappiate che potrò giocare solo tra le 21:30 e le 22:30 e neppure tutte le sere.
     
  12. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Io ho SM con la 1.2 se mi spieghi come funziona sto e mail gioco io, visto che di tempo ne ho assai poco. Preparati e subire l'ira dei non morti
     
  13. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    A me va benissimo via email per cominciare. Allora facciamo la versione 2?

    Altri interessati?

    TFT, mi spiegi che roba è sto SM con la 1.2?
     
  14. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Age of Wonders II-Shadow Magic- Patch 1.2
     
  15. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Shadow Magic è praticamente Age of wonder 3, anche se era nata come espansione per AoW2 fu poi venduta come gioco a parte.

    Per la partita pregerei di selezionare la personalizzazione del mago e, se possibile, uno scenario che abbia le razze libere, così ciascuno imposta il proprio mago come meglio crede e sceglie la razza che più gradisce.

    Se poi vogliamo possiamo anche selezionare vittoria degli alleati, ciò fa si che non si debba per forza scannarsi tra alleati quando si è rimasti i soli in gioco, perchè la partita finisce.
     
  16. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ci sono anch'io...confermiamo l'uso di AoW2 Wizard's Throne? L'ultima versione disponibile dovrebbe essere la 1.2

    Ho fatto un po' di esperimenti, il gioco via mail ha una funzione di invio automatico del turno, ma non è necessario utilizzarla, quindi possiamo tranquillamente scambiarci il file via forum.
    Non è invece possibile personalizzare il mago...non chiedetemi il motivo, ma la versione via mail è l'unica modalità di multiplayer che non lo permette...

    In alternativa si potrebbe utilizzare la modalità hot-seat e passarsi il file di salvataggio ma non sarebbe il massimo della riservatezza;
    è proprio impossibile non dare un'occhiata alla disposizione del giocatore che viene dopo di te...pur con tutta la buona volontà, il gioco ti mostra la schermata della capitale avversaria prima di poter salvare e chiudere, non c'è niente da fare.

    Io sacrificherei la personalizzazione del mago e userei la modalità mail, ma vedete voi cosa preferite!
     
  17. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Dimenticavo...giusto perchè sia chiaro a tutti...quando due eserciti di proprietà dei giocatori umani si incontrano, nel gioco via mail, la battaglia è sempre risolta in modo automatico; il che è abbastanza ovvio dato che non è pensabile di giocare ogni battaglia personalmente, anche se può essere un po' fastidioso.


    E' possibile vedere un replay, ma non credo che ci sia un modo per dare delle "indicazioni" sulla strategia che le truppe devono seguire (come avviene invece in Dominions 3, per esempio).
     
  18. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Confermo non c'è modo di dare indicazioni preventive alla truppe.
    Si perde un pò di esperienza di gioco.

    Se vogliamo provare un multiplayer contemporaneo via internet.
    Io posso garantire, in linea di massima, la presenza in questi orari, da Lunedì a Giovedì tra le 21:30 e le 22:30, il Sabato e la Domenica tra le 16:00 e le 18:00.
     
  19. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Io direi per cominciare di fare una partita via email senza stress e complicazioni.

    Decidete voi se preferite la versione 2 o la 3. Io preferirei la 2 perché è l'unica che conosco, ma se preferite la 3 va bene lo stesso.
     
  20. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    All'inizio ero un po' dubbioso, ma ora ho fatto una partitella "d'allenamento" con tutte le battaglie automatiche e devo dire che mi son divertito come un pazzo lo stesso...

    Voterei anch'io per la partita via mail senza troppe preoccupazioni, la versione è indifferente.
     

Condividi questa Pagina