Come da titolo voglio sfogarmi contro chi possiede suv e gipponi vari. Capisco l'utilità di un gippone per chi vive in territori collinari o montagnosi, ma a che caspita servono in città????? Io vado in città per seguire le lezioni dell'Uni. Possibile che devo sempre stare attento a non essere schiacciato da qualche simpatica mamma che porta il bimbominkia a scuola con un carrarmato con le ruote? (tipo centauro ) Sono ingombranti, costosi ed inquinano come un camion. Voi che ne pensate?
sono sicuri, se hai un'incidente hai più possibilità di salvarti, dovrebbero fare una campagna di incentivi per l'acquisto e ridurre le accise sulla benzina per chi li ha
ma anche un cingolato da 180 tonnellate andrebbe più che bene, no ? risolvi anche il problema parcheggio
Bè io ho visto dei suv su EURONCAP frantumarsi molto peggio di una normale utilitaria, secondo me sono grandi per niente, o al massimo per portare più valigie in vacanza
Tempo fà ci fu una proposta per aumentare la tassazione per i possessori di SUV; ovviamente all'inizio tutti si dissero favorevoli, poi però iniziarono le proteste (immagino cortei di operai da 1200€/mese, possessori di Hummer, riversarsi per le strade...) e, in perfetto stile italico, la legge venne via via modificata, al punto che oggi sono credo un paio i mostri soggetti alla tassazione maggiorata. Personalmente, fatte salve le effettive necessità, ritengo i SUV nella maggior parte dei casi non solo inutili, ma assolutamente dannosi. Saluti.
Moda americana importata in Italia. Peccato che negli USA hai strade a 20 corsie che attraversano le città, da noi hai i centri storici. Detto tutto... Saluti.
Thorstein Veblen: il consumo vistoso come affermazione e manifestazione dello status sociale dei capitalisti :contratto: Ma anche no
detto che in caso di incidente è meglio una volvo di una panda, o/e che è meglio un suv di una panda. Sono rimasto impressionato da alcuni test condotti tipo 850 contro modus, in cui la modus rimaneva quasi integra mentre la 850 si distruggeva compreso il conducente. Penso dipenda da cuol e da tecnologia costruttiva..... A mio parere bisognerebbe fare una legge che abolisca il petrolio diesel gas ecc.... se vuoi andare vai a elettrico o a piedi, la tec c'è, c'è anche chi se la fa da se, e vanno forte anche con 200km di autonomia....
Sì, con parecchie eccezioni però. Dipende da cosa intendi per costoso. La maggior parte dei SUV sono molto meno costosi di una Mercedes E Klass o di una BMW Serie 5, che tutto sono meno che SUV. Naturalmente no. Un camion che pulisce gli iniettori annerisce le finestre di un condominio fino a un terzo piano, è impressionante da vedere, fidati. Tutti i SUV moderni sotto le 3,5 t devono rispettare la norma sulle emissioni inquinanti Euro 5 (CO, HC, ossidi di azoto, particolato), il che significa che inquinano più o meno come le altre categorie di automobili, anidride carbonica a parte: e le automobili moderne inquinano relativamente poco (il bello è che inquinerebbero ancora meno se non adoperassero la benzina verde benzene, ma questa è un'altra storia).
Il problema dell'elettrico non è l'autonomia nè la velocità ma l'ingombro/peso delle batterie e il fatto che ci vuole molto tempo per ricaricarle (e la ricarica, almeno in italia, richiede carbone o petrolio). Gli ibridi per ora offrono il miglior compromesso fra usabilità e impatto ambientale. Saluti.
Questa mi sembra un pò una forzatura, sinceramente. E' vero che i moderni SUV inquinano più o meno come un'auto normale; i problemi però sono, secondo me, un ingombro ed un consumo ingiustificati; e lo spazio e l'energia non sono soltanto "di chi li paga". Questi consumi e ingombri sarebbero accettabili in condizioni di effettiva utilità, diventano invece offensivi quando sono uno status symbol; la madamina torinese che và a prendere i bimbi all'asilo col SUV e parcheggia per metà sul marciapiede (un pò per l'ingombro, e un pò perchè oggettivamente incapace) dovrebbe pagare tre o quattro anzi cinquemila euro l'anno di bollo, giusto per compensare almeno in parte il disagio che crea ai suoi simili.