Ho inserito un semplice sondaggino che vuole essere SOLO un'indicazione generale (quindi valutate i vostri pro e contro, soppesateli e date una risposta...sempre se vi va ovvio )
Il sondaggio non mi pare molto equilibrato; il problema non è essere pro o contro il SUV, è il come lo si usa.
Si ma a parte i rappresentanti, e i vacanzieri quanti ogni giorno fanno più di 200 km? Bisogna pensarci, le persone normali, il 90% di noi prende la macchina per fare forse 40km al giorno....
si ma se in un territorio ci sono più salite che discese i consumi aumentano di brutto... Magari la questione è un'altra, per ricaricare la macchina elettrica puoi anche pedalare, colleghi un'alternatore alla cyclette e via, una macchina col motore a scoppio col cavolo che la rifornisci in casa...
nessuno guarda top gear? ricordo una puntata in cui hanno presentato una macchina degli anni 50, piccolissima solo per una persona, ci hanno fatto anche un giro in ascensore e poi negli studi BBC. Consuma niente 50km al litro. La cosa più bella poi è che si può smontare e parcheggiarla a mano come un borsone. Probabilmente come hanno concluso anche loro è la macchina ideale .
Il problema non sta nei suv; sta nel cervello della gente che li compra per fare < 10.000 km, ovviamente in città.
Non è quello il punto. Per me la macchina elettrica sarebbe la macchina ideale. Ma se devo spendere 20.000 euro per avere una 2 posti o una 4 posti senza bagagliaio che se mi scordo di ricaricare a casa (8 ore per ricaricarla con la 220 V) non la posso usare, perché acquistarla? Con gli stessi soldi compro una categoria superiore con il "vecchio" motore a scoppio. Dovrei prenderla per l'impatto ambientale? Ma se l'energia elettrica la fanno dalle centrali a carbone o a petrolio dov'é il vantaggio? L'energia non la crei dal nulla, se devo bruciare petrolio in una centrale elettrica di 40 anni fa forse è meglio una combustione in un motore Euro 5, più efficiente. La stanno menando tanto sulle auto elettriche ma è tanto marketing, in realtà se vogliamo ridurre l'inquinamento nelle città il primo punto d'intervento dovrebbe essere la totale revisione di: 1 - impianti di riscaldamento (sono la cosa che creano più "polveri sottili") 2 - impianti di produzione dell'energia elettrica, che tanto puliti non sono. Il petrolio continua a dominare il mercato perché, ad oggi, ha un'altissima resa energetica e un costo decisamente abbordabile nonostante i rialzi degli ultimi periodi... Saluti
il problema non e' se essere pro e conro i Suv.. il problema e' essere pro o contro acme vengono usati: A) faccio il F.go che rimorchia sfittinzie decerebrate; B) Pur di non pagare le tasse compro la macchina Abnorme C) Status symbol. Credo di aver compreso il 95% delle motivazioni di chi ha un SUV... Chi ha bisogno di arrmapicarsi su e giu per i monti spesso preferisce a mitica e gloriosa 4X4...
vabbeh, ma all'auto elettrica non serve chissà cosa per ricaricarsi, si va da 1,5Kw in su e i sistemi di ricarica rapida sono già stati brevettati, ma alla fine non è mica che la macchina devi sempre tenerla in movimento, quando si parcheggia si ricarica, magari con un pannellino solare da 1Kw... e poi per raffinare benzina quanda energia serve ? se la benzina non si produce quasi più (ci sono dei mezzi che non possono per niente andare elettricamente...) quanta energia si risparmia ? quante cisterne si tolgono dalla strada ? quanti distributori si chiudono ? la filiera della benzina praticamente scompare...
Con 7-10.000 euro si fà la conversione di una qualsiasi macchina a benzina, l'hanno fatta sulla 500 fiat che è una favola. in internet la trovate. Spendo molto meno se non sbaglio 1euro/100km la produzione di energia elettrica va staccata dal petrolio, è una scelta politica certo, ma andare a nucleare, solare, eolico non mi sembra male.... , anche inventato anche il solare notturno... sarebbe fattibile anche farsi la conversione della macchina in casa se non fosse che la riomologazione costa più di 20.000 euri
Secondo me le auto ibride sono già un bel passo avanti,le batterie si ricaricano quando è attivo il motore a benzina ,quindi non richiedono di essere ricaricate in una stazione di servizio,se anche il rapporto della ricarica fosse di 5 a 1 significa che si percorrono parecchi km senza bruciare petrolio ne utilizzando energia prodotta da una centrale a carbone. Se i governi incentivassero l'acquisto di queste auto al posto dei SUV anche il prezzo diventerebbe simile a quello di un auto a banzina.
Ho visto un giorno su Current che in America già negli anni 70 (durante la crisi petrolifera) erano state prodotte in serie auto elettriche. Ma siccome le lobby delle sette sorelle hanno alzato la voce, ed i governi sono finanziati anche con i loro soldi, nel giro di due anni sono state tutte completamente ritirate dal mercato e ridotte a scatolette. La tecnologia non manca (prendete anche il progetto della BMW ad idrogeno), manca la volontà di cambiare le cose perchè gli interessi economici e politici che stanno a monte sono insuperabili