Salve a tutti!! In molte partite che faccio vado spesso in banca rotta, il che mi fa crollare tutta la partita Mi sapete dire i vari metodi per fare soldi? :ador:
I soldi puoi ottenerli normalmente tramite la tassazione. Quasi sempre però troverai un significativo apporto nel commercio: invia mercanti nei centri commerciali più ricchi, e questi ti passeranno una percentuale (crescente al progredire della tecnologia commerciale) dei loro guadagni. Un terzo "metodo" (fattibile solo se disponi di un forte esercito, però) è il saccheggio: attacca altri stati con lo scopo di farti pagare forti indennità di guerra. Dopo qualche partita imparerai ad individuare gli stati-banca: sono principalmente alcuni principati tedeschi e, soprattutto, i nativi americani e africani. Per evitare la bancarotta però non è importante solo guadagnare di più: lo è, in pari misura, anche spendere di meno! Metti il mantenimento delle truppe al minimo durante lunghi periodi di pace: potrai risparmiare fino al 50% del loro stipendio! Idem per la flotta. Non solo: cerca di non esagerare con gli effettivi, mantieni in armi solo ciò che ti serve realmente, non insistere nell'armare 1000mila uomini solo "per sicurezza". Almeno all'inizio, costruisci gli edifici realmente utili: è difficile costruire tutto in tutte le province, soprattutto se cominci ad avere tante province. Ultima cosa: cerca di non contrarre debiti, essi ti strangolano fino alla bancarotta. Se proprio hai bisogno di soldi, inflaziona un poco, spostando verso destra la barra degli investimenti nel tesoro.
Esatto... Poi adesso con Divine Wind devi anche predisporre fin da subito in che "ramo" vuoi specializzare la provincia (militare, navale, commercio ecc.), dato che potrai costruire glli edifici migliori solo per un settore, e non per tutti.
Grazie per i consigli ;-) Ma per alzare le tasse per esempio basta andare nella sezione dedicata all'economia e sviluppo tecnologico no?
Non si possono alzare le tasse, se non del 50% in guerra, che però provoca un aumento dell'esaurimento di guerra e spesso quindi non è consigliabile.
Ah ok, no perchè per stati monoprovincia tipo lo stato dei cavalieri vado sempre in bancarotta pur non spendendo molto.