cè la paura di una nuova chernobyl...e Fukushima è in area densamente popolata,la città più vicina al reattore è a soli 20 km...
Questa la dice tutta. http://www.iljournal.it/2011/il-gia...sere-avvenuto-in-due-reattori-nucleari/219919
Altro terremoto in Giappone... 6,2 della scala Richter Inoltre c'è stata un'altra esplosione nella centrale di Fukushima... Ecco gli articoli: http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE72D00Y20110314 http://www.gossipitaliano.it/terremoto-giappone-ultime-notizie-ansa-esplosione-centrale-nucleare12431-44463.html
se fosse successo qui in italia avrebbe raso al suolo tutto, tuttavia il Giappone non so come riuscirà a rialzarsi da tutto questo. E' una situazione catastrofica, ci vorranno decenni per rimettere tutto a posto e comunque non sarà mai più la stessa cosa. Ho visto, letto e sentito che gli oppositori del nucleari hanno preso la palla al balzo per attaccare bottone con questa situazione, vorrei comunque far notare che quando accadono cose di questo tipo, c'è solo una cosa che si può fare, scappare. Nulla, nulla può impedire che queste cose accadono, ed il Giappone era anche in parte preparato.
il problema del NO al nucleare non consiste solo nel fatto che l'italia è un paese fortemente sismico e potrebbe riaccadere...
Vero...La mia paura più grande non è la centrale nucleare in se ma la politica corrotta ( quindi mettiamoci dentro appalti e altre formalità ) ... Per intenderci non vorrei magari che la centrale nucleare che ho sotto casa esploda di punto in bianco per mancanza di manutenzione ( o perchè gestita da incompetenti ) o crolli perchè costruita con sabbia di mare ( Vedasi l'Aquila )... Poi che può essere un beneficio per il nostro paese potrei anche essere d'accordo...
sul "beneficio" sono completamente in disaccordo ma diciamo che la preoccupazione principale per me è una sola, ed è quella più forte: non voglio pagarla totalmente io con i soldi delle mie tasse. non solo, non voglio che "sostenerla" successivamente dipenda sempre ed esclusivamente dai miei soldi. non voglio cioè che come al solito le risorse pubbliche gestite dai privati si dividano in: utili = pappati dai privati debiti = pagati dai cittadini.
Infatti ho detto potrei ... Se mi devo trovare le scorie radioattive seppellite in giardino certo che no ma se si trovano i giusti compromessi in modo tale che non si danneggi ne il cittadino ne l'ambiente e neppure lo Stato ( intendo economicamente per esempio le spese di manutenzione ) si può fare...Non si può negare che sarebbe di grande aiuto all'Italia poichè oramai siamo "energeticamente" dipendenti da altri paesi...E' però vero che dovremmo anche investire di più nelle energie rinnovabili ....Comunque ora come ora se si dovesse votare pro o contro il nucleare sicuramente voterei contro... Sono d'accordo anch'io... come spero tutti gli italiani ( Ovviamente tranne chi ci guadagnerà sopra :sadomaso: )
L'unica cosa certa è che se c'è da guadagnare in qualche modo allora c'è dentro anche la criminalità organizzata. Sicuro al 110% Comunque, la borsa di Tokyo ha fatto un tonfo questa mattina... povera economia giapponese, già ristagnava, recentemente pure il sorpasso cinese ufficiale, e ora questo.
costruire centrali nucleari in italia non soddisferà comunque la richiesta di energia di tutto il paese. il problema è cambiare tipo di cultura energetica, di consumi, di sprechi e di tutto il resto. costruire centrali nucleari che rispettano l'ambiente è un ossimoro invece il messaggio che passa è che noialtri ce lo prendiamo in saccoccia rispetto agli altri paesi che non hanno centrali. niente di più stupido e insensato. io credo che il nucleare serva solo all'industria bellica e ai nuovi appalti che potrà rimediare finmeccanica. e a giudicare da come funziona finmeccanica (i parenti dei parenti dei parenti in ogni ufficio; contratti super-stra-gonfiati) non sono pochi a volerci mangiare sopra.
sembra che stiano avendo di nuovo problemi con il reattore e chiamano aiuto all'estero,sopratutto dagli USA...