La domanda è semplice: nelle vostre città hanno organizzato qualcosa per festeggiare l'evento e se sì, di che cosa si tratta? Nel mio paese hanno organizzato la "Notte della Bandiera", una mostra gestita dal Liceo Classico che parla del Risorgimento attraverso illustrazioni e dibattiti. A concludere la manifestazione dei fuochi d'artificio e tante altre piccole iniziative piacevoli. Il sindaco ha invitato la cittadinanza ad esporre sui balconi la bandiera tricolore perché "non bisogna farlo solo durante i Mondiali di calcio" (parole sue). E dalle vostre parti? Raccontate, gente, raccontate... P.S. Scusate l'errore nel titolo, ma l'apostrofo sulla tastiera è vicino alla "i" accentata.
Bè nel mio paesino probabbilmente si terrà qualche mostra illustrativa nei palazzi risorgimentali principali, poi qualche iniziativa enogastronomica e di musica dal vivo a teatro e nel castello, pure io esporrò il tricolore (di 3mx1m ) dato che tutta Valeggio si stà colorando di Verde, Bianco e Rosso Viva l'Italia !
Per la cronaca, su questo sito sono raccolti tutti gli eventi: http://www.italiaunita150.it/ Comunque a me queste cose annoiano da morire! Al massimo mi posso concedere una serata al Gianicolo brindando ai patrioti.
In effetti di solito dicono cose che io so già, solo che essendo patrioti le lustrano per fare propaganda. Sinceramente non ho idea cosa ci sia nella mia città (Udine), so solo che i negozianti leghisti rimarranno aperti. Ma poi sinceramente, a me proprio non mi frega niente dell'Unità d'Italia, odio gli italiani (in senso generale) e detesto lo stato italiano, bigotto e oppressivo fin dal fascismo.
da me hanno fatto la sfilata con il gonfalone del paese insieme ai bambini della scuola elementare\media con la banda e tutto il resto. suppongo che in questi frangenti a nessuno venga in mente di parlare di quella che fu in realtà la marcia dei mille e cosa comportava per il regno borbone e il regno sabaudo.......
da me mostre e convegni, il mio paese è strapieno di tricolori, e i popi dell'asilo/elementari sono stati "usati" per cantare l'inno quasi tutte le domeniche, stessa cosa penso sia domani, ci sarà un discorso del sindaco ehm... sindachessa e via discorrendo.
l'unica cosa utile è stata quella di aprire un paio di musei gratuitamente.. ad ogni modo buon san patrizio saluti DAoS
Nulla di che qui dalle mie parti.. Penso ci sia il solito discorso del sindaco e qualche tricolore, ma nulla più...
......ma questa E' l'Italia. La ricorrenza della marcia dei mille credo non sia stata approfondita da nessun quotidiano nè tantomeno dai vari TG, solo qualche vaga reminescenza. OT: Queste cose nascono dal nulla, ma in realtà a tutti i dipendenti verrà sottratta una giornata delle vecchie ex festività, cosa pensate che vi danno una giornata festiva agtratis?
Questa la dice tutta su chi ci governa. http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/215691/nobile-i-politici-e-lunita-ditalia.html PS. da notare la scusa dell'ultimo intervistato. Capisco il carpentiere o il contadino o anche l'impigato diplomato oppure la casalinga affacendata nella routine della vita,............. ma i politici.....................almeno per salvare la faccia si informassero in anticipo per non fare figure meschine. OT: ....... E noi dobbiamo dare carta bianca a questa gente per decidere su problematiche VITALI per il progresso dell'ITALIA???????????............. Ma daiiiiiiiiiii.
Scusate l' OT dei due interventi, ma era doveroso all'accento dato da Blueberry. Rientrando in topic, in Friuli, la mia regione, come si festeggia? A parte le gonfalonate municipali, Bho!. Qui l'unità d'Italia, in senso stretto, si è attuata dopo la prima guerra mondiale così come in Trentino, quindi si dovtrebbe mettere un'ulteriore data di festeggiamenti.
Oh Patria mia solleva il capo affranto Sorridi ancora, oh bella tra le belle Oh Madre delle Madri asciuga il pianto Il ciel per te si accenda di fiammelle splendenti a rischiararti ancor la via Sì che tu possa riveder le stelle Dio ti protegga, Italia, e così sia Guido Martina (1906-1991)
l'Italia non è Berlusconi, l'Italia è la Patria, non un partito politico, troppo spesso sento gente che disprezza il nome della nostra nazione perchè è (giustamente) incazzata con i politici. Io sono orgoglioso di essere italiano perchè amo la nostra storia e i sacrifici delle persone che hanno dato la vita per questo Paese, poi ovvio che quando vedo un nano baciare le mani a dittatori o vecchietti che giocano a governare li mi incazzo, ma se non si smette di lamentarsi e ci si mette a fare qualcosa, non si può pretendere che questi lascino ciò che hanno e lascino lo spazio ai giovani. Dopo lo sfogo, oggi c'è stato un bel discorso della sidachessa, e la banda ha suonato molte melodie risorgimentali attinenti ai mille e all'unificazione, inoltre hanno finalmente aperto diverse opere storiche anche se non proprio attinenti a quegli anni, peccato per la pioggia che ha velocizzato un po le cose auguri Italia!
Hai ragione giank, concordo in tutto quello che dici.....il concetto di Patria e' talmente nobile e alto che non sarà una classe politica da 4' mondo a intaccarlo!
Ebbravo Giank, ha colto in pieno il significato di questa festa, che non è politica, è nostra è degli italiani, quelli che si alzano la mattina alle 6.00 per andare a piegarsi davanti a un pc a forza di fare libri contabili, o chi si alza alle 4.00 per andare a curare il grano che cresce sulla sua terra; Anche perchè l'Italia, con i suoi trasporti pubblici ritardatari, la sua politica alla "Beautiful" e le sue scuole in degrado è unica, ed è nostra, lo è sempre stata, quello che siamo lo dobbiamo a migliaia di persone che sono morte per una causa "talmente nobile e alta" [cit. cecco] da non poter essere racchiusa in qualcosa di concreto. E allora dico, ancora una volta, Viva l'Italia e viva gli Italiani
Bravo Cire! concordo anche con te...già ogni anno dobbiamo sorbirci il 25 aprile e il 1 maggio le immancabili strumentalizzazioni politiche che invece di unire dividono; per una volta che i politici non rovinino questa giornata!!! Devo dire che oggi andando in giro ho visto parecchi tricolori appesi alle finestre, mi ha fatto enormemente piacere, probabilmente gli Italiani si sono davvero calati nella realtà di questa celebrazione (....più che festa). Sono dell'opinione che tutti avrebbero dovuto trovare oggi un momento di riflessione e di orgoglio, e perchè no anche di amore, perchè un Paese che non è amato dal proprio popolo non potrà mai crescere e migliorarsi. W l'ITALIA!!!!