Il portavove del Pentagono ha appena dichiarato (20 marzo h. 21:00 italiane) che la colonna meccanizzata (quella delle foto ?) distrutta ieri vicino a Bengasi è stata attaccata da AV8B dei Marines partiti dalle LPH USA nel Mediterraneo e da F16 partiti da Aviano. Quindi molto probabilmente con Mavericks (molto più compatibili al tipo di bersaglio e di danno). I Rafale avranno attaccano ... dei cammelli. I Francesi sono molto molto molto molto seccati del fatto che gli americani con 110 Tomahawk, SSN & CGs Ticonderoga, B2, AV8B, F16, Awacs e Global Hawks e quindi evidentemente con la piena gestione degli attacchi stiano mettendo in crisi la loro "visibilità" e la "gloire francaise" ... e infatti lo SM di Parigi ha prontamente replicato dicendo che in realtà al momento la Francia non è coordinata da nessuno ... Gli Usa vogliono scipparsi la guerra di Sarkò !!! E pensare che al momento gli USA non hanno CVN disponibili per il Mediterraneo e Sarkò aveva preso la palla al balzo per una guerra tutta sua ...
si dice che Sarko ha voluto una guerra per il semplice scopo di riguadagnare popolarità da tempo in calo in vista delle Presidenziali, se è solo per questo è proprio un incosciente... comunque non solo gli USA si impegnano ma anche gli inglesi che si ritiene siano i primi a inviare truppe di terra ( le SAS ) e forse entreranno davvero in prima linea anche apparecchi italiani.
A me pare che i francesi vogliano mettere le mani nel mercato libico post-rivoluzione. Alla faccia degli italiani che stanno alla finestra...
beh ora, sono stati inviati alcuni tornado, probabilmente l'Italia potrà avere occasione di partecipare anche a missioni di terra o comunque con altre iniziative pur di avere una fetta dell'usufrutto dei preziosi pozzi..per ora pare che ancora non li hanno bruciati ma se temo che potrebbero farlo se necessario.
Quello che conta è l'iniziativa: Sarkozy ha premuto parecchio per questa soluzione, senza Francia non si sarebbe arrivati così velocemente ad una decisione. È piuttosto chiaro che ha preso contatti con i ribelli della Cirenaica e ricevuto garanzie da essi. Noi stiamo facendo tanto quanto i canadesi, per dire. Dici che anche l'Italia avrà una fetta quando i ribelli saliranno al potere? Beh, può darsi... adesso però abbiamo l'intera torta.
Tutte le foto che ho trovato delle conferenze stampa americane mettono i pallini rossi vicino a Tripoli, su Bengasi nulla... I francesi invece continuano a dire di aver attaccato colonne corazzate e l'aeroporto di Sirte, che però è stato attaccato anche dai B2 decollati da Whiteman ieri l'altro e atterrati 6 ore fa, missà stanno cominciando a cagare fuori con queste conferenze stampa e comunicati... I rafale sono rientrati in Corsica con le "rastrelliere" vuote comunque, qualcosa l'avranno pure colpita... Carne di cammello per tutti e gli insorti ringraziano http://www.globalresearch.ca/index.php?context=va&aid=23807 5 aerei francesi abbattuti! 3 su tripoli e 2 su Sirte ! E pure 2 aerei del Qatar!! che dire... "da non crederci"
I rapporti intrattenuti tra Michèle Alliot-Marie, ministro degli esteri dimessasi, e Ben Alì: avrebbe proposto di mandare squadre antisommossa francesi a supporto della polizia tunisina.
I danni subiti da questo Palmaria e dagli altri della colonna meccanizzata colpita vicino a Bengasi o nella Sirte (esplosioni interne e fori di ingresso multipli, anche sulla canna del 155/39) potrebbero far pensare all'utilizzo di CBU come le CBU 97 con gli SFF
quindi qualcuno di voi pensa davvero che tutto sia "scoppiato" perchè vogliono scipparci gli affari che facciamo in libia?
Ovvio che l'interventismo francese ha questo fine. Con Gheddafi mangiamo solo noi (da decenni), con i ribelli mangeranno tutti.
immagino che staranno presidiando l'area confinante con la Nigeria da dove arrivano flussi di mercenari che sono la vera spina dorsale delle forze fedeli al Rais visto anche che tutto sommato i soldi li ha abbastanza ancora per pagarli... Un intervento di terra comunque sarà necessario anche solo per assicurarsi i pozzi che sono,diciamoci la verità,l'unica cosa che ha mosso la coalizione. Il comando dell'operazione non sarà più affidato agli americani nè alla NATO ( così pare ) ed è probabile per richiesta della Francia che vorrebbe al loro posto un paese più esterno per "fare i ca**i propri" in tipico stile gollista una cosa è certa..affidare il comando delle operazioni ad una nazione che ha perso tutte le guerre dalla fine della IWW ? cos'è? sindrome di inferiorità ? Intanto gli strikes missilistici continuano anche con contributo inglese ( il popolo dei cinque pasti quando entra in guerra lo fa sempre con serietà ) ...
no dicevo... si sono ribellati dopo 30 e passa anni di regime dittatoriale così... all'improvviso... non è che sono stati "spinti" a farlo?