Sono l'Italia. Sono autosufficiente di tutte le risorse, tranne l'uranio. La parte meridionale della Somalia è ben fornita di questa risorsa, perciò vorrei invaderla. Come devo muovermi? Ho già l'accesso militare totale col Kenya, confine sud, ma non so che unità usare.
Se non hai centrali nucleari, l'uranio non ti serve. A meno che non devi fare armamenti nucleari!!! Per l'attacco. Prima posiziona alcune spie in ricognizione. Forse non ti scoprono tutte le truppe avversarie, ma almeno le vedi se si muovono nelle zone osservate. Poi, manda qualche aereo che ha un buon raggio di osservazione (pattugliatori, ma anche Eurofighter) a sorvegliare il confine. Utili anche i radar mobili. E poi, per l'attacco, il solito mix di fanteria e carri davanti, con dietro montagne di artiglieria (calibro 155 mm e più - Palmaria e PzH2000 quelli che mi piacciono di più ) ed una buona copertura antiaerea. Ed anche qualche elicottero anticarro (Mangusta) non fa mai male!!! In ogni caso, vedi se riesci a far dichiarare la guerra a loro. Altrimenti, se la dichiari tu, perdi parecchio prestigio nel mondo, e rischi che ti dichiarino guerra in molti. Facci sapere!!!
Condivido tutto ciò che ha detto paolot ed in più aggiungo di bombardare le loro infrastrutture come strade, areoporti e stazioni radar. Annienta la loro capacità di organizzare una risposta ai tuoi attacchi, anche se credo che la Somalia non debba essere molto ben armata e forse non dispone nemmeno di tutte queste difese. Ma vuoi invadere la nazione dal Kenya risalendo poi verso nord? Oppure vuoi effetturare degli sbarchi in vari punti strategici lungo la costa? (in prossimità di centri abitati)
ENTRAMBE! Si, voglio invadere dal Kenya, occupare la zona uranifera e chiedere la pace bianca. Per farmi dichiarare guerra basta che mandi a 100% il casus belli Somalia-a-Italia? Sono già a 40 facendomi scoprire le spie. La Somalia ha un totale di 30.000 uomini di esercito permanente.