Italia unita dai Borboni

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da Felipe, 9 Marzo 2011.

  1. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Ho ripreso una vecchia partita che avevo cominciato col regno delle due sicilie. L'abbandonai perché ritenevo che non sarei mai riuscito a unificare l'Italia.
    Questa è la situazione: anno del Signore 1882. Tutte le regioni italiane sono sotto la sfera di influenza calabro-siciliana (Stato Pontificio, Toscana, Parma, Modena, Lucca, Sardegna-Piemonte). Anche l'impero ottomano e l'egito sono sotto l'influenza del regno siculo. Mantenere il ruolo di grande potenza non è facile, Messico e Paesi bassi sono sempre in agguato. Le espansioni sono state pochissime. Ho conquistato la regione di Dumyat (la zona di suez), la Palestina e il Marocco. Tentai di prendere il sud della Grecia, ma la Russia entrò in guerra e nonostante io dominassi il mare e tutta la Grecia non vollero cedere il territorio ellenico. Non so perché ma non posso nemmeno creare il canale di Suez. Ho costruito una fabbrica di vino a Napoli e ha attirato circa 2000 operai in ben 5 anni. I capitalisti hanno costruito altre 3 fabbriche e sono subito fallite. Dopo anni di ottimi risultati la fabbrica di vino fallisce, io non me ne accorgo e gli operai spariscono. Nel regno delle due sicilie non ci sono operai e di conseguenza non ci sono fabbriche. Per questo è difficile mantenere il ruolo di grande potenza. Sarebbe tutto più facile se potessi creare l'Italia. Purtroppo però non riesco a strappare i territori austriaci. Più volte l'Austria aveva affrontato la confederazione tedesca, ma dopo qualche battaglia facevano sempre pace bianca. L'ultima guerra però sembrava andare diversamente. Un buon numero dei territori austriaci erano in mano tedesca. Decido che è il momento buono e scendo in campo contro l'Austria. Conquisto 5 territori come se niente fosse e poi... spuntano da non so dove una settantina di divisioni austriache belle cariche e organizzate che ricacciano a casa il famigerato esercito borbonico che non aveva mai perso una battaglia (3 stelle di esperienza) e i contadini che erano stati mobilitati. Si riprende i suoi territori e faccio pace bianca. La confederazione tedesca, pur avendo conquistato parecchi territori austriaci fa pace bianca. L'Austria esce dal conflitto sana come un pesce. Quindi, è possibile unificare l'Italia col Regno delle due Sicilie?
    PS: più o meno ogni anno la Spagna mi attacca per prendersi suez e la sconfiggo guadagnando prestigio.
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Mai giocato con il Regno delle Due Sicilie, ma ho fatto svariate partite con il Regno di Sardegna (che ha la metà degli abitanti dei siculo-napoletani). La chiave è attendere che l'esercito austriaco venga surclassato dai prussiani (a prescindere dai territori occupati) e allora dilagare il più possibile in direzione Vienna, occupando quante più province con artiglieria e genieri. La linea di difesa ideale è Gorizia-Klagenfurt-Salzburg, dove dovrai resistere fino alla capitolazione avversaria. Se prima della guerra hai investito nella ricerca militare e magari conquistato qualche colonia dove reclutare ulteriori soldati, non dovresti incontrare particolari problemi.
     
  3. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Prima di attaccare ero alleato dell'Austria. Avevo visto che metà dell'esercito era stato sterminato e l'altra metà aveva l'organizzazione al minimo e tentava di ricacciare i tedeschi. Mi sembrava il momento ideale per attaccare. All'inizio infatti sono avanzato tranquillamente, poi da non so dove sono spuntati quei soldati belli carichi.
    Il problema è che così non posso continuare a lungo. Non posso aumentare il numero di fabbriche perché non ho operai. Non posso ingrandire l'esercito perché tutti gli uomini (anche quelli nelle colonie) sono stati reclutati. Non potendo guerreggiare non posso nemmeno aumentare rapidamente il prestigio, che dopo le ultime tecnologie non sono più in grado di far salire. Se non riesco a unificare l'Italia, entro qualche anno perderò il rango di grande potenza e allora non potrò mai più unificare la penisola.
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Riservisti compresi?

    Quanti uomini ha il tuo esercito? E i tuoi alleati italiani?
     
  5. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    L'esercito calabro-siculo è composto da 45000 (anche se ho superato il limite, 15/10) regolari e 87000 irregolari. Gli alleati dispongono invece di 81000 regolari e non so quanti irregolari. Di questi 81000 ben 54000 appartengono ai savoia che quando ho attaccato hanno deciso di non avanzare e di non mobilitare, contrariamente agli altri alleati.
     
  6. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Hai poche truppe in effetti, addirittura meno dei Savoia nonostante hai superato il limite. In percentuale della popolazione a quanto ammontano? Investi nella ricerca militare, negli stipendi dei soldati e usa i focus nazionali, con il tempo dovrebbero aumentare le reclute. Adesso, con così poche truppe e gli alleati poco intraprendenti, devi sperare in un collasso totale degli austriaci prima di intervenire (cosa abbastanza rara, ma non impossibile se vengono attaccati anche dai russi).
     
  7. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    C'è un'altro sistema, con l'evento "red shirt unification" non ho capito bene come faccia a scattare, probabilmente le giubbe rosse (la versione italiana dei ribelli pan-nazionalisti) devono prendere il controllo del tuo paese o di uno/più paesi di cultura italiana e scatta l'evento, se sei grande potenza e hai più prestigio degli altri stati italiani ti offrono di unificare l'Italia sotto una monarchia liberale.
    L'italia ia si forma sempre così, per questo si vede spesso l'Italia senza la Lombardia.

    Occhio alle spese militari, se investi troppo potresti paradossalmente perdere soldati, perchè le truppe guadagnano troppi soldi e diventano ufficiali.
    Comunque l'unica è battere l'austria nella corsa tecnologica (sopratutto le tecnologie che aumentano il numero di divisioni che puoi mobilitare) e trovare qualche alleato che ti aiuti, da solo ormai non ce la fai sopratutto se stai giocando con la 1.2, nel 1882 metà impero Asburgico sarà di cultura tedesca e possono mobilitare un'esercito enorme.
     
  8. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    L'unica volta che ho visto all'opera l'evento della Spedizione dei Mille giocavo con la Cina (ne avevo parlato anche qua), quindi ne so quanto voi... ma a naso direi che funziona solo per Sardegna-Piemonte. E ovviamente il Lombardo-Veneto rimane agli austriaci.
     
  9. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Ok, allora ho poche possibilità di unificare l'Italia
    Anzi, i garibaldini per me potrebbero essere un problema. Nella lista dei possibili ribelli compare un gran numero di garibaldini.
     
  10. WarGamer

    WarGamer

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    Io con il regno dei borboni ho unificato l'italia e son diventato una superpotenza. Ma non sono riuscito a prendere il lombardo veneto.

    in pratica in ogni partita che faccio viene fuori una piccola rivoluzione del kaiser con la spedizione dei mille che va a conquistare lo stasto pontificio :)mvk:) e dopo che l'ha fatto ti chiedono se vuoi diventare il re della nuova italia (sempre che tu abbia + reputazione degli altri staterelli).

    Sono quasi a fine gioco e sono l'8 potenza, e mi sono pappato quasi tutto l'egitto è gran parte dell'africa centrale, in pratica sono il principale colonizattore dell'africa, di poco superiore alla francia come territori + ho haiti (si sviluppa sempre bene in ogni partita) e l'isola dove c'è il brunei.

    Il ciclo industriale ormai è ben avviato con capitalisti e operai, ma se avessi anche il lombardo veneto probabilmente sarei la 5/6 potenza, tenendo conto che sono quasi a fine partita e davanti ci sono i colossi tipo russia, cina, usa e gb che non sono raggiungibili per una questione di territori.

    Il problema è che l'austria come territori è rimasta la stessa per tutta la partita (e quasi sempre avviene cosi!) ma ha sviluppato un esercito formidabile, numericamente enorme, inesauribile perchè seghi un unità e ne ne nascono due.... ho provato per curiosità a metterla in guerra contro il mondo (cina, gb, francia, germania, italia, russia e relativi alleati)..... ebbene da sola ha retto l'urto contro tutti e alla fine dopo un po' di cagnara comincia a fare paci bianche a raffica (solo lei ci riesce, a me la pace bianca non la danno mai :humm: ) e mi ritrovo da solo contro l'austria che mi distrugge (che pure ho un impero vastissimo con quasi 100 mln di persone).

    Il vero problema è che, se da un punto di vista economico il mio impero è decisamente florido e potente, non è altrettanto cosi sotto il profilo militare, nel senso che posso produrre poche unità rispetto a quello che sono.... non riesco a capire come poter sviluppare anche il n. di unità. Ad ogni modo l'austria è semplicemente invincibile al momento, da sola contro tutti regge, potrebbe tranquillamente mettersi a conquistare tutto ma non lo fa e rimane sempre li ferma con gli stessi territori... boh :humm:
     
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Sola contro il mondo non reggerebbe ovviamente, è una questione matematica, così come crolla miseramente se l'attaccano anche solo Prussia e Russia insieme. Diciamo che se modifichi il savegame, ma non aggiungi casus belli appropriati o modifiche all'IA, difficilmente nazioni come il Regno Unito o la Cina andranno a svenarsi per occupare l'Austria anche se sono in guerra. Anzi, pace bianca alla prima opportunità con chiunque non abbia motivazioni serie di guerra.
     
  12. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Verso che anno?
     
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Per l'evento della spedizione dei Mille non c'è una data precisa. Viene attivato dai ribelli garibaldini quando vincono la rivoluzione in uno stato italiano, dove invece di chiedere nuove riforme (come giacobini o socialisti) fanno scattare questo evento. Ad esempio, nella mia partita con la Cina (immagine pochi messaggi più in alto) era il 1850; in un AAR sul forum Paradox verso il 1880, mentre ad altri (come nella maggior parte delle mie partite) non capita proprio. Diciamo che devi avere la fortuna di trovare una nazione italiana in difficoltà e che il Garibaldi ne approfitti. In linea di massima, comunque, dopo la Primavera dei popoli del 1848.
     
  14. pilade

    pilade

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    551
    Ratings:
    +0
    Unificare l'italia con le due sicilie (qualche suggerimento)

    Dopo aver attaccato e conquistato la Tunisia, ho attaccato la toscana, lucca e modena.Sono nel 1852. Ora (sono alleato con la Francia) punto ad annetermi anche Parma.Mi rimarrebbero: Lo Stato Pontificio, il Piemonte e i territori italiani sotto il controllo dell'austria.Ho circa 120 divisioni (comprese quelle mobilitate).Mi dareste qualche consiglio su come procedere?
     
  15. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Conquista la Lombardia e inserisci nella tua sfera d'influenza i rimanenti stati italiani, dopodichè puoi attivare la decisione dell'Unificazione d'Italia.
     
  16. pilade

    pilade

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    551
    Ratings:
    +0
    Effettivamente queste sarebbero le cose da fare.Tuttavia ho delle domande, come inserisco nella mia sfera i rimanenti stati italiani? (ovvero Stato Pontificio e Piemonte, ma forse, se non riesco a conquistarla, anche Parma) che speranze posso avere di battere la diplomazia francese? ed inoltre quando potrò unificare l'Italia? da quel che ho visto mettere sotto la propria influenza uno stato è un processo lunghissimo, ed io non sono nemmeno una grande potenza...l'unica sarebbe la guerra, ma non credo che contro la Francia e l'Austria potrei farcela...uhmm credo che la mia situazione non sia proprio facile....;) ora comunque provo la strada della guerra...ho letto bene il topic, ma come mai l'Austria è così invincibile?nel vecchio vic era fortina, ma non imbattibile!C'è un modo per batterla?
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Hai 120 divisioni, hai conquistato la Tunisia e sei nel 1852, ma non sei Grande Potenza? Beh, diciamo che non hai giocato benissimo! Superare la Spagna, gli Ottomani, il Messico o i Paesi Bassi non dovrebbe davvero essere un problema per i due maggiori stati italiani. Comunque in questo caso puoi fare solo la guerra, magari sperando di riuscire ad ottenere attraverso di essa quel prestigio sufficiente a inserirti tra le prime 8 potenze mondiali. Per quanto riguarda l'Austria, con l'esercito che ti ritrovi e l'alleanza con la Francia potresti addirittura tentare di affrontarla a viso aperto; altrimenti attendi che sia coinvolta in una guerra con prussiani o russi, come suggerito in questa discussione.
     
  18. pilade

    pilade

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    551
    Ratings:
    +0
    Oh allora il mio caso è anomalo ;) ottimo!!! ebbene ora tento di fare la guerra 8come ho scritto nel mio precedente topic) e comunque se ci sono altri problemi scriverò ancora in questo topic.
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Comunque quando diventerai grande potenza non dovresti avere troppi problemi a contrastare sul piano diplomatico la Francia nello Stato papale e in Piemonte. Considera che essa deve stare dietro a molte nazioni (come ad esempio la Svizzera, la Spagna, il Brasile, l'Olanda, ecc) e alla concorrenza delle altre potenze, mentre tu puoi dedicare tutte le energie ad un singolo obiettivo. Il trucco è proprio concentrarsi su uno stato alla volta, magari alternando prima uno e poi l'altro per non consentire all'IA di prendere misure efficaci. Se poi ricerchi qualche tecnologia politica o culturale che ti aumenta la capacità d'influenza (non ricordo esattamente i nomi), riesci a sbrigartela in pochissimi anni.
     
  20. pilade

    pilade

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    551
    Ratings:
    +0
    Grazie Enok, per le tue risposte, sempre precise :approved: e per la tua velocità!Io per ora (è la mia prima partita seria a victoria 2) non ho mai provato a mettere uno stato nella mia sfera di infuluenza ci proverò, certo resta sempre il problema di come diventare grande potenza.
     

Condividi questa Pagina