Lo conosco bene il mod Terra Universalis e anche il Whole World, che pure rende esplorabile l'intero pianeta. Ma ritengo che questa miglioria debba partire direttamente dalla Paradox e non dal lavoro degli utenti: in fondo è una cavolata lasciare "vuote" alcune aree del mondo solo perchè nel 1821 non erano state ancora scoperte. Adesso la storia di Europa Universalis III potrebbe seguire una di queste due strade: o uscirà una nuova espansione (in estate? in autunno?) che apporta dei miglioramenti agli Stati africani o americani, anche se lo ritengo piuttosto improbabile, o uscirà un nuovo capitolo della serie. Se la Paradox continua di questo passo, un ipotetico Europa Universalis IV potrebbe uscire nel 2012, a distanza di 5 anni dal terzo capitolo. Lo dico perchè il bellissimo EU2 era uscito nel 2002 (o almeno questo è quello che mi ricordo), mentre EU3 era disponibile a partire dal 2007.
Considerando che di carne al fuoco ne hanno parecchia (espansione/i per Victoria 2, nuovi titoli come Pride of Nations e Crusader Kings 2, patch praticamente ovunque) penso che dopo questa collection di EU3 non ne sentiremo parlare per un bel pò... almeno fino ad EU4.
beh non è niente di che, le antologie sono sempre esistite; e la Paradox le ha sempre fatto... il prezzo è certamente competitivo...