Jasmin revolution

Discussione in 'Off Topic' iniziata da archita, 21 Febbraio 2011.

  1. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Ma, secondo voi abili e navigati strateghi, quanto sarebbe realizzabile un boicottaggio dei distributori di carburante Total?
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma basterebbe inviare un commando di finti turisti capaci di sequestrare la Torre Eiffel e i principali monumenti minacciando di farli saltare se non la smettono con questo bordello :D
     
  3. Duke

    Duke

    Registrato:
    21 Aprile 2010
    Messaggi:
    263
    Località:
    Frankfurt
    Ratings:
    +1
    C'è una cosa che non ho capito,come possono i francesi arrestare i clandestini che riescono a passare il confine e rimandarli in Italia? In teoria una volta che hanno passato il confine non possono essere cacciati se non per mandarli nel paese d'origine. Sarebbe come se noi rimandassimo in Slovenia tutti i clandestini che sono arrivati in Italia attraversando i Balcani!
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Mi secca citarmi.

    Purtoppo questa cosa era già chiara 10 giorni fa

    E pensare che ancora oggi Reuters riporta :

    "Gheddafi ci ha colpito con dei missili. E' entrato a Ras Lanuf ... Eravamo all'ingresso occidentale della città e siamo stati bombardati", ha detto Hisham, un altro dei rivoltosi ... Gli aerei francesi sono arrivati e hanno bombardato le forze di Gheddafi ...."

    Purtoppo per i rivoltosi tutto ciò che vola e gli aiuta contro le truppe di Gheddafi è FRANCESE. LA FRANCIA E SOLO LA FRANCIA gli sta aiutando.

    Forse oltre a boicottare la Total e spedire qualche migliaio di tunisini in Francia (aiutandoli, di notte dai valichi alpini), sarebbe necessario spiegare a amerikani, inglesi, danesi (5% delle missioni di attacco), ecc. a bendersi meglio.
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    infatti non si capisce perchè gli americani si sono fatti trascinare, non otterranno ( a prima vista ) nessun vantaggio strategico a meno che lo scopo tutto sommato era quello di vedere come l'UE si sfascia ( e infatti l'UE praticamente è morta per la politica estera,l'asse franco-tedesco stavolta non ha retto e l'Italia ha mal di pancia ). Per il resto credo che i loro interessi sono a Bahrein e in Arabia Saudita e Siria e per ora la Casa Bianca resta a guardare mentre Israele si innervosisce e Iran gode.
     
  6. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Purtroppo sono gli Accordi di Schengen. Libera circolazione nell'area Schengen (i.e. UE), ma se un clandestino supera una frontiera all'interno dell'area deve essere respinto verso il paese (dell'area stessa) dal quale proviene. Dato che la Gendarmerie trova in tasca a quei geniacci di tunisini i biglietti delle FS e/o altre "tracce" italiane, possono riconsegnarli alla polizia di frontiera italiana ...

    Per ironia, se li regolarizzassimo TUTTI, con permesso di soggiorno, potrebbero girare liberamente ...
     
  7. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Penso che gli USA siano stati costretti ad intervenire proprio per evitare che nel Maghreb intero la Francia tornasse ad essere l'unica potenza di riferimento (dato che già in Egitto decenni di supporto a Mubarak non hanno reso gli americani così simpatici). E' stata una rincorsa alla "fuga in avanti" di Sarkò.

    Certo che se, quando - DA SOLO - insisteva per l'intervento militare, l'avessero TUTTI mollato in mezzo al guado, sarebbe stato divertente vedere come se la sarebbe cavata con un pugno di Rafale e Mirage 2000, senza tutto il resto del supporto di C4I, SEAD, ecc. ecc. fornito dai soliti noti. QUINDI, ancora più sorprendente è il perchè (?) Cameron abbia accettato di affiancare la Francia, spostando l'equilibrio verso l'intervento e quindi poi trascinando Obama (il DOD era contrario, Obama nicchiava ecc. ecc.) e tutti gli altri.
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    "il paese dal quale proviene" il che dovrebbe indicare dalla carta di identità del paese di provenienza ( cittadinanza extra-UE ), non da biglietti ferroviari :humm:

    ops errata lettura, è vero, ci vuole il permesso di soggiorno dal governo francese per l'ingresso, il che la Francia può legittimamente respingere immigrati da paese UE ( Italia ) privi di permesso di soggiorno francese.

    Sarebbe più giusto, per incentivare una maggiore collaborazione fra paesi UE sul tema,un permesso di soggiorno valido per l'intero territorio UE e dato da un ente europeo esterno ai singoli ministeri degli interni dei governi dei paesi membri ( cosa impossibile ).

    e se anche non avessero il documento ( purtroppo molto possibile ) dovrebbero consentire lo stesso il passaggio per i principi ( almeno su carta ) di "solidarietà nella diversità" tanto evocata dagli europeisti quando criticano le politiche italiane sul tema immigrazione...
     
  9. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Forse non mi sono spiegato bene. Schengen prevede che se il CLANDESTINO supera la frontiera italo-francese (aperta) ma viene preso dalla Gendarmerie, che può provare la sua provenienza dall'Italia e la sua clandestinità (niente documenti, niente permesso di soggiorno), lo può rispedire in Italia, in quanto paese di "provenienza" all'interno dell'area Schengen stessa. E' l'Italia che deve identificarlo e rispedirlo al mittente, o regolarizzarlo.

    Questo è quanto è stato (purtroppo) sottoscritto nel Trattato sulla "libera circolazione".
     
  10. Duke

    Duke

    Registrato:
    21 Aprile 2010
    Messaggi:
    263
    Località:
    Frankfurt
    Ratings:
    +1
    Che porcata!
    Comunque se li "istruissimo" a non far trovare tracce del loro passaggio in Italia se li dovrebbero tenere i francesi (magari gli potremmo mettere in tasca i biglietti delle Deutschebahn così li mandano alla Merkel e piano piano li ridistribuiamo in Europa)
     
  11. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
  12. nirian

    nirian Guest

    Ratings:
    +0
    I 3/4 delle pagine di questo topic sono rosicate contro la politica francese, ma non è colpa loro se loro hanno una politica anziché un circo, a volte è vantaggioso avere una politica, i politici sono lì apposta (o dovrebbero, in Italia non usa più), poi c'è una nostalgia di Gheddafi spaventosa, sembra il terzo padre della patria italica dopo Garibaldi e Cavour. Curioso che debba ricordare io ai patriottici che si ricordano dei torti subiti dagli italici dai tempi di Brenno che Gheddafi ha cacciato gli italiani dalla Libia etc etc, ma questa cosa passa in cavalleria perché a leggere qui dopo di lui è il diluvio, è inevitabile che si abbattano orde di clandestini e che i contratti petroliferi vengano girati a chissà chi e chissà perché.
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non è che si parla male della Francia perchè fa politica ma piuttosto la constatazione di un interferenza in un area di interessi italiani e riconoscere l'insignificante ruolo che riveste il nostro paese che da tempo ormai è lo zerbino di tutti :D
     
  14. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    A parte che un aggressione ad uno stato sovrano é sempre deprecabile e che le stronzate che cercano di propinare alla gente rasenta il ridicolo, qui noi italioti abbiamo solo e tutto da perdere.

    L'azione della Francia in Libia é tanto contro Gheddafi quanto contro l'Italia.

    Ma cosa vuoi che siano 30 mld di euro l'anno di interscambio commerciale e il 30% delle importazioni di idrocarburi.

    Ma forse se l'AD di Enel dichiara che "fino al periodo estivo ce la dovremmo fare" dobbiamo stare tranquilli... o no?
     
  15. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Non si tratta di essere anti-francesi o pro-Gheddafi
    Quello che NON SOPPORTO - DA SEMPRE - E' IL DOUBLE STANDARD che le grandi potenze democratiche hanno sempre usato a proprio vantaggio, senza possibilità di discussione.

    Gheddafi è un dittatore che bombarda il proprio popolo : OK
    Ma tutti gli altri suoi simili in Africa (sub-equatoriale e Maghreb) e nel Medio Oriente non fanno la stessa cosa ?
    CONGO, SUDAN, MAROCCO (nell'area del Polisario), EGITTO, SIRIA, YEMEN, ecc.
    E Israele, che con una scusa qualsiasi bombarda i Palestinesi da 50 anni ?
    E in Asia, quante dittature ci sono. Piazza Tien An Men ???

    Perchè dal Rule Britannia all'Impero Americano, passando per tutta la storia coloniale, ALCUNE NAZIONI POSSONO INSINDACABILMENTE GIUDICARNE ALTRE, INTERFERENDO (retorico), senza applicare gli stessi identici meravigliosi principi a tutti ?

    Quali sono le circostanze particolari che ti rendono una "Stato Canaglia" piuttosto che un "partner commerciale" fondamentale ?
     
  16. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
  17. nirian

    nirian Guest

    Ratings:
    +0
    @ Archita: era esattamente ciò che volevo sentire deporre, il teste può ritirarsi, ho concluso :D. Perché se i francesi -che non sono tutto questo granché in termini di forza bruta e neppure raffinata- vengono a rubarci, con l'aiuto di mezzo mondo, con tanta facilità il nostro gas, luce e sabbia (e donne, da Carla Bruni a Monica Bellucci fino a Caterina Murino) come da scenari apocalittici qui diffusi, mi verrebbe da sospettare una certa incapacità dell'élite peninsulare. O un complotto mondiale contro l'Italia, naturalmente.

    @ rob.bragg E' un punto interessante, il double standard però ce l'abbiamo tutti sempre e ovunque, e anche volendo non si potrebbero attaccare tutti i dittatori del mondo contemporaneamente. Poi ognuno ha le proprie preferenze su chi attaccare e chi difendere e diventerebbe un discorso lungo. La lunga storia antieuropea, antiamericana, antiNATO di Gheddafi, condita di crimini contro occidentali, rende strano a me tutto questo attaccamento a lui, ma ho compreso che come specifica Mg822 è un fatto di contratti, vabbé. Perché quelli dopo di lui dovrebbero stracciare questi contratti non mi è chiaro, e sa di terrorismo psicologico preventivo.
     
  18. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    L'Europa starebbe immensamente meglio senza francesi, io dico di mandarglieli di riffa o di raffa gli immigrati!
     
  19. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Perchè sobillati/comprati dalla Francia o altri?
     
  20. nirian

    nirian Guest

    Ratings:
    +0
    Invece Gheddafi era uno sicuro, uno che quando firma una cosa la rispetta alla lettera, dovesse morire, chiunque sognerebbe di comprare un'auto usata da Gheddafi. :contratto:

    Si sta andando totalmente Ot, ma è troppo curioso questo coté antitransalpino:

    Quindi la Francia è una nemica? che ci stiamo a fare nell'UE e nella NATO, dove pare siamo circondati da nemici?
    C'è qualche sincero amico dell'Italia (a parte il fu Gheddafi, che ha anche la wild card per scacciare italiani impunemente, deve essere proprio un raccomandato costui) o viviamo in un mondo mostruosamente ostile dove ci odiano tutti, ma proprio tutti? Perché così mi fate un po' preoccupare... :cautious:
     

Condividi questa Pagina