ma sinceramente non l'ho mica capito, armilio diceva Fucile da Fanteria mod. 1814, ma ancora non l'ho identificato di preciso, anzi se qualcuno ha idee, spari
questo mi fa capire che buttarsi allo sbaraglio in questo genere di acquisti espone ad un elevatissimo rischio di "sole" , anche perchè immagino che il venditore esperto ci metta mezzo secondo a capire che ha di fronte un completo neofita da fregare
Credo sia normale, anche perchè in questo campo l'esperienza la fa da padrone. Per questo preferisco buttarmi più sui libri, per i quali la cifra d'acquisto è contenuta. Poi se osservate bene i "pezzi" russi o simil-tali (ex unione sovietica, balcani) quali cappelli elmetti decorazioni si trovano a bizzeffe da dopo la caduta del muro.
certo, anche se dal punto di vista storico probabilmente il valore di un articolo della ww2 è ben maggiore di uno dei primi anni 50, io per esempio ho a casa un copricapo russo da aviatore (o carrista, di preciso non so) ma dubito sia risalente al periodo bellico visto che ha una specie di presa posteriore come ricevitore, magari mi sbaglio ma non credo che sugli aerei russi o sui carri avessero questo tipo di tecnologia, sarei più propenso a collocarlo nel periodo della guerra fredda
Sì, intendevo i classici Carcano. Se però si cercano versioni particolari (come il TS primo modello) i prezzi salgono a dismisura...
Nuovo acquisto. Ho preso un libro di Giacomo Manfredi dal titolo "VESPA 2 , 85ma squadriglia" - Storia dell'asso dell'aviazione da caccia italiana Luigi Gorrini, Medaglia d'oro al V.M. Un libro del 78 stampato a Modena dalla "STEM MUCCHI" Il libro è in ottime condizioni ed ha molte e belle fotografie, pagato 10€. E' un pezzo di storia che non conosco e quindi sarà sicuramente un piacere da leggere
Di tela nera, con imbottiture lineari sul capo e una strano cavo con "presa" che esce da dietro la nuca? probabilmente è un caschetto da carrista. Sulla mercanzia sovietica la fà da padrone il fatto che sia bellica o meno; ad esempio un elmetto bellico può costare centinaia di euro, lo stesso elmetto (mi pare cambi il sottogola e forse un paio di rivetti) degli anni '50 te lo porti via con 20-50 euro. Se avete dei dubbi, fate un giro su ebay per rendervi conto delle "quotazioni di mercato". @ GyJex, certo che quando uno ha culo...
ragazzi non so se sia la sezione giusta per postare la mia domanda, cmq credo di si; oggi tra i cassetti dei miei nonni ho trovato una bellissima medaglietta della 1'GM (presumibilmente appartenuta a mio bis nonno), non ha alcun nastrino, su un lato reca la scritta "agli arditi del Piave Milano 1918", sull'altro lato è inciso un ardito nudo con elmetto e coltello....è tutta sera che giro in rete cercando informazioni ma ho trovato un gran poco qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più a riguardo?
Sembrerebbe una medaglia commemorativa post WW1, comunque vedo se riesco a recuperare qualche informazione...
sono le uniche che sono riuscito a trovare, non le ho scattate io, devo averle trovate in un forum in una discussione su medaglie e decorazioni
Quindi vuol dire che non è una rarità... Comunque sembra tanto una di quelle medagliette commemorative che a fine guerra venivano date a interi reparti per aver fatto questo o quello, a volte erano stampate dalle città, a volte da privati, io ho un fascicoletto commemorativo del 4° reggimento Catania che venne stampato in omaggio alla città, con i soldi della città e distribuito gratis ai militari e a pagamento (5 lire) alla popolazione...