ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere alcuni consigli riguardo a questo gioco poichè sono ancora alle prime armi.Premetto che ho praticamente "saturato" tutta la saga di europa universalis in tutte le sue mod e in tutti i suoi aspetti.Quindi il primo quesito che voglio chiedere è questo.Avendo un esperienza di gioco molto alta con e.u. sarà abbastanza facile per me riuscire a capire tutti gli aspetti e le dinamiche di gioco di questo altro titolo paradox? e poi un altra cosa, a mio parere la mappa di gioco rispetto a e.u. è fatta molto male sia per quanto riguarda la localizzazione delle province che per quanto riguarda proprio i dettagli in generale; in particolare trovo molta difficoltà a leggere il nome delle province a meno che non faccio uno zoom grandissimo ,in poche parole il nome scritto delle province mi appare poco chiaro se non lo leggo da vicinissimo ma forse questo è solo la mia umile opinione da "novellino"...In conclusione quindi volevo chiedere se è disponibile una mod che riguardi il miglioramento della mappa perchè penso che migliorata la mappa non dovrei avere alcun problema ad abituarmi a questo bel gioco..Un grazie anticipato a tutti per la disponibilità.
Rispetto alla serie di EU in HoI si perde tutta la gestione diplomatica per concentrarsi sulle operazioni militari e l'ottimizzazione delle risorse industriali. Praticamente la politica è ridotta a zero o quasi...molto più brutalmente parlano le armi. Lo spionaggio è pressochè inutile e con la maggior parte delle nazioni non avrai tempo di iniziare e finire guerre per poi giocarti le conquiste al tavolo della pace. Ci si limita a prepararsi ad un conflitto che diverrà globale ed estremamente lungo. Siamo lontani da EU e forse potresti rimanere "deluso" dalla eccessiva semplificazione. In HoI diventa più importante rendere industria e ricerca il più efficaci possibili ed ottimizzare le combinazioni di unità nelle tue divisioni per ottenere il massimo dei bonus. Pur simili a prima vista sono due giochi totalmente diversi. La mappa purtroppo perde in chiarezza in quanto il numero di province è stato ampliato enormemente. Anche al massimo dello zoom è tutto concentrato in poco spazio. Con Semper Fi la mappa è un po' migliorata. Molto esteticamente, un po' meno quanto a chiarezza. Almeno puoi scegliere le mappe aerea e navale che ti permettono di utilizzare aeroporti e squadroni o porti e flotte senza trovarti sempre con il puntatore del mouse su delle fastidiose unità di terra che si mettevano sempre tra i piedi nel vanilla. Direi che Semper Fi e DiDay ICE sono d'obbligo. Migliorano il gioco di un botto!
ciao e benvenuto! esistono mod per la mappa. sicuramente il di day la migliora. oppure prova il mod "map fertilizer"
grazie per le risposte...ho iniziato ieri sera a giocare con l Italia e devo dire che in effetti al primo impatto la cosa che mi manca di più rispetto a EU è la totale assenza della parte diplomatica...in poche parole o resa o niente , e trovo la cosa molto semplicistica e priva di logica a mio parere...spero che la cosa sia al più presto risolta tramite MOD anche se leggendo i topic precedenti mi risulta che sia molto complicato moddare la parte diplomatica...per quanto riguarda la mappa ho scaricato la mod presente in questo forum ma riscontro ancora qualche problemuccio nel gestire le unità soprattutto nella gestione dei mezzi aerei e navali come diceva ishiwara...però a prima vista il titolo non mi sembra male anche se chiaramente necessita ancora di qualche mod a mio parere per rendere al meglio...un altra cosa che ho riscontrato e la difficoltà rispetto a EU ad unire e gestire le armate ...mi spiego meglio in EU la parte relativa alle armate era praticamente il mio pane in quanto le univo le riorganizzavo e le smistavo a mio piacimento in HOI3 ci sono molte cose in "surplus" e fuori luogo nella gestione delle armate e dell esercito in generale e la battaglia non mi risulta molto chiara in quanto a perdite di uomini/malus/bonus ecc.