Gesù gay?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Lord Attilio, 5 Aprile 2011.

  1. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Sbagliato, il cristianesimo si fonda sulla credenza che Cristo sia morto e risorto per i nostri peccati, per cui se non ci credi non hai fede nelle verità rivelate. Questo almeno secondo le diverse chiese cristiane.
     
  2. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    tu puoi anche non credere alle verità del cristianesimo come religione.
    ma oltre a questo il cristianesimo ha passato una educazione, i suoi insegnamenti. e questi valgono anche per chi non crede.
     
  3. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    non è nato da un falso documento. il cristianesimo è figlio di paolo di tarso.
    prima di lui si parla di un joshua come di un qualsiasi rabino. con dei fratelli (giacomo per esempio), capace di condurre una vita normale da rabino e infatti viene addirittura segnalato come marito di maddalena.

    paolo di tarso ha semplicemente "riunito" i vari dettami delle religioni presenti in medio-oriente e nel bacino del mediterraneo parlando di un dio fatto uomo (ercole) capace di "liberare" l'umanità con le sue azioni (le fatiche) per siedere alla destra del padre (zeus) (sia ercole che joshua sono doni per l'umanità in quanto mettono delle cose a posto). più altre affinità con horus degli egizi, zoroastro, eccetera.
    inoltre è risaputo che joshua (gesù) sia nato in estate mentre viene celebrato il suo "compleanno" a natale per far coincidere la sua nascita con la festa pagana dei saturnali. la festa che celebrava la vittoria del sole sul solstizio invernale (all'approssimarsi del 21 dicembre il sole compie una parabola discendente sempre più accentuata e per qualche giorno, dopo il 21, pare restare "immobile" sull'orizzonte fin quando non riprende la sua salita per l'equinozio di primavera) per gli "antichi", agricoltori e quindi soggetti alle stagioni, era un fenomeno da osservare con "ansia".
    ci sono ancora altri esempi da citare come il fatto che joshua viene segnalato con il simbolo del pesce dato che l'umanità è entrata nella "costellazione" dei pesci (che dovrebbe finire tra qualche secolo), o come il fatto che gli apostoli sono sempre "dodici"...

    il "falso storico" citato prima invece viene molti secoli dopo l'avvento di joshua e serve all'allora "stato vaticano" per evitare che i barbari invasori rompessero troppo le scatole. infatti mentre l'impero romano d'occidente era bell'e che andato con Odoacre quello d'oriente c'avrebbe dato dentro ancora per un bel po'... ergo... dissuadere gli invasori con uun "ehi guardate che costantino c'ha detto di restare qua... se fate danni poi ve la vedete con loro" era cosa buona e giusta. l'imperatore d'oriente lo accettava per mantenere una "parvenza" di romanità anche se dell'italia non fregava niente a nessuno.

    comunque la discussione non penso nasce con l'idea di mandare a ramengo la cristianità ma solo di dialogare circa gli avvenimenti, le cause, le possibilità e tutto quello che concerne la religione appunto.

    io credo che la gente ha la cattiva abitudine di reputare altra gente in maniera troppo "alta".
    nessuno si ricorda che clero e istituzioni sono piene di uomini come noi. e le nostre stesse "pulsioni" le hanno anche loro.
    inoltre mi pare che la chiesa si fonda principalmente sul tabu. su questioni insomma intoccabili... dalla mente umana "educata" in un certo modo
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Per chi fosse interessato questo è il link :
    http://www.nostraterra.it/cristianesimo_.html

    Per chi fosse interessato all'ultimo libro di Donnini :

    Gamala, Il Segreto delle origini di Gesù

    In questosaggio l’autore analizza, col suo linguaggio divulgativo, una questione a lungorimasta sotto silenzio: il ritrovamento e l’identificazione dei resti diGamala, cittadina nei pressi della riva nord orientale del lago di Tiberiade edel porto di... Betsaida. La sua scoperta si affianca per importanza a quelledei Manoscritti del Mar Morto e dei Vangeli gnostici, che nel XX secolo hannoarricchito gli studi sulla figura storica di Gesù. Oggi, in ambitointernazionale, un numero crescente di studiosi si sta avvicinando all’idea cheGamala fosse la città di nascita e di residenza di Gesù, mascherata nelracconto evangelico dal termine Nazaret. In effetti, l’aggettivo “Nazareno” nonaveva, in origine, alcun riferimento geografico, ma indicava una settamessianica impegnata nella restaurazione della dinastia davidica sul trono diGerusalemme. La consapevolezza di ciò è stata custodita nel silenzioso riserbodelle società segrete e del cristianesimo esoterico, dagli gnostici, ai catari,ai templari, ai rosacroce, ai teosofici, ai massoni, sempre duramente avversatidalla Chiesa di Roma. Ma, come diceva lo stesso Gesù: «non può restare nascostauna città collocata sopra un monte», e per Gamala è arrivato il momento diessere conosciuta dal mondo intero.

    ho il file pdf (non so se si trova ancora in giro)

    PS : non sono amico di Donnini e non lo sponsorizzo - non l'ho mai visto in vita mia - ma i libri sono ben fatti. Li ho discussi tempo addietro con un mio conoscente laureato in teologia, che rimase un pò imbarazzato dall'intera storia ;)
     
  5. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    io mi riferivo solo agli insegnamenti di Gesù e non quelli "aggiunti" dal clero.
     
  6. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Non sono un esperto, ma temo che il "gap" tra i suoi insegnamenti e quelli del clero possa essere ormai insanabile.
     
  7. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    appunto.
    analizzando la "cosa" con logica:
    gesù, ovvero joshua, nasce nella terra d'israele. è quindi un ebreo. siccome anche nel vangelo (e domenica ero a messa quindi lo posso confermare) viene apostrofato "rabbi"... sicuramente era un rabino. in quanto rabino inevitabilmente gli "insegnamenti" che promuoveva erano da riferirsi alla torah ebraica.
    da rabino avrebbe dovuto perfettamente conscio del fatto che la torah non ammette l'umanizzazione di dio... ed infatti, tutto l'ambaradan del "processo" viene su proprio perchè "bestemmiatore": si professa figlio di dio ("tu lo dici" risponde a quelli che lo accusano di ritenersi tale).
    sembrerebbe alquanto strano.

    mettiamo pure che sia stato così.
    come facciamo a sapere quali erano effettivamente gli insegnamenti di gesù?
    lo dico proprio perchè ci sono circa 90 vangeli in giro... e tutti successivi alla sua morte
     

Condividi questa Pagina