http://www.repubblica.it/esteri/2011/04/19/news/ungheria_costituzione-15118085/index.html?ref=search http://archiviostorico.corriere.it/...el_premier_ungherese_piu_co_8_110418023.shtml C'è del marcio in Ungheria...
A me sembra una luce nel buio europeo di stati svuotati di senso, che hanno rimesso la propria sovranità nelle mani di nessuno (in primis noi).
Da quanto leggo in una veloce sfogliata di quotidiani online, i punti più controversi di questa nuova costituzione sono: (1) il preambolo in cui si rivendicano le parti del territorio magiaro che alla fine della prima guerra mondiale vennero assegnati a Romania, Austria e Slovacchia; (2) viene onorata la sacra corona di re Stefano che da più di mille anni rappresenta l'unità nazionale, che però è anche un forte simbolo cristiano; (3) è incentrata sull'unità etnica della nazione, rifiutando il multiculturalismo; (4) viene inoltre ribadito che il matrimonio è solo quello tra un uomo e una donna e si sostiene che la vita del feto va protetta fin dal suo concepimento. Sarò strano io, ma senza tanti giri di parole e senza ipocrisia, per questi quattro punti firmerei subito anche qui in Italia (con riserve sull'aborto).
Bene l' Ungheria, magari importassimo il loro modello......... poi l' Ue dovrebbe sanzionare i magiari!!!!!!decide il giornale ''la repubblica'' cosa va bene e cosa no per gli ungheresi ???? che concetto di democrazia..........
Fammi capire, vuoi adorare anche tu la sacra corona di re Stefano? In effetti, mi sembra un po' strano. O sennò, con che cosa la sostituiresti? Magari sarei d'accordo anch'io, ma la sacra corona di re Stefano, no.
Più che la corona ungherese, apprezzo il riferimento all'unità nazionale facendo affidamento sulla storia del Paese. Farebbe comodo anche a noi ricordarci che non siamo nati nel 1946... e nemmeno nel 1925, tanto per essere chiari. Prima che me lo chiedi, non m'interessano nemmeno i territori magiari.
è l' ennema dimostrazione che conviene sempre andare alla fonte: http://www.euractiv.com/sites/all/euractiv/files/CONSTITUTION_in_English__DRAFT.pdf la nuova costituzione ungherese (la traduzione, stando agli studenti ungheresi erasmus a cui o chiesto non è fattà benissimo, ma i concetti sono quelli) 1) non c'e nessuna pretesa territoriale: semplicemente si impegna a supportare gli Ungheresi all' estero ed aiutarli a mantenere la propria cultura (articolo D)Motivated by the ideal of a unified Hungarian nation, Hungary shall bear a sense of responsibility for the destiny of Hungarians living outside her borders, shall promote their survival and development, and will continue to support their efforts to preserve their Hungarian culture, and foster their cooperation with each other and with Hungary 2)l' hanno sempicemente messa sulla bandiera 3)io l' ho semplicemente trovata un po contradditoria: in un articolo si parla di nazione etnica, in quello successivo ci si impegna a promuovere l' unità dei popoli europei: ma non c'è un rifiuto netto del multiculturalismo, salvo poi di nuovo contraddirsi mettendo come vincolo per l' approvazione delle normative europee i 2/3 del parlamento, invece della semplice maggioranza assoluta 4)qui invece quello che si legge in giro c'è aggiungono anche il divieto alla manipolazione genetica umana. 5) ci sono altre stranezze: che sui giornali non riportano ma che, stando anche ai miei amici studenti, sono quelle un po più contestate in Ungheria: ad esempio la madre puo votare per i figli minorenni, oppure puo essere richiesto un parere alla corte costituzionale prima dell' approvazione di una legge, ma il parlamento puo approvarla comunque, e poi tornare un' altra volta in corte costituzionale..ma se la legge è uguale non si capisce perchè nel frattempo dovrebbe aver cambiato idea. oppure si puo delegare qualcuno a votare al proprio posto, oppure con una condanna all' interdizione dai publici uffici si perde temporaneamente il diritto di voto 6) la parte più contestabile e che personalmente non mi trova per niente d' accordo è l' inserimento della privacy come diritto assoluto, e se da un lato tra i principi generali si ribadiscono il primato della legge e la separazione dei poteri, poi si costituzionalizzano i poteri di controllo di una serie di autorità nominate direttamente dal governo come la Nmhh, autorità di controllo sui media, s’introduce un nuovo Consiglio speciale con poteri di veto in materia di bilancio e si condizionano i poteri della Corte Costituzionale in materia economica e sociale. altra stranezza. e ce ne sono tante altre.
Il nazionalismo si fonda sempre sul bigottismo, il razzismo e la menzogna storica. A me basta che lo stato soddisfi tutti i miei bìsogni di cittadino. Poi non me ne faccio niente dell'idea di patria.
Nessuno ha parlato di pretese territoriali e di improbabili guerre europee, bensì che rivendicano i territori appartenuti ai magiari come patrimonio della cultura ungherese. We pledge to cherish and preserve our heritage: the Hungarian culture, our unique language, and the man-made and natural riches of the Carpathian Basin. We recognise a bond of duty towards our nation’s future generations; we shall therefore strive to preserve and enhance the circumstances of those who come after us by sound management of our material, intellectual and natural resources. Bazzecole! Nessuna contraddizione: nazione etnica in una Europa unificata. Uniti nella diversità, come recita anche il motto dell'Unione Europea. Beh, questo mi pare un pò in tutto il mondo. Tralasciando le procedure di legislazione, il resto mi puzza un pò di tentativo di preparare il terreno a brogli elettorali. E non mi piace! La privacy è un diritto assoluto, ma dei privati cittadini e non delle pubbliche cariche istituzionali. Noi siamo abituati male con Berlusconi. In gran parte del mondo occidentale sono le corporazioni e le lobby private a manipolare i media, quindi non la vedo una misura negativa a 360°. E meno male! Se è come da noi, la Corte non è eletta dal popolo e non deve interferire con materie di ordine economico-sociali. @Lord Attilio Ripetere una frase fatta non aggiunge molto alla discussione!
Comunque enok a me sta costituzione mi puzza, mi sembra che l'Ungheria stia diventando un paese fascista come era prevedibile, dato la crescità del partito nazionalista alle elezioni. Poi una costituzione che ha come principio "Dio, famiglia patria" mi sembra quanto di più opposto alla volontà popolare.
Sì, l'avevo sospettato Anche prima, intendevo dire immedesimandosi nel cittadino ungherese medio, che però io personalmente non conosco come mentalità.
Non è solo l'Ungheria...ormai ovunque (persino da noi) in occidente stanno tentando di sottrarci poco alla volta quella cosa che si chiama "libertà"... Ormai le nostre nostre democrazie occidentali non sono altro che delle chiese di cartapesta: fuori sembrano sane e forti ma poi le butti giù con poco...:contratto:
Non è che magari qualcuno che non è ancora troppo lobotomizzato dal grande fratello o dal tetteculismo televisivo sta capendo che quella cosa che si chiama "libertà" e che tanto è propagandata in occidente non esiste? Basta guardarsi attorno: il comunismo ha mostrato tutte le sue debolezze già subito dopo la seconda guerra mondiale ed è giustamente crollato ma il capitalismo stile americano? Non mi sembra che il mondo dove viviamo sia alla fine tanto migliore rispetto alla controparte. Valori zero (e non dico Dio e famiglia ma un qualsiasi valore), decadenza economica, disoccupazione, immigrazione incontrollata, leggi ad oc, sicurezza inesistente, istruzione vomitevole, consumismo, ecc ecc. Ricordo un'intervista fatta ad Solzenick o come si scrive, quello di Arcipelago Gulag. Andando in America ha parlato di quanto fossero cattivi in URSS, gulag, lavori forzati, miseria ecc. Dopo due anni di vita negli USA aveva detto qualcosa tipo << Alla fine, guardandomi attorno vedo che poi i due sistemi non sono poi così diversi. Certo in URSS ti imprigionano fisicamente ma qui fanno cose forse peggiori, ti rubano l'anima. Ti fanno diventare un agglomerato della massa senza nemmeno rendertene conto, facendoti credere quello che vogliono e pensare quello che vogliono>>. Non dico che quello che facciano in Ungheria sia giusto o sbagliato, semplicemente è un qualcosa che sicuramente non mina alla libertà dell'uomo più di quanto non lo so sia già
Concordo... E poi tutti che criticano l'Ungheria in Europa quando poi sono loro stessi i primi corrotti di turno... Almeno un pò di contegno: io non andrei a parlare di diritti umani e balle varie se poi sono il primo che li viola mandando indietro da dove sono tornati gli immigrati (che poi sappiamo tutti che fine fanno quando tornano là, dato che sono nella M più di prima)... Ora, non intendo cambiar discorso, nè dire che dobbiamo tenerci gli immigradi...sto solo cercando di dire che se fossi io il primo a lanciare un sasso me ne starei zitto se lo farebbe qualcun altro, onde evitare di fare la figura dell'ippocrita..:contratto:
Nei decenni a seguire l'Europa si drovrà scontrare con realtà economiche forti, giovani e dinamiche come India, Cina e Russia e forse anche Brasile. IMHO, arroccarci in localismi sarà per noi europei un suicidio: se non iniziamo a pensare da europei ci ridurremo noi a colonia. Abbiamo perso la produzione, stiamo perdendo la ricerca e sviluppo...però avremo tante persone che discuteranno di epoche passate (che non hanno mai personalmente vissuto) in coda per ricevere i sussidi.