INTRODUZIONE ".. La crisi economica del 1929 che colpì tutto il mondo non risparmiò la giovane nazione baltica, già messa a dura prova dall’inesperienza democratica, ed il 15 maggio 1934, il Primo Ministro Kārlis Ulmanis, uno dei padri dell’indipendenza lettone, attuò un colpo di stato senza spargimenti di sangue, chiudendo sia il Parlamento (in lettone, Saeima) che tutti i partiti politici. Queste misure drastiche si dimostrarono però efficaci, e sorprendentemente la Lettonia riuscì a raggiungere uno standard di vita elevatissimo per l’epoca. Fu proprio questo a permettere al Primo Ministro Kārlis Ulmanis di esercitare un potere incontrastato senza che nessuno sentisse il desiderio di ribellarsi.." OBIETTIVO DELLA PARTITA Voglio provare a cimentarmi in una partita con una minor, in un area relativamente ostica. Rinchiuso tra Germania e Russia, vorei provare a vedere quanto e, soprattutto, se resisto e riesco a ritagliare, per questa piccola nazione, un futuro. Sto giocando con il livello normal, partendo dal 36 e solo aprendo il gioco mi vengono le lacrime nel vedere un totale di 5 base ic... ci sarà da ridere.
LA LETTONIA È compresa fra i 55°40' e i 58°05' latitudine Nord e i 20°58' e 28°14' longitudine Est, e si affaccia sulla parte orientale del mar Baltico tra l'Estonia e la Lituania. Fa parte della Regione biogeografica boreale. La Lettonia è costituita da quattro regioni tradizionali: - Curlandia (Kurzeme) - Livonia (Vidzeme) - Semigallia (Zemgale) - Latgallia (Latgale) La Lettonia è molto boscosa (40% della superficie), con numerosi laghi di origine glaciale, (più di 3000), torbiere e zone paludose. Il paese è bagnato dal Mar Baltico, la lunga costa (531 chilometri) è prevalentemente sabbiosa e non possiede isole. L'elemento caratterizzante del litorale lettone è il Golfo di Riga (o Baia di Riga, in Lettone Rīgas Jūras līcis, in Estone Liivi Laht). L'area occupata dal golfo di Riga è di 18.000 km² e la profondità massima è di 54 m. Il territorio è formato da pianure interrotte da colline che non superano i 300 m d'altezza. Il punto più elevato del Paese è il Gaizina kalns, che raggiunge i 311 m d'altezza. Il fiume principale è la Daugava/Dvina Occidentale. Il clima è di tipo temperato freddo, moderatamente influenzato dal mare Baltico. La temperatura media annua si attesta intorno ai 5/6 gradi. In inverno le temperature rimangono sotto lo zero anche per intere settimane (la media di Riga nel mese più freddo, solitamente gennaio, è di -4.7 °C). Le estati sono generalmente miti, la media di luglio a Riga è di 16.9 °C. Non mancano comunque giornate calde con temperature che possono sfiorare e raggiungere i 30 gradi. LA POLITICA LETTONE La lettonia è un autocrazia di destra guidata da Karlis Ulmanis, ormai divenuto dittatore dle piccolo stato che si affaccia sul Baltico. Malgrado "ufficialmente" al governo ci sia il partito LZs (Latvijas Zemnieku savienība - Unione degli agricoltori lettoni), gran parte dei ministri fanno parte della "Legione", il partito fascista di Ulmanis. Come è evidente dai grafici, nel paese è però forte il sentimento Social Liberale, portato avanti dal partito di centro-sinistra DB (Demokratiskais Bloks). Sentimento che non potrà comunque affermarsi a causa dell' assenza di elezioni. L'aspra repressione e la stampa statale inoltre, fungono da freno a qualsiasi tentativo di manifestazioni organizzate di dissenso. Malgrado questo, il paese dal punto di vista militare gode di un esercito di volontari i quali ricevono un addestramento avanzato, rendendolo quindi, a tutti gli effetti, professionale.
Molto interessante, sei stato bravissimo a inquadrare la situazione con questa introduzione molto simile alle pagine di un'atlante storico, è stato un piacere leggerla, avanti così
lol Si vabè, hanno addestramento avanzato. Ma con quante brigate inizi? Comunque complimenti se non altro per il coraggio. Non so se ti toccherà l'annessione forzata o potrai combattere: spero per la seconda ipotesi.
sssh.. non ditelo a nessuno... http://it.wikipedia.org/wiki/Lettonia .. per la parte geografica... Parto con 12 sfavillanti brigate di fanteria (livello ZERO) inquadrate in 4 divisioni.. e 1 sottomarino... Secondo me così liscio prendo un sacco di mazzate... mi verrebbe voglia di creare eventi custom ma rischio di cadere nel cheating.. il problema è che se al '41 non sono riuscito a sconvolgere un po' l'europa mi sa che è la fine.. vedremo!
domanda: se, per ipotesi, riusciresti a creare un grande stato baltico (Latvia+Lituania+Estonia) i vari eventi associati (Memel alla Germania e URSS che dichiara guerra) scatterebbero comunque? p.s. non so bene come funziona in HOI3 la storia degli eventi, so che li hanno rimpiazzati con le decisioni ma non so come funzionino
Si, tutto dipende se firmano il Molotov-Ribbentrop, cosa pressochè certa. L'unica possibilità che ho è quella di resistere fino a barbarossa, e a quel punto con l'avanzata tedesca ho qualche speranza. Anche se si tratta di resistere 1 anno all'armata rossa... o forse tentare qualche mossa preventiva quando scatta la guerra con la Finlandia.. insomma.. un bel casino
Forse non ho ben capito, vuoi entrare nell'asse ? se si per motivi prettamente di "salvaculo" o anche per strappare pezzi di URSS ai comunisti ? Non si potrebbe optare per il contrario, entrare nel comintern e aspettare lo stallo tedesco ?
Assolutamente salvaculo! In pratica se sei nell'Asse non ti arriva l'ultimatum russo, e quindi sopravvivi almeno finchè la germania picchia duro. Il punto è, se riesco ad entrare nell'asse... e al momento difficile.. riesco a tirarmi fuori.. forse me la cavo.. praticamente un voltagabbana AAR
LE FORZE ARMATE LETTONI Nel 1936 le forze armate lettoni sono composte da 4 divisioni di fanteria su 3 reggimenti ciascuna. Ogni divisione prende il nome dalla macroregione dalla quale proviene e i singoli reggimenti (Kajnieku Pulka significa "Reggimento di Fanteria") hanno una denominazione numerica crescente. Al comando delle forze terrestri è il Generale Goppers, il quale, nel Gennaio 1936, decide di "assottigliare" l'apparato burocratico accorpando tutto lo staff sopra i comandi divisionali in un battaglione di comando (Komandu Bataljona) che gestisce in toto l' LBS (Latvijas Brunoto Speku - Forze Armate Lettoni). Le forze navali lettoni invece sono composte solamente da una flottiglia di sottomarini classe Ronis fabbricati in Francia. Il comando navale è sotto il diretto controllo dell' LBS.
Davvero complimenti per il lavoro grafico, in una parola: superbo E tanti auguri per la partita :contratto: Ti seguo, ciao!
un dubbio mi pervade... ho una neutrality del 100%.. secondo voi riuscirò entro il 1939 a dichiarare qualcosa a qualcuno o mi tocca ricorrere a qualche evento per movimentare la cosa? sto tentando di abbassarla e alzare la treath delle vicine ma vedo progressi minuscoli...
Non credo ... al massimo alla Germania che ha una minaccia altissima o alla Russia .Crea qualche evento o edita il savegame.