appunto.. mi sembra la cosa migliore... ...in fondo questi lituani stanno muovendo le truppe vicino al mio bordo.. mmh..
secondo me ti conviene creare qualche evento, altrimenti stai immobile fino al '39 e poi sei in balia degli eventi per quanto riguarda l'aviazione sei sicuro che ti convenga buttare PI in aerei? in fondo se entri nell'asse avrai la Luftwaffe dalla tua, non credo che qualche stormo di Caccia Intercettori in più faccia la differenza p.s. ma sbaglio o c'è un tizio in piedi sopra al biplano?
si, sono arrivato alla stessa conclusione su entrambe le questioni, magari per gli aerei per "flavour" compro la licenza per costruire qualcosa di esotico... ahahaha ma sai che non l'avevo visto???
CRONOLOGIA 1° SEMESTRE 1936 3 Marzo 1936 Ulmanis, con l'appoggio del gabinetto dei ministri, si proclama capo di stato, sostituendo Alberts Kviesis e nomina capo del governo e ministro degli esteri il segretario del partito (la Legione) Andrejs Rawghis. 27 Aprile 1936 La Divisione Vidzemes, stanziata a Bauska, riporta movimenti sospetti di truppe Lituane lungo il confine. 28 Aprile 1936 Un sottomarino lettone classe Ronis entra nelle acque territoriali Lituane nel pressi di Palanga, il leader lituano, Antanas Smetona, sporge una denuncia formale al governo Lettone per l'accaduto. 29 Aprile 1936 Rawghis si reca a Kaunas per incontrare Smetona e chiarire l'accaduto. Al ritorno conferma ad Ulmanis che malgrado i lituani smentiscono il posizionamento di divisioni lungo il fronte, fonti di intelligence comunicano che i lituani non vedono di buon occhio la dittatura filo-fascista lettone. 5 Maggio 1936 Ulmanis annuncia un accordo, siglato con i tedeschi, per il rafforzamento dell'economia lettone, grazie ad investimenti di compagnie private germaniche nelle industrie alla periferia di Riga. 10 Giugno 1936 L'esercito lettone riceve in dotazione mitragliatrici modello MG13 tedesche, acquistate di seconda mano dalla Wehrmacht. 11 Giugno 1936 Rawghis fonda il "Latvijas Jaunatnes Kustība" o LJK, il Movimento della Gioventù Lettone, inaugurando una scuola speciale a Riga. L' LJK si occuperà di formare i giovani per la carriera militare e l'eventuale successiva carriera lavorativa. 21 Giugno 1936 Alla 1° Divisione di Fanteria ("Kurzemes") viene accorpato il primo reggimento di artiglieria lettone ("1. Artilerijas Pulku"). 21 Luglio 1936 Il secondo reggimenti di artiglieria viene dispiegato sotto la 3° Divisione di Fanteria ("Zemgales") 22 Luglio 1936 Rawghis pubblica il libro "Sadalīta Valsts" ("Una Nazione Divisa") dove apertamente dichiara che la Lettonia dovrebbe riunire a se le nazioni di Estonia e Lituania. 23 Luglio 1936 L' ambasciatore russo a Riga protesta per la pubblicazione del libro e si augura che Ulmanis sappia "eliminare le foglie morte dal suo albero". Ulmanis minimizza la polemica sottolineando che le nazioni baltiche dovrebbero unirsi pacificamente per garantire la propria sopravvivenza al cospetto delle grandi. 1 Agosto 1936 Il decreto 354 diventa attivo, questi prevede l'istituzione della leva obbligatoria, fissata ad un anno. Inoltre vengono incentivate le industrie produttrici di sistemi d'arma. Forti proteste si levano della popolazione del blocco socialista (partiti DB e LSD) 2 Agosto 1936 La lituania schiera una divisione di fanteria a Siauliai. Malgrado l'impopolarità del decreto 354, l'Unione degli Agricoltori Lettoni che supporta Ulmanis va forte tra i cittadini. La mappa mostra la dislocazione nella zona sud-ovest delle forze lettoni e lituane al 2 Agosto 1936
CRONOLOGIA: 2° Semestre 1936 - 1° Trimestre 1937 14 Agosto 1936 Nuove tecniche per la produzione industriale vengono presentate al I°Salone dello Sviluppo del Baltico, manifestazione voluta da Rawghis per promuovere l'economia del paese 1 Settembre 1936 Accuse da parte del governo Lituano al regime lettone di "alimentare il fuoco della guerra" nella regione. Ulmanis parla alla nazione di provocazioni mirate a minare la stabilità della nazione. 18 Settembre 1936 Varato il decreto di emergenza 380, che prevede l'innalzamento della leva a due anni di servizio. Manifestazioni a Riga sedate dalla polizia. 4 Ottobre 1936 L'Armija acquista pezzi di artiglieria leggeri per equipaggiare le divisioni di fanteria. 14 Novembre 1936 Formata la 5° Divisione di Fanteria (5. Divizija "Cesis") e dispiegata al confine lituano. 7 Gennaio 1937 Il 1° reggimento della Gioventù Lettone è formato e accorpato alla 1°Divisione "Vidzemes" 18 Gennaio 1937 Le statistiche indicano un aumento della produzione agricola del paese. 20 Gennaio 1937 Durante un comizio a Liepaja, Rawghis addita il governo Lituano di collaborare con l'Estonia per stabilire un fronte comune contro la Lettonia. 2 Febbraio 1937 Viene firmato un accordo di collaborazione Germano-Lettone. Il patto prevede forniture e tecnologie militari da parte dei tedeschi in cambio di beni di consumo accessibili a prezzi agevolati. La 6° Diviisone di Fanteria (6. Divizija "Tukums") è formata e dispiegata nella provincia di Livani, nel sud-est del paese. L'Armija ora conta oltre 30.000 uomini. 26 Febbraio 1937 L'Armija da in dotazione all'esercito i nuovi fucili "Latvija Karabine 37", chiamate Kar37L derivate dal Kar98k tedesco. Proprio dalla Germania, arriva la licenza per la produzione di 100 caccia Messerschmitt BF-109 E. 28 Febbraio 1937 Agenti lettoni vengono arrestati a Kaunas. Accuse dal governo lituano, Ulmanis cerca di placare le polemiche smentendo la notizia. Rawghis dichiare che sono "Frottole per metterci in cattiva luce". L'Estonia protesta presso la comunità internazionale per la condotta del governo lettone. 1 Marzo 1937 Viene formata la prima divisione della Guardia Nazionale Lettone (Latvijas Nacionālā Aizsargs), la "1. Nodala Zemessardzes 'Riga'" dislocata appunto, a Riga. L'esercito viene suddiviso in due corpi d'armata (Korpuss). 3 Marzo 1937 La leva viene innalzata a 3 anni da Rawghis che dichiara "presto i popoli baltici verranno uniti". Il disegno di un Messerchmitt BF-109E, la Lettonia ne potrà produrre 100 nella variante BF-109EL
Gran Paese la Lettonia, pieno di f...anciulle mica male, però io già non lo sopporto sto Rawghis, fastidioso come vicino. Diciamo che non vorrei averlo alle mie riunioni di condominio!! Spero che Ulmanis riesca a portarlo a più miti consigli.
ahahah! è proprio lui il "cattivone" che porterà la guerra nel paese! appena riesco arriva il nuovo aggiornamento con colpo di scena!
CRONOLOGIA: Aprile - Maggio 1937 18 Aprile 1937 Il Generale Berkis, a capo della 2° Divisione, propone nuove teorie per la guerra di fanteria che convincono il Generale Goppers, queste prevedono un miglior impiego delle armi di supporto ed una velocità meggiore in manovra. 2 Maggio 1937 Durante un trasferimento dalla residenza alla sede del governo, nella periferia di Riga, il presidente Karlis Ulmanis rimane vittima di un imboscata effettuata da un commando di 4 uomini. Durante la sparatoria successiva l'autovettura del presidente e quella di scorta vengono investite da raffiche provenienti da una mitragliatrice di grosso calibro. Il presidente, l'autista e gli uomini della scorta vengono colpiti da numerosi proiettili e a nulla valgono i soccorsi prestati immediatamente dalla popolazione locale. Il commando terroristico riesce a fuggire in un bosco vicino. Nel pomeriggio, il capo del governo Rawghis dichiara lo stato di emergenza nazionale e mobilita l'esercito, accorpando alla sua carica anche quella di presidente. Nel discorso alla nazione tenutosi via radio alle ore 18.00, Rawghis accusa il governo Lituano di aver inviato tale commando per mandare nel caos la nazione. Tutti i partiti ad esclusione della Legione prendono le distanze ed esortano la popolazione a ribellarsi a tale dittatura additando Rawghis e i servizi segreti di essere i mandanti dell' assassinio del presidente. 3 Maggio 1937 Con l'"Ordine di Emergenza 10" emanato nella mattinata da Rawghis, vengono imprigionati intellettuali, politici, industriali e militari che nella giornata precedente avevano fatto dichiarazioni contro la presa di potere di Rawghis. Nel frattempo i servizi segreti sequestrano le auto del defunto presidente coinvolte nella strage e in serata vengono svolti in tutta fretta i funerali di Ulmanis, proclamando al contempo il lutto nazionale. I militanti della Legione insieme ai giovani delle scuole della Gioventù Lettone prendono il controllo delle strade della grandi città, senza interferenze da parte della polizia. 4 Maggio 1937 Centinaia di altri personaggi contro Rawghis vengono incarcerati e accusati di Terrorismo, Alto Tradimento o bollati come "Nemici della Lettonia". 15 Maggio 1937 In poco meno di 15 giorni, la nazione diventa una spietata dittatura.
Preludio alla guerra - Maggio 1937 3 Maggio 1937 Il 1° "Stormo Grifoni" (1. Sparnu 'Grifs') dell'aviazione è fondato, si basa su 100 Messerschmitt BF-109D (errore nei capitoli precedenti, non erano gli "Emil") ed è comandato dal Comandante Indans 25 Maggio 1937 L'Armija distribuisce alla divisioni fucili anticarro. 3 Giugno 1937 A seguito di un ordine segreto diramato da Rawghis una settimana prima, tutte le sei divisioni di fanteria lettoni si schierano al confine con la Lituania 4 Giugno 1937 Alle 5.00, l'ambasciatore lettone a Kaunas consegna la dichiarazione di guerra. In mattinata Rawghis da l'annuncio alla nazione, rivendicando il diritto alla vendetta dopo l'assassinio di Ulmanis. Comuncia quella che in seguito verrà definita la "1° Guerra del Baltico".
Il piano è ottimo...ora bisogna vedere la risoluzione. Dopo come hai fatto per abbassare la neutralità?