Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo aver trovato la scatola del gioco fra quelle dismesse da mio fratello qualche tempo fa ed essendo molto appassionato di storia mi ha subito intrigato. Ora, le cose sono 2: o il gioco è molto complicato oppure io non ci ho capito una fava! Qualche domanda: 1. Cosa si deve fare in periodo di pace? Tipo costruire qualcosa che non sia un reggimento... 2. Perché il mio bilancio è sempre in deficit? Ho iniziato 2 partite (Lombardia e Inghilterra) nel 1399, ma le cose non sono cambiate (a parte i soldi a disposizione annualmente). Cosa devo fare per aumentare le entrate? 3. Perché appena inizio la partita dopo qualche mese c'è qualcuno che mi attacca? Nella partita con la Lombardia dopo 3 mesi mi ha attaccato l'Austria (disfatta e dimezzate le province), nella partita con l'Inghilterra (avevo letto di iniziare con l'UK per capire meglio le meccaniche del gioco...) dopo pochi mesi mi ha attaccato la Francia (sconfitta con perdita di terre). Mi date una mano il concetto di gioco in se mi affascina, ma se poi non riesco a divertirmi passo ai trucchetti chat e dopo una partita abbandono il gioco... Grazie
Ben poco. Purtroppo è uno dei grandi difetti di Europa Universalis. Comunque puoi costruire edifici, migliorare la diplomazia con gli altri stati (matrimoni reali ecc), colonizzare territori vergini e commerciare nei mercati. Detta così sembrano un sacco di cose, ma alla fine parliamo di un paio di semplici click. Per migliorare l'economia puoi inviare mercanti nei centri di commercio o annettere nuove province. Anche il semplice passare del tempo, unito alla ricerca tecnologica, aumenta la popolazione e quindi le entrate. In ogni caso per tenere sotto controllo il bilancio è necessario prima di tutto ridurre le perdite: distruggi una parte delle armate o tieni il mantenimento al minimo quando sei in periodo di pace. Comunque tieni presente che non è possibile andare in positivo mensilmente (o perlomeno inutile), ma è sufficiente farlo alla fine di ogni anno, cioè quando ricevi la tassa sul censo. Lascia il puntatore del mouse sopra l'indicatore del denaro e fatti i tuoi conti! Perchè è un gioco di guerra. Probabilmente quegli stati avevano un casus belli contro di te.
Capisco che un gioco di guerra ... ma che mi facciano respirare!!! Comunque se distruggo una parte della armate in periodo di pace per migliorare le finanze, poi nel momento in cui mi attaccano mi serve troppo tempo per reintegrare l'esercito e nel frattempo mi massacrano!
hai scelto due stati che vengono attaccati spesso, se vuoi un pò di respiro iniziale prova con castiglia per esempio. cmq la francia non dovrebbe essere un problema, lasciagli conquistare le prov che hai sul continente e poi aspetta, dopo un po ti chiederanno una pace bianca
Ok, ho ri-ri-cominciato con Castiglia, devo scacciare i Mori dalla Spagna (ma Granada è alleata con Marocco...). Comunque volevo iniziare a colonizzare le Isole al largo del Portogallo, come devo fare? Ho mandato qualche nave nella zona di mare interessata, ma come devo fare per far insediare un colono nell'isola? Di coloni ne ho 3 a disposizioni, quindi non mi mancano... Grazie
devi cliccare sulla provincia ,ci sarà il tasto con la faccia del colono...se è disabilitato o hai finito i coloni o la provincia è troppo lontana. per granada non ti preoccupare,di certo i marocchini non sbarcheranno in spagna.
anzi cerca di conquistargli una provincia in marocco, ti tornerà utile come testa di ponte in africa e ti darà un cb guerra santa contro i marocchini che potrebbe tornarti utile
Mortacci loro!!! Finché ho un reggente al posto del re non posso dichiarare guerra!!! E ora cosa faccio in attesa che il moccioso (8 anni) diventi re??? A proposito, a che età diventa re?
anche... in pratica fai tutte le cose pacifiche e noiose durante i consigli di reggenza e dedicati alle mattanze con i re (non prendere alla lettera il mio consiglio)