MOO2 capolavoro assoluto?

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da archita, 28 Maggio 2011.

  1. archita

    archita

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    Master of Orion 2 di Steve Barcia è da molti fan di 4x ( compreso me ) ritenuto perfetto per giocabilità,interfaccia grafica e sonoro. La giocabilità era netta grazie ad un interfaccia molto versatile e chiara e pulita e che ti permetteva di elaborare strategie di colonizzazione e specializzazione dei pianeti senza mai perdere la visione di insieme. Le battaglie spaziali nella prima fase del gioco erano divertenti per la ricca e quasi infinita combinazione di armi,corazze e dispositivi vari per tattiche raffinate ( addirittura si poteva catturare navi nemiche ) e nella seconda parte spesso gli imperi si riducevano a tre megapotenze e le battaglie diventavano ( qui per me un punto debole ) apocalittici scontri fra navi gigantesche che si sparavano pressochè immobili micidiali raggi distruttori a vicenda stile battaglia navale del '700. Nella prima fase però la guerra era altrettanto non risolutiva per l'efficacia dei sistemi difensivi planetari ( missili,caccia, stazioni spaziali..) e le battaglie terrestri erano l'unica parte non interagibile ma che soddisfazione vedere i soldatini marciare in avanti trionfanti ( si potevano vedere anche tanks e mechs ). L'apparato diplomatico non aveva molte opzioni ma quelle che c'erano funzionavano bene e il commercio dava i suoi frutti anche in ambito diplomatico e si doveva anche temere immprovvisi voltafaccia degli alleati !

    la ricerca scientifica era tutta utile, non c'era edificio o arma che non fosse utile per le proprie strategie adottate.

    l'impianto gdr era divertente, vari "eroi" che aggiungevano abilità speciali e vantaggi e il tuo impero lo potevi ricreare investendo nei punti all'inizio della partita facendo sì che ogni partita anche con la stessa razza potesse essere giocata diversamente :)

    tutti questi fattori li ho ritrovati marginalmente in GC ( galactic civilization ) e negli ultimi 4x si è persa quella ricchezza grafica, la semplicità dell'interfaccia e l'immediata giocabilità preferendo una sì più complessa gestione ( talvolta minunziosa ) e mappe galattiche sempre più grandi ma senza l'atmosfera che avvinceva in MOO2 grazie sopratutto alla colonna sonora che dava il senso dello spazio cosmico infinito più di ogni mappa...

    ovviamente è implicito affermare che MOO3 è assolutamente dimenticabile :D
     
  2. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

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    Come non quotarti, soprattutto in merito a MOO3, che sarebbe potuto diventare IL 4x spaziale per antonomasia. Di sicuro MOO2 rimane imbattibile sotto questo aspetto, per freschezza, immediatezza, coinvolgimento, pulizia e pathos. Di GC (il secondo in particolare) ho apprezzato molto il tentativo di dotare ogni fazione di un proprio e personalizzato albero tecnologico. Credo che aiuti a differenziare enormemente le varie razze. Per il resto, altri giochi del calibro di MOO2 non ne vedo.

    PS: avete notato che i klackons di MOO sono gli stessi di MOM? :D Un'autocitazione, suppongo
     
  3. archita

    archita

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    hai notato che lo scenziato umano assomigli a Sean Connery? :)
     
  4. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

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    Ahahaha no non c'ho fatto mai caso. Devo reinstallare, non posso non togliermi questa curiosità
     
  5. archita

    archita

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    il difetto che noto è che nella fase finale l'IA è molto avvantaggiata e se non eri più veloce ti ritrovavi spesso flotte enormi di Morti Nere °°
     
  6. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

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    Hai ragione su entrambe le cose...quello è proprio Sean Connery.
     
  7. archita

    archita

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    un altro difetto è l'impossibilità di un multiplayer online per il fatto che è impossibile gestire battaglie spaziali online senza spezzetare i turni dei giocatori...in questo caso direi che GC ha avuto l'idea migliore nel non rendere interagibili le battaglie per agevolare il multiplayer.
     

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