Non avevo visto il vecchio topic. Grazie Ma se tutti (o quasi) noi poveri utenti di un forum di "appassionati" di cose militari, capiamo benissimo che Cavour e Garibaldi sono enormi "sprechi" (eufemismo) e che le necessità della nostra "difesa" sarebbero ben altre, mi domando : scontando - l'ignoranza e la corruzione dei ns.politici, - la capacità di concussione e di lobbying dell'industria (che comunque tra fare 1 Cavour - inesportabile - o 2/3 Andrea Doria - esportabili, o ancora meglio 4/5 U-212, mica ci perde ... ), - la stupidità generalizzata e congenita dei ns. ammiragli (che quindi non hanno ancora capito che se invece di 3 "magnifiche" BB Littorio avessero costruito 30 DD "Soldati", magari avremmo avuto un maggior controllo del MED e relativa protezione ai convogli) - l'azzerbinamento delle riviste specializzate (che incensano la ns.Cavour, gli AV8B e gli F-35 VSTOL che forse non voleranno mai) non rimane nessuno in Italia - nella c.d. classe dirigente, "di destra o di sinistra" (concetti obsoleti e astrusi) - in grado di alzare la testa, di usare il cervello e provare a discutere ... Sembra di no (mi sono già risposto )
fftopic:Già che hai aperto questa bella discussione ti posto un link dove puoi ammirare il modello di difesa che avevamo nella WWII, è un link molto interessante ed istruttivo. Magari lo conosci già fftopic: fftopic: http://niehorster.orbat.com/019_italy/__italy.htm fftopic:
Lo conosco, ma ti ringrazio ugualmente. Niehoster, prima di "finire sul web" pubblicò (anni '90) molti libri interessantissimi. In pratica i TO&E che trovi on line, ma commentati.
Scusa, ma al momento non avevo capito e pensavo di riferissi agli Advanced Amphibious Assault Vehicle (AAAV) dell'USMC, che, ammesso vengano mai adottati, avranno costi esorbitanti Ho realizzato ieri guardando la Parata del 2 giugno che ti riferivi al SuperAV della Iveco / OTO qui con torretta RC HitFirst da 30mm Concordo pienamente ... ciao
Gli F-35 sono assolutamente imprescindibili, né una riduzione è contemplabile. Abbiamo già dato molto per il progetto, stiamo costruendo la base e il centro di montaggio a Cameri, bisogna finire ciò che si è iniziato, non che emotivamente, come al solito, gli italiani mollano un programma solo per le varie tentazioni demagogiche. Peraltro escluso il rientro economico, il peso politico militare sarà immensamente più elevato per l'Italia con gli F-35 che con i Typhoon, tanto più che i nostri diretti dirimpettai non li avranno, Francia in testa. Semplicemente assurda l'idea di poter smantellare tutto, non c'è da commentare simile idiozia.
Allora mio caro "esperto" che vedi cotanti sprechi, in un paese dove si spende metà del bilancio francese, a parità di PIL, dedicato alla difesa, parlane nel forum di aereimilitari.it, o analisididifesa.it dove oltre a ragazzi, ci sono veramente esperti di cose militari. Eliminare le unità pesanti... pazzesco. Cavour e Garibaldi inutili... guarda, lascia perdere, mio caro "esperto", i discorsi sulla politica estera e sull'incidenza che avere un buon esercito, non solo buono per le missionette di pace per le quali basterebbero le camionette, non fanno davvero per te se non riesci a vedere al di là del tuo naso e di ciò che mostrano le televisioni con i soldati impegnati a fare i muratori di scuole o a distribuire merendine.
Infatti avevo premesso : a parte le motivazioni industriali, delle quali sono a conoscienza, e avevo premesso anche che era una "provocazione" (forse non capisci l'italiano ?). Ohi, bimbo, datti una regolata !!! 1) non ho mai detto di essere un esperto, e "esperto" tra virgolette mi sembra un pò troppo sopra le righe 2) eliminare le unità pesanti : 2 brigate con mezzi quasi obsoleti (Ariete quasi tutti non operativi, senza alcun upgrade o sostituzione programmata; un motivo ci sarà) servono molto in una crisi "seria" ? 3) Cavour e Garibaldi : nel topic quotato mi sembra che la maggioranza degli Utenti di questo forum ne condividesse l'assurdità 4) cosa faccia la Francia è l'ultimo dei miei interessi : la finta "grandeur" è da sfigati con il complesso di inferiorità 5) io le missionette di pace le abolirei del tutto, ma tu non me l'hai nemmeno chiesto ... 6) i discorsi sulla politica estera e sull'incidenza che avere un buon esercito, non solo buono per le missionette di pace per le quali basterebbero le camionette, non fanno davvero per te : tu invece SI ? Ci siamo mai conosciuti ? << parlane nel forum di aereimilitari.it, o analisidifesa.it dove oltre a ragazzi, ci sono veramente esperti di cose militari >> oltre che dell' "esperto" incompetente a me (ma detto da te non mi interessa affatto) stai dando degli incompetenti ("ragazzi ...") a tutti gli altri utenti ... vedi tu ... a) a parte il fatto che analisidifesa.it : << MENSILE DI POLITICA E ANALISI MILITARE DIRETTO DA GIANANDREA GAIANI >> è IMHO bella scarsotta ma molto allineata (chi la paga ?). Se proprio vuoi fare lo "sborrone", allora citami Jane's Defence Weekly o cose di quel livello ..., che almeno fai bella figura ! b) a parte il fatto che aereimilitari.it : <<Il dominio aereimilitari.it è in vendita! >> se sono così interessanti, vacci e stacci tu, e impara la cortesia. Poi comunque se <<non c'è da commentare simile idiozia>> : appunto, non commentarla ! Lascia perdere. Torna a giocare a EU III e alimenta la tua autostima di grande stratega ... PS : di solito comunque una persona intelligente, nel criticare una proposta relativa ad un problema oggettivo (la scarsità di fondi), propone anche una soluzione alternativa, se ne ha ... per essere costruttivo e non solo distruttivo e per dimostrare tutta la sua competenza ...
forse intende aereimilitari.org, però se intende quello... beh... dopotutto de gustibus disputandum non est. Ma a questo punto mi chiedo quanto lo frequenti, perchè se gironzola da quelle parti da un'annetto o meno e ha questa opionione, avesse frequentato 2 anni e mezzo fa allora avrebbe detto che erano Dei incarnati in forma umana per diffondere piacere sul mondo lungi da me le forum wars, ma tant'è. Non capisco questo attacco gratuito, cos'è ? Più anta sei e più ne devi prendere ? Robb ti mando l'iban in privato per la difesa non richiesta
Grazie Gy. Ammesso che il nostro Gabriele intendesse Aereimilitari.org (e non .it ) ci ho fatto un giro, ho dato una occhiata ai topic più recenti della sezione Esercito : ultimo topic) : gli utenti si domandano che strani blindati ci fossero alla parata del 2 giugno ... in televisione si vedevano male ... penultimo topic) : un utente chiede del Leopard 2 (domanda nuova) e gli si rispoonde con un copia incolla di Wiki terz'ultimo topic) - Panzer tedeschi : una serie di demenzialità inennarrabile, tra gente che non sa il significato della parola "panzer" o MBT, e che raggiunge il suo apice ai post # 31 & 32 (poi mi sono fermato perchè non riuscivo a smettere di ridere) post # 31 : imho i miglior carri della WWII sono i judgepanzer e lo stalin - entrambi poco usati però post # 32 : Lo Stalin era un buon carro, ma lo Jagdpanzer, immagino intendevi questo (*), era un cacciacarri in casamatta (*) in allegato foto dello JpzKanone Bundeswehr anni '60/'70 !!! (se siete depressi è un ottimo tonico ...) quart'ultimo topic) - VBM Freccia - discussione ufficiale (iniziata nel 2007) Utente 1 : Sapevate di questo nuovo acquisto dell'esercito? [foto del VBM Freccia] Da dove salta fuori questo mezzo????????? Utente 2 : E' il Lince... mitico. poi al quinto posto un grandioso topic sul nuovo IFV Puma tedesco : Utente 1) Leggendo la sua "recensione" su PANORAMA DIFESA (sigh !) mi è sembrato di capire che ... (ecc.ecc.) La germania secondo me ha fatto davvero un buon lavoro ... Utente 1) comunque i tedeschi che faranno con lo Schützenpanzer? Utente 2) Quale Schützenpanzer? Utente 1) Lang hs 30 Utente 2) L'hanno pensionato da più di 30 anni... Utente 1) tutto il programma neuer schuetzenpanzer? Utente 2) Non capisco a cosa ti riferisci, nelle forze armate tedesche ci son state tre generazioni di IFV semplificando, l'HS-30, il Marder e ora il Puma. Mi sembra semplice. Gabriele, vai tranquillo, lì trovi veri "esperti". Un caloroso ciao ...
In relazione all'uso di questo mezzo nei Lagunari , erano stati loro stessi a richiederlo una decina di anni fa. dal link qui sopra "Anche nel caso dell'acquisizione di un nuovo blindato, la situazione è piuttosto chiara: è necessario dotarsi di un blindato ruotato in grado di sostituire i VCC. Il perché è presto detto: la 12,7 mm ed il lanciagranate del VCC non "bastano", occorre un veicolo con cannone da 25 o 30 mm in grado di lavorare con più efficacia contro postazioni poste a protezione della spiaggia, mezzi e veicoli nemici o contro edifici e nidi di fuoco in eventuali scenari urbani. Nell'ambito del San Marco è stato elaborato un requisito già trasmesso allo Stato Maggiore della Marina. L'orientamento è per un veicolo tipo il LAV o Piranha (che eventualmente verranno dotati di torretta OTO Melara)." :contratto: interessante anche il loro richiedere una nuova LPD o LHD [la 4^ addirittura!] nell'ambito della discussione su Cavour/Garibaldi. Ed infine anche il volere un rgt Centauro in organico, cosa che mi pare più che giusta! In questo modo la Forza di Proiezione dal Mare avrebbe il SuperAV nel ruolo che il Freccia ha nella fanteria meccanizzata [non vorrei dire idiozie, ma penso che SuperAV e Freccia abbiano molto in comune , così come il prossimo Centauro2] in modo da essere una forza da sbarco completa! Si potrebbe anche creare un progettino di razionalizzazione dei mezzi e delle brigate dell'EI , qui su NWI , da inviare a chi di dovere! Sulla "controversia" con l'altro utente.. si commenta da sola Ammesso e non concesso l'acquisizione di questo peso militare internazionale , dubito fortemente che quegli scienziati dei nostri governanti saprebbero usarlo al meglio. ciao!
Il SuperAV sembrerebbe addirittura superiore al Freccia (in fondo è di generazione successiva) : - anfibio, con un peso massimo di 25t, dimensioni leggermente inferiori ma un volume interno superiore (14 m3 contro 13,5 m3), corazzatura avanzata prodotta dalla tedesca IBD Deisenroth almeno equivalente a quella del Freccia, scafo con profilo inferiore a V ; - torretta OTO Hitfist OWS Remote Control da 25/30mm, più avanzata della Hitfist del Freccia. Quindi un ottimo mezzo, senza dubbio, con un alto livello di comunanza logistica (e concettuale) con Freccia, Centauro 1 e Centauro 2. ... ... ... Un altro progetto molto importante - IMHO - è il Medium Extended Air Defense System (MEADS), un sistema anti-aereo / anti-missile con capacità TBD (Theater Ballistic Defence), sviluppato congiuntamente da USA, Germania e Italia e per il quale le FFAA hanno già sborsato qualche centinaio di milioni per la fase di R&D. Il MEADS dovrebbe incorporare le capacità anti-missile del PAC-3 MSE, oltre ad avanzati sensori di sorveglianza, comando e controllo. Purtroppo, causa riduzione dei bilanci, attualmente non è chiaro se / quando il MEADS sarà prodotto ed entrerà in servizio. Ma facciamo un passo indietro ... L'Italia non ha mai sostituito i Nike degli anni '50 con i Patriot (come avvenuto generalmente in ambito NATO) e ha mantenuto come capacità SAM unicamente gli I-Hawk. Ma questi missili sono ormai obsoleti, oltre ad avere capacità limitate. Oggi (e nel prevedibile futuro) non esistono - IMHO - minacce aeree "tradizionali" al territorio nazionale che vadano al di là delle capacità di difesa della AM, con i Typhoon e con il supporto degli assets "joint" NATO (vedi E-3, ecc.). Ben diverso invece il caso dei missili balistici di teatro (MRBM / IRBM), che stanno proliferando in giro per il mondo e per i quali attualmente non c'è difesa, sul territorio italiano. E futuri possibili "target" di azioni internazionali della NATO potrebbero disporre di MRBM / IRBM in grado di colpire la penisola ! Dato che la MM ha deciso di adottare (su Doria e FREMM) gli Aster (che hanno capacità TBD tutte da dimostrare - scartando quindi la possibilità di percorrere la via degli SM3) e non è chiaro se / quando l'EI ne adotterà la versione terrestre SAMP-T per sostituire gli I-Hawks, il MEADS è attualmente l'unica valida opzione di medio termine per coprire questo "inquietante" gap. L'alternativa, in caso di crisi, è la speranza / supplica che l'US Navy, con i suoi CG / DDG armati di SM-3, possa presidiare l'area del Mediterraneo e dell'Europa meridionale. Un sistema come il MEADS - IMHO - dovrebbe avere la priorità, rispetto anche a altri programmi ritenuti "fondamentali" quali le nuove LHD, gli F-35 ecc. Prima di "proiettare le forze" in costose missioni internazionali e in bombardamenti "intelligenti", penserei a difendere il territorio nazionale ... (rigorosamente IMHO)
Non capisco come sia venuto in mente di dotare anche il Freccia di scafo a V , dopo le esperienze afghane.. Come darti torto! Anche il semplice costo/opportunità tra F-35 [che chissà quando avremo, SE li avremo ,almeno nella versione B - quella STOVL per la "portaerei" Cavour ] e Freccia è opinabile. Se in questa crisi libica Gheddafi avesse avuto l'idea di farci uno scherzetto in stile Lampedusa 1986 avremmo potuto solo votarci a San Gennaro per avere lo stesso esito
Il Ministro della Difesa ha apportato importanti tagli alle FFAA, che ne dite di discuterne un pò? Si parla di 90 F-35 (68 versione A per l'aeronautica e 22 versione B per la Cavour?) invece dei 131 previsti 30.000 tra uffciali e sottufficiali in meno Tagli alle FREMM Tagli agli U212 http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE81E01Z20120215
era una cosa che andava fatta, c'è poco da fare, ma io avrei tagliato del tutto gli f35 e lasciato il resto...
Perfettamente d'accordo sulla necessità di tagliare. Purtroppo siamo dovuti arrivare ad un passo dal default per capirlo.. Per quanto invece riguarda gli F35 penso che ci servano, sarei d'accordo ad un loro taglio totale se avessimo sviluppato a suo tempo un Tifone multiruolo. Inoltre sembra che le 4 brigate medie dovrenno essere basate su mezzi diversi: - tre avranno il Freccia e il nuovo VTMM per i ruoli di supporto, principalmente genio. - la quarta sarà su B2 Centauro, per la recon by force A me sembra assurdo, oltre al fatto che dubito riusciremo ad equipaggiare 3 brigate su Freccia. Perchè non fare reggimenti con 3 compagnie su Freccia e una compagnia su B2 Centauro? Si risolverebbe il problema del supporto diretto.
Di solito, quando una nazione moderna decide una profonda revisione al proprio strumento militare, il Ministero della Difesa prepara un documento con ampia dovizia di considerazioni strategiche ed operative, scenari presenti e futuri, analisi, dati, proiezioni quantitative su risorse ed investimenti, ecc.ecc. : un Libro Bianco, o, come va di moda oggi, un Defence Review. Questo documento viene presentato e poi ampiamente discusso, anche in Parlamento. Nel caso rivisto e corretto. Non diciasette scarne paginette ("cartelle", in gergo, il che vuol dire con contenuto inferiore ad una normale pagina word), con slogan "meno generali e più operatività", con vaghi e superficiali concetti spacciati per strategia, una spruzzata di idee quali "passare da 70-12-18 a 50-25-25" ma nessun accenno ad un vero studio di fattibilità e sostenibilità, una manciata di informazioni su possibili tagli, apparentemente nella logica "un pò meno di tutto". Perchè tutta questa fretta per annunciare alla nazione che anche la Difesa farà la sua parte, rinunciando a qualche brigata, qualche decina di aerei, un paio di fregate, tentando - ma non sa esattamente come - di ridurre gli organici di 43.000 unità. Qual'è il senso (NB : domanda retorica) di questa iniziativa politica di un ministro tecnico di un governo tecnico ? Perchè anticipare un'Audizione parlamentare, con quattro informazioni (che forse per senatori e deputati sono sufficienti - sob !) rispetto alla produzione di un documento completo e coerente ? Qualcuno ha capito, leggendo gli Atti dell'Audizione del Ministro alle Commissioni congiunte, quale sarà il Modello di Difesa nazionale fra dieci anni ?
Ecco chi è "Roberto"! Comunque è innegabile che in Senato si fa politica e non mi sarei certo aspettato un'analisi approfondita rivolta a gente che conoscerà a malapena il numero del personale militare, ma così è veramente poca cosa. Roba da compitino scritto prima di entrare in classe. Voglio sperare che un progetto serio e approfondito esista da qualche parte.
Non sappiamo esattamente quanto guadagnino i ns generali ed ammiragli, ma da oggi sappiamo che un ammiraglio (di grado più elevato) in pensione - Di Paola, pubblicazione dei redditi, come da norma governo Monti - percepisce circa 314.000 euro di pensione, oltre, oggi, a circa 200.000 euro come ministro ... PS : ma se tanto mi da tanto, 250/300k euro (+/-) di stipendio per 1000+ generali / ammiragli in servizio attivo, sono 250/300 milioni all'anno solo per pagarci quelli : il 2% circa del bilancio della Difesa in stipendi a generali (senza contare quelli in pensione) ...