Elezioni

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da Isenhart, 11 Giugno 2011.

1. Isenhart

Isenhart

Ratings:
    +0
    sto provando victoria 2 con la 1.4beta.
    Gioco con il belgio e mi trovo ad affrontare le elezioni. Attualmente governa la coalizione conservatrice e reazionaria ma sia nell'upperhouse che nel riquadro che mostra i votanti e la loro ideologia i liberali hanno oltre il 50% dei voti. Gli anarchici appena l'un per cento. Eppure quando finiscono le elezioni mi viene detto che vincono i cattolici e i reazionari e che i liberali hanno preso il 20% e gli anarchici anche una cifra alta tipo 20%. Vado a vedere dopo le elezioni la schermata dell'upperhouse e gli anarchici hanno 1%. Non riesco a capire bene il meccanismo... non dovrebbero avere il 20%?

2. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Il grafico a torta che vedi nella schermata Politica rappresenta la camera alta (diciamo il Senato italiano o la Camera dei Lord inglese) e viene ripartita in base al tuo sistema politico ogni anno (ad esempio c'è il sistema federale, mi pare si chiamasse "Two per state", che assegna due rappresentati per ogni stato/regione, a prescindere dalla popolazione totale). Le elezioni invece si fanno ogni 4 anni e decidono il partito di governo, anche questo in base al sistema elettorale.

3. Isenhart

Isenhart

Ratings:
    +0
    quindi non c'è niente di strano nel vedere che nell'upper house ho gli anarchici al 1% e poi alle elezioni vincono addirittura nella coalizione liberale? Mi è appena capitato guarda:

anarchici 1.7% sia prima che dopo le elezioni eppure hanno vinto con una percentuale altissima... non dovrebbe cambiare almeno dopo le elezioni l'upper house mostrandomi la maggioranza degli anarchici?

4. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Non è che la popolazione totale è liberale, ma gli aventi diritto di voto sono solo i reazionari?

5. Isenhart

Isenhart

Ratings:
    +0
    vedi lo screenshot che ho postato... gli aventi diritto al voto sono per la maggiorparte liberali ma non anarchici eppure adesso al governo ci sono i radicali avendo vinto le elezioni con una percentuale altissima ma avendo poi solo l'1.7% di seggi nella upper house...strano no? o sono io che non capisco il meccanismo? in victoria 1 era così, tot percentuale prendevi alle elezioni tot ricevevi in parlamento e sopratutto durante le elezioni avevi una sorta di exit poll che ti diceva piu o meno chi stava per vincere... non è così anche qui?

6. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Anzitutto quello non è il parlamento, ma la sola camera alta (quella che serve per fare le riforme). La camera bassa, che scrive le leggi, non è presente nel gioco, tant'è che non ci sono leggi. Se posti il savegame ti faccio un'analisi più completa, perchè mi serve anche la schermata popolazione.

7. Isenhart

Isenhart

Ratings:
    +0
    ti ringrazio non voglio disturbarti oltre passandoti il save. Quindi praticamente l'upper house con che metodo viene eletta? Ora guardavo la schermata popolazione e in effetti lì posso vedere il voto del popolo che se non intuisco male dovrebbe rappresentare piu o meno la lower house eletta..giusto?

quello che non capisco è proprio come viene eletta l'upper house sia dopo le elezioni sia ogni tanto quando appare l'evento "rearranged upper house". Grazie per l'assistenza :)

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    L'upper house non viene propriamente eletta, ma la sua distribuzione è legata al sistema politico in vigore. Nel tuo caso è quello federale che dicevo prima, quindi viene arrangiata (ogni 1 gennaio) secondo l'ideologia dominante negli stati di Belgian Wallonie e Vlaanderen (per questo ti chiedevo il savegame, non basta uno screenstamp). La lower house non esiste nel gioco, dato che non ci sono leggi da approvare; diciamo che è compresa nell'elezione del partito di governo e, quindi, della maggioranza.

Oltretutto ti faccio presente che tra ideologie e partiti c'è una bella differenza. Nel tuo caso, infatti, l'ideologia dominante è liberale, ma il partito di maggioranza è anarco-liberale (Radical Partij, sempre della stessa famiglia liberale). Quello che vedi nella schermata politica sono le ideologie.

9. Isenhart

Isenhart

Ratings:
    +0
    E' questo che non capisco infatti, come mai se l'ideologia dominante degli elettori (quindi voters' ideology e non peoples' ideology) è liberale ed alla fine il partito dominante è quello radicale (che si, è liberale, ma viene comunque diversificato dal partito liberale). Inoltre come mai se il partito al governo è radicale e ha ricevuto una percentuale di voti così alta non riesce a distribuire al "senato" o upperhouse deputati del suo stesso partito? Se come confermi tu, il sistema di distribuzione della upperhouse è basato sull'ideologia degli stati Belgian Wallonie e Vlaanderen allora l'elezione di per se a cosa serve? Mi spiego meglio: se l'ideologia è ben diversa poi dal chi può votare e sopratuttto da cosa vota, che importanza ha in uno stato dove puo votare solo chi ha i soldi, l'ideologia di un contadino povero?
    Al massimo dovrebbe prendere in considerazione il voto degli stati Belgian Wallonie e Vlaanderen e non l'ideologia giusto? Comunque grazie ancora per la disponibilità cercherò di capire meglio il meccanismo... :)

10. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Perchè l'ideologia conta fino ad un certo punto, ma quello che fa realmente la differenza sono i programmi (guerra, immigrazione, religione, economia, ecc). Del resto, funziona così pure nella realtà: non sono poi molti gli elettori della Lega Nord che si riconoscono nell'ideologia secessionista o autonomista, ma votano in parecchi perchè condividono la lotta all'immigrazione, alle tassazione centralista, ecc. Quindi il 60% della tua popolazione è liberale, ma il 36% vota per il Radical Partij e non per il Liberale Partij; quest'ultimo dovrebbe avere Limited Citizenship e Pluralism, mentre la tua popolazione desidera Full Citizenship (16%) e Atheism (15%). Oltretutto bisognerebbe anche aggiungere il bonus al partito in carica, dato da alcune riforme politiche (ma non è il tuo caso, visto che hai Secret Ballots).

Perchè quelli non sono deputati, ma senatori. E nel tuo sistema politico il Senato (o camera alta) viene ripartito su base regionale. Le elezioni non c'entrano nulla, vedi sotto.

Le elezioni servono ad eleggere la maggioranza esecutiva (in un'ipotetica camera bassa), cioè il partito di governo.

Quest'ultimo pezzo non l'ho capito. Forse ti ho già risposto con la prima domanda, ma non sono sicuro!

11. Isenhart

Isenhart

Ratings:
    +0
    ok ho capito quindi la votazione avviene per programmi e non per ideali (in victoria 1 mi pare c'era un evento che cambiava la cosa se la gente votava per ideale o in base ai programmi). L'ultima parte che non sono riuscito a spiegare bene si riferisce al fatto che non mi è chiaro la distribuzione dell'upper house. Se la Lega Nord prende nella coalizione più voti del PDL dovrebbe poi avere al senato una percentuale maggiore di seggi rispetto al PDL no? Nel mio caso è come se la lega avesse preso il 36.9% eppure occupasse solo l'1% del senato capisci? Ora capisco che la votazione per la lower house avviene per programmi, ma evidentemente poi la distribuzione dell'upper house funziona più per ideologia e non per programmi o voti presi all'elezione.

12. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    L'Italia non è un sistema federale del 1800, da noi c'è l'elezione diretta (nazionale) del Senato. Negli Stati Uniti, ad esempio, il Senato è composto da due membri per ogni stato e prima del secolo scorso i seggi venivano assegnati per via parlamentare senza elezioni. In sintesi, nel tuo sistema politico le elezioni nazionali non contano per il Senato, che invece è ripartito su base regionale.

13. Isenhart

Isenhart

Ratings:
    +0
    hai ragione, scusami, mi mancava questo passaggio :)

Grazie mille per l'aiuto sei stato fondamentale :)

14. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Di nulla, siamo qui per questo! :)
    Se hai altri dubbi chiedi pure, magari aprendo un'altra discussione se di argomento diverso.

Condividi questa Pagina