Secondo voi, con IN 3.2, magari usando il Rising Nation o il Whole World, e' possibile formare l'Italia partendo dall'Aragona? Io credo che se si riesce a cambiare cultura primaria alla nazione ( e come si fa? ) dovrebbe essere possibile..
Devi spostare la capitale in una provincia con cultura diversa da quella attuale (nel tuo caso verso una italiana) e quella cultura deve essere dominante (cioè in maggioranza). Una volta che la cultura primaria diventa italiana, anzi latina, puoi formare l'Italia.
Chiaramente Sardegna ---> Sicilia ----> Warning e garanzia a tutt'Italia Mi alleo da subito con la Castiglia, e magari regalo la provincia con il core alla Francia
Ho iniziato nel 1409 ( Sicilia appena annessa ), sono arrivato al 1433. Sono alleato di Castiglia e Portogallo, Navarra e Creta sono miei vassalli. Varie guerre, in ordine contro Sardegna ( avevo i core da riprendermi ), Milano ( garantivo la Toscana attaccata ), Napoli ( garantivo la Toscana attaccata... ) e Venezia ( warning ) insieme al suo alleato Napoli ( che avevo appena finito di mazzolare, ma ha seguito Venezia in guerra...) mi hanno consentito di espandermi in Italia. Non ho ancora spostato la capitale e non è ancora arrivato nessun evento su un eventuale cambio di cultura.
Quando sposterai la capitale sulla pensiola ti dovrebbe uscire la decisione "Accetta il cambio culturale". Ma mi pare che spostare la capitale costi un bel po' di soldi, qualcosa come 1000 ducati. Non so se nel mod che stai usando la cifra da spendere cambi.
Si e' il Whole World! Ne i soldi ne la stabilita' sono un problema, si e' visto di peggio! Piu' che altro spero che la Castiglia resti sempre al mio fianco, perche' quando la Francia mi attacchera' ( perche' mi attacchera'...) il lavoro sporco in Spagna lo devono fare i Castigliani.. Non gli ho venduto la provincia con il loro core, mi stanno trooooppo sulle bolas per dargli una mia provincia!
Sono arrivato al 1459. Altre guerre contro Napoli che si ostinava ad attaccare tutto quanto fosse attaccabile ne hanno portato l'annessione all'Aragona. Ho combattuto anche una guerra contro la Francia, a causa di un attacco ai francesi da parte della Castiglia: guerra conclusasi con una pace bianca dopo poco. Resiste la mia triplice alleanza a +200 con Castiglia e Portogallo, in Italia garantisco e warning a tutto quello che è rimasto. Sto aspettando che mi venga il core su Roma per farla capitale, per ora le prime conquiste in Italia sono diventate core e la cultura lombarda è accettata. Sono una potenza marittima e terrestre, con piu di 60 navi e 75.000 uomini in armi, con un manpower di 110.000, ho creato 2 cot a Roma e Valencia. Unica pecca, il non avere nessuna provincia con grano mi fa costare uomini e cavalieri 75% in più...
Uhm non ricordo, ma anche se fosse sarebbe troppo poco. Appena mi sistemo con il cambio di cultura e la formazione dell'Italia ( che sarebbe l'obbiettivo della mia partita, vedere se e' possibile partendo da una nazione qualsiasi formare un'altra nazione che non c'entra nulla con quella di partenza ^^ ) mi butto in nord africa che di grano e' piena.
Tu non sai quale casino è scoppiato a Torino quando hanno spostato la capitale d'Italia da Torino a Firenze.
Sono arrivato al 1471. Ho i core in gran parte dell'Italia, le culture lombarda, toscana, umbra e napoletana sono tutte accettate. Sto aspettando il 2 in stabilità ( manca poco, era precipitata a -3 per colpa della Borgogna ) e i 1000 ducati per spostare la capitale a Roma. Alcune guerre contro Venezia, Genova, Lucca, Ferrara e Aquileia ( questi idioti si ostinano ad attaccare quando io garantisco tutta l'Italia.. ) mi hanno portato nuove provincie in Italia e anche il sud del Peloponneso, che era veneziano, mentre Navarra è stata diplo annessa. Sono alleato sempre della Castiglia e del Portogallo a cui si è aggiunta la Borgogna che da essere ridotta a due o tre provincie col mio aiuto sta pian piano riprendendo potenza, espandendosi nei paesi Bassi. Sono lo stato con maggiori introiti, con la flotta più grande ed ad esercito me la gioco con la Francia. Ho sempre il problema grano, a cui si è aggiunta un alta infamia e un problema con i mercati, per controllandone tre faccio fatica a mettere i miei mercanti. Devo aver spostato troppo la slide verso free trade, ma è stata colpa di eventi.
Sei sicuro che le province di cultura umbra (Roma, secondo la Paradox) sono superiori a quelle di cultura catalana? Nel caso ti conviene spostare la capitale in una provincia lombarda, visto che sono più numerose. Tanto poi Roma diventerà capitale, gratuitamente, quando formerai l'Italia.
Con il Whole World mod a seconda se hai o non hai provincie che producono alcuni determinati beni ottieni dei malus o dei bonus. Non avendo province che producono grano ( Roma come risorsa ha apicultura ) ho un malus del 75% sul costo di fanteria e cavalleria. Ad esempio sono un grande produttore di vino e ho un bonus al morale e alla stabilità. Mi sono dimenticato di dire che se i miei alleati mi seguono la Francia è spacciata. edit: Enok hai ragione, controllo La cultura napoletana va bene per formare l'Italia vero? Perchè potrebbero essere più numerose quelle.