[RoM] Una stella gialla su sfondo rosso - Vietnam AAR

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Dark_Angel_Of_Sin, 23 Gennaio 2011.

1. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    dai un'occhiata qui
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?19028-minimod-MDS2-politica-italiana

ad ogni modo ok, updaterò nei prossimi giorni, tentando di non far avvertire lo stacco :D

saluti
    DAoS

2. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    Capitolo 5 - La situazione degenera (24 gennaio 2004 - 14 settembre 2005)

Palazzo Presidenziale, Hanoi

Palazzo Presidenziale, Hanoi - 26 gennaio 2004, ore 09.00
    "buon giorno a tutti" dissi entrando in ufficio "novità?"
    "si, compagno sottotenente" rispose il caporale addetto alla posta "il tenente Tan Dung le ha lasciato questa" mi porse una lettera
    "ha detto altro?" dissi prendendo la busta
    "è confidenziale, e molto importante"
    "grazie" cominciai ad avviarmi verso l'ufficio "non ci sono per nessuno fino a nuovo ordine"
    "sissignore"
    Entrai in ufficio e presi il tagliacarte per aprire la busta, mentre stavo per aprirla suonò il telefono
    "avevo detto che non c'ero!" gridai
    "il tenente, per lei"
    "ok, me lo passi"
    "salve Van Luong" mi disse una voce familiare "ha letto la lettera?"
    "stavo per, compagno tenente"
    "la legga velocemente" mi ordinò "e si presenti nel mio ufficio"
    "arrivo, tenente" ebbi appena il tempo di finire la frase che il mio interlocutore riagganciò

Palazzo Presidenziale, Hanoi - 26 gennaio 2004, ore 09.30
    aprii la porta e trovai il tenente impegnato in una conversazione con un uomo che non avevo mai visto prima, alla mio entrata questa cessò ed il tenente prese la parola
    "salve Van Luong" mi disse "prego, si accomodi" l'altro uomo ci salutò ed uscì
    "chi era?" chiesi
    "non è affar tuo" mi rispose "comunque, ti avevo scritto perché il grande capo sta iniziando un programma di rinnovamento degli uffici, quindi mi servivano le tue valutazioni sul personale"
    "mi pare una cosa abbastanza standard.. perché richiedeva addirittura che venissi qui?"
    "ci sono anche altre istruzioni per te oltre alle valutazioni" fece una pausa per accendersi una sigaretta "e non potevo scriverle in quella lettera né comunicartele per telefono"
    "ma che sta succedendo?"
    "c'è una talpa nei servizi, un doppiogiochista che era molto vicino a Van Too, qualcuno che ha passato alla Tailandia le notizie sul piano birmano"
    "e quindi dovrebbe essere nel mio ufficio?"
    "è molto probabile, tenga gli occhi aperti e mi faccia avere quanto prima il rapporto"
    "d'accordo"
    il tenente spense la sigaretta e continuò "dovrà fare molto in fretta, la prossima settimana arriverà un agente di collegamento cinese"
    "eh?"
    "pare ci sia in atto una politica di avvicinamento con la Cina, ma non ne so molto.. è tutto secretato dalle alte sfere" scosse la testa
    "e che c'entra la talpa?"
    "gli occidentali non vedrebbero di buon occhio una relazione troppo stretta tra noi e Pechino, almeno è quello che mi ha detto il presidente"
    "capisco.. farò del mio meglio, tenente"
    "ne ero certo"

Palazzo Presidenziale, Hanoi - 15 febbraio 2004, ore 11.00
    qualcuno stava bussando al mio ufficio "avanti" risposi
    "sottotenente?" era il sergente di turno
    "cosa c'è?"
    "il tenente la vuole" mi guardò "immediatamente"
    "non si sa che vuole?"
    "qualcosa di molto grosso" rispose "c'è qui il ministro degli esteri.. non sarà per via di quel cinese?"
    "è probabile, molto probabile" mi alzai "chiaramente tu non ne sai nulla"
    "certo, sottotenente"
    ...
    bussai all'ufficio di Tan Dung ed entrai
    "il tenente mi ha appena riferito del suo ottimo lavoro" cominciò Nguyen Dy Nien "le porgo anche i ringraziamenti del presidente in persona"
    "grazie compagno ministro" replicai
    "adesso siediti" mi ordinò il tenente "che si parla di lavoro" guardò il ministro "vuole farlo lei?"
    "prego" rispose il diplomatico
    "allora sono stato appena promosso e messo al corrente della situazione" esordì Tan Dung "che, in realtà, è molto delicata"
    "posso sapere qualcosa di più?" chiesi
    "no" tagliò corto il ministro "il qui presente colonnello prenderà il comando dei servizi per poter gestire al meglio la situazione, lei prenderà il controllo dell'ufficio esteri"
    "ah" riuscii a replicare prima che il colonnellomi interrompesse
    "ho proposto te perché hai mostrato un grande attaccamento allo Stato nonché un'abile capacità come capo ufficio, specialmente nelle ultime settimane"
    "non ci faccia rimpiangere la sua scelta" concluse il ministro, prima di alzarsi "arrivederci, tenente Van Luong"

Palazzo Presidenziale, Hanoi - 18 febbraio 2004, ore 08.45
    Come al solito ero arrivato in anticipo per leggermi il giornale in pace, ma appena lo presi lessi il titolo in prima pagina
    "alleanza con la Cina?" dissi, probabilmente un'pò troppo forte perché il contatto cinese, capitano Cheng, entrò dicendo
    "finalmente lavoreremo meglio insieme, no?" lo guardai con faccia stupita "il suo ufficio dovrà collaborare attivamente col mio"
    "il suo?"
    "colonnello Yaozu" mi tese la mano "responsabile dei servizi cinesi per l'area indocinese" la strinsi
    "piacere" risposi "sarei stato più onorato se me lo avesse detto prima, non mi piacciono le persone che mentono"
    "è nei servizi, dovrebbe essere normale per lei"
    "già, ciò non toglie che non mi piace"
    "ad ogni modo io dovrò partire oggi, ci vedremo a Pechino il 23, porti con sé tutto il materiale raccolto dagli esteri, buona giornata"
    dopo che Yaozu fu uscito mi alzai e corsi da Tan Dung
    ...
    "che succede qui?"
    "era quello che non potevi sapere" mi rispose il colonnello
    "bhè adesso lo so" lanciai il giornale sulla scrivania "non ero abbastanza affidabile per sapere che lavoravo con un grande capo cinese?"
    "calmati, per favore, non lo ero nemmeno io fino a tre giorni fa" mi sedetti
    "quindi?"
    "quindi siamo alleati e noi dovremo lavorare assieme ai loro servizi che, purtroppo, sono molto meglio dei nostri"
    "capisco"
    "tra cinque giorni saremo a Pechino, ufficialmente in visita ai nuovi alleati per concludere vari accordi commerciali"
    "ufficiosamente?"
    "in più" non diede segno di aver rilevato il mio commento "dovremo cominciare ad organizzarci con i cinesi, protocolli e quant'altro"
    "ma uniremo gli uffici?"
    "no, chiaramente no. A loro serve la nostra maggiore esperienza nell'area; a noi le loro tecnologie e risorse"
    "mi sembra buono come accordo"
    "già, speriamo. Comunque cominci a lavorare ai rapporti, dobbiamo mostrarci efficienti, e poi informi i suoi uomini, se non lo sanno già"
    "mi odieranno.. l'avranno già saputo dai giornali"
    "già, ma non ci posso fare molto, adesso.. comunque tenga per sé la notizia che lavoreremo in sinergia, meno gente lo sa meglio è, mi capisce"
    "certo, vado a dare il lieto annuncio allora.."

L'alleanza

Mensa del Palazzo Presidenziale, Hanoi - 18 febbraio 2004, ore 12.00
    "hai letto il giornale?" le chiesi
    "non ancora, che succede?"
    "ci siamo alleati con la Cina"
    "immaginavo una cosa del genere, non così presto però" mi rispose Nguyen
    "eh?" rimasi con i bastoncini a mezz'aria
    "ci stiamo espandendo nell'indocina, quindi guerra od alleanza" disse "ho optato per la seconda in quanto se fossimo entrati in guerra lo avremmo saputo prima"
    "sagace, a volte penso che sei sprecata in quell'ufficio inutile"
    "non è inutile!" protestò "è molto interessante, invece"
    "vabbè, contenta tu" sorrisi "ad ogni modo dovrò andare in Cina a breve"
    "so che sei in alto, ma non pensavo così in alto"
    "mhm.. pare che ci vogliano conoscere"
    "una riunione in famiglia, che simpatici" mi guardò in modo strano
    "che c'è?" le chiesi
    "niente, niente.. mi porterai un souvenir?"

Ufficio del Colonnello Yaozu dei Servizi Cinesi, Pechino - 23 febbraio 2004, ore 18.45
    "ho letto i suoi rapporti, tenente" disse il cinese "molto accurati"
    "la ringrazio" risposi
    "non c'è di che, li ha fatto lei" sorrise "comunque" prese un disco da una borsa "qui c'è quello che sappiamo su tailandia, malesia, birmania, singapore ed indonesia"
    "grazie" lo presi "incaricherò i miei analisti di confrontare le informazioni"
    "lo faremo anche noi" disse Yaozu "quando avremo finito sarà il caso di avviare la nostra collaborazione facendo un meeting per condividere i risultati"
    "è una buona idea, anche se sarebbe meglio farne uno per nazione, noi lavoriamo così. E penso sia il modo migliore di affrontare la cosa"
    "tatticamente lei ha ragione, ma ci vuole visione strategica.. integrazione, mi capisce?"
    "certo, ma non posso cambiare l'organizzazione del mio ufficio in una settimana"
    "chiaro, ma intanto deve entrare nell'ottica. Quindi, quando faremo l'incontro ne riparleremo più diffusamente. Anche per fare il punto con gli altri alleati"
    "d'accordo, colonnello" mi alzai
    "ci vedremo tra poco al buffet?"
    "certo" risposi "non me lo perderei per nulla al mondo"
    "ottimo, tenente, a più tardi allora" rispose il cinese, dimostrando di non aver colto il sarcasmo

località sconosciuta - 23 febbraio 2004, ore 19.00
    "devo sganciarmi" disse la donna "ormai penso che non abbia più senso continuare con questa missione"
    "qualcuno ne è al corrente?"
    "no"
    "allora potrebbe essere una buona idea, in effetti. Ne parlerò con chi di dovere"
    "grazie"
    "fino a che non saprai qualcosa resta dormiente"
    "d'accordo"

L'accordo

Ufficio del Tenente Van Luong, Hanoi - 20 giugno 2004, ore 20.00
    il telefono suonò
    "sto staccando" risposi infastidito
    "la vuole il colonnello" rispose il sergente "immediatamente, briefing"
    "d'accordo, digli che sono in arrivo"
    chiusi la comunicazione e feci un altro numero "io" dissi "lavoro fino a tardi, non aspettarmi, baci"
    ...
    quando arrivai la stanza era già affollata dai miei colleghi capi-ufficio
    "stavo dicendo" il colonnello mi guardò male "che il nostro ministro dell'industria mi ha chiesto di recuperare velocemente informazioni sulla dottrina del dominio rapido"
    "che è?" chiese qualcuno
    "qualcosa di militare, presumo" rispose il colonnello "il ministero dovrebbe mandare a breve un tecnico per spiegarci la cosa"
    "che facciamo intanto?"
    "mobilitate i vostri contatti, se hanno sentito parlare di questo voglio saperlo"

Avanzamenti tecnologici

Ufficio del Colonnello Tan Dung, Hanoi - 3 maggio 2005, ore 10.00
    "tira una brutta aria in europa" cominciò il colonnello lanciando un rapporto sulla scrivania "la Bielorussia è stata annessa dai russi"
    "noi non possiamo attaccare la tailandia e i russi possono annettere chi gli pare?"
    "sono un'pò più forti di noi, ti ricordo"
    "già.. ma non dovresti informare l'ufficio europa?"
    "è loro il rapporto"
    "e cosa centro io?"
    "era per intavolare il discorso" mi rispose "dobbiamo stringere di più i rapporti con i servizi degli alleati, soprattutto per quanto riguarda le aree per noi strategiche"
    "il che significa che devo convincere i colleghi di Mosca, Pechino e Nuova Delhi?"
    "ho sentito i cinesi, si sono già mossi per questo. cerca comunque di tirare fuori l'argomento al prossimo meeting operativo. Io lo farò a livello generale, tu dovrai convincere i responsabili per al nostra area"
    "è domani..mi grideranno dietro, non ho il tempo di incontrare i miei contatti prima"
    "Yaozu ti sosterrà. Anche i cinesi hanno capito che un coordinamento migliore è di vitale importanza, per tutti"
    "bene"
    "chiamalo per metterti d'accordo, comunque, non voglio sorprese"

Novità dall'Europa

Sala riunioni dei Servizi Cinesi, Pechino - 4 maggio 2005, ore 13.00
    "come diceva il nostro collega vietnamita Van Luong è di vitale importanza agire insieme, soprattutto in un'area strategicamente molto importante come il sud est asiatico"
    "abbiamo pochi interessi nella zona" disse Alxei Kolchak, il responsabile russo "comunque vi passiamo i rapporti con regolarità"
    "oltre ai rapporti bisognerebbe istituire un centro permanente di osservazione per l'area"
    "lei sottovaluta i nostri capi" disse Richard Singh, indiano "se può funzionare a livello di area, dubito fortemente che funzioni a livello di sistema.."
    "possiamo intanto cominciare" disse Yaozu
    qualcuno bussò alla porta, il colonnello cinese si avvicinò per ricevere il messaggio
    "per dimostrarvi la nostra buona fede, vi informo che pochi minuti fa il governo di taiwan ha deciso autonomamente di entrare di porre fine allo scisma"
    lo guardammo tutti con aria incredula "cosa?!?" gridammo dopo aver capito l'importanza di un simile evento

La situazione degenera

Aggiornamento sulle tecnologie

Palazzo presidenziale, Pechino - 4 maggio 2005, ore 19.00
    "hai saputo dei cinesi?" chiesi al mio colonnello
    "Taiwan.. si" mi rispose "ho informato immediatamente il presidente, ci sarà qualche lamento formale ma non penso altro"
    "dannazione" dissi "con una mano ci dicono di cooperare con l'altra annettono Taiwan.."
    "dovremo trovare il modo di anticiparli" s'interruppe per girarsi e salutare "ministro! quale piacere" si allontanò

Residenza di Van Luong, Hanoi - 5 maggio 2005, ore 8.00
    "come è andata fuori?" chiese Nguyen dandomi un caffé
    "uno schifo" le risposi "i cinesi parlavano tanto di collaborazione e poi hanno agito a nostra insaputa"
    "ho saputo di Taiwan si.. è un bel caos in effetti, una mossa stupida secondo me"
    "molto.. gli americani non lasceranno passare una cosa del genere senza conseguenze"
    "già.. a proposito di cinesi.."

Ufficio del Colonnello Tan Dung, Hanoi - 10 luglio 2005, ore 9.00
    "novità dal tuo nuovo contatto?"
    "I cinesi stanno diventando particolarmente silenziosi.. stanno preparando qualcosa di grosso ai piani alti del PCC"
    "come mai?"
    "il mio contatto non ha accesso così in alto, ma mi ha detto che le facce dei suoi superiori sono di giorno in giorno sempre più buie e tese"
    "idee?"
    "no, dirò al mio contatto di cercare di ottenere qualche informazione al riguardo"
    "ottimo, digli che sta facendo un buon lavoro, le ultime informazioni si sono rivelate molto utili"
    "lo farò"

Ufficio del Colonnello Tan Dung, Hanoi - 11 settembre 2005, ore 14.00
    "grosse novità!" dissi entrando nel'ufficio
    "il tuo contatto cinese?"
    "già, ti ricordi che gli avevo chiesto di informarsi su cosa stava accadendo, in luglio?"
    "si, certo" rispose il colonnello "scoperto qualcosa?"
    "la situazione è peggiore di quanto ci aspettassimo.. Pechino ha intenzione di dichiarare guerra agli USA"
    "cosa?" Tan Dung si fece incredulo "ne sei sicuro?"
    "il mio contatto lo ha saputo da fonte sicura, per questo erano tutti tesi"
    "quando accadrà?"
    "purtroppo a giorni. non penso riusciremo a fermare la macchina"
    "dannazione!" gridò, sbattendo il pugno sulla scrivania "devo chiamare il presidente, se non siamo in tempo per fermarli sarà il caso che cominciamo ad organizzarci"
    "fai in modo che non si arrivi al mio contatto, per favore"
    "farò il possibile, ma non sarà facile" qualcuno bussò alla porta "avanti" disse Tan Dung, con la cornetta in mano
    "salve, capo" disse, entrando, il responsabile dell'europa "pessime notizie"
    "non peggiori di quelle che mi ha dato Van Luong, presumo.. parla, comunque"
    "i nostri agenti in Russia hanno rilevato ingenti spostamenti di truppe, sul confine col Patto Nordico e con l'Afganistan, secondo i miei analisti stanno preparando la ..."
    "non ci crederete mai" lo interruppe un'altro collega entrando precipitosamente "il mio contatto a Nuova Delhi mi ha detto che gli indiani si preparano alla guerra!" ci guardò tutti "lo sapevate già?"
    "si" rispose il colonnello "Van Luong mi ha portato la notizia per primo, stavo per chiamare il presidente" mi guardò "adesso sarà facile coprire il tuo contatto" cominciò a fare il numero

La guerra

3. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    la situazione si fa incandescente

4. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Non credo che il Vietnam sia pronto per una guerra di questo tipo: se gli USA iniziano a bombardarti è la fine. E inoltre dubito che le vecchie tattiche della Guerra del Vietnam (imboscate, trappole, ecc...) siano efficaci, ora.
    Costruisci subito delle batterie AA nei maggiori centri industriali, Ha Noi su tutti, e se ti riesce costruisci anche delle fortificazioni costiere lungo tutta la costa: l'IA di RoM è ben sviluppata e gli sbarchi li sa fare molto bene. Costruisci anche dei sottomarini per far colare a picco, per quanto possibile, eventuali navi americane che dovessero apparire di fronte alle tue coste.
    In campo tecnologico, indirizza la ricerca su nuovi modelli di fanteria ed elicotteri; è inutile ricercare mezzi motorizzati se poi non sei nemmeno in grado di produrli. Un esercito composto da pochi reparti, ma buoni e con brigate di artiglieria mobile e/o mezzi blindati leggeri, che devono giocare sulla difensiva.

5. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    per fortuna ho fatto un evento per la mobilitazione (aderente al piano reale) e, per il momento, mi è bastato. Anche gli aerei hanno fatto il loro dovere, ho preso pochi danni da quella parte. Il grande problema è la marina, gli attacchi delle portaerei americane sono stati micidiali.. ma tutto vi verrà svelato nel prosieguo :D

saluti
    DAoS

6. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    stasera/domani sera penso che tirerò su l'update.. 127 giorni di guerra :D

saluti
    DAoS

p.s.
    rom usa l'anno commerciale..

7. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    Capitolo 6 - La campagna tailandese (15 settembre 2005 - 9 febbraio 2006)

Ufficio del Colonnello Tan Dung, Hanoi - 15 settembre 2005, ore 02.00
    "e così è la guerra" dissi al colonnello
    "esatto, le truppe al confine hanno già ricevuto l'ordine di attaccare le forze tailandesi"
    "mhm.. mi spedirai al fronte come l'ultima volta?"
    "non è una cattiva idea" mi rispose, sorridendo "ma non ti spedirò al fronte, ma.."
    "in che genere di trappola mi stai ficcando?"
    "il tuo ufficio" continuò lui imperturbabile "verrà momentaneamente trasferito a Saigon, per supportare le decisioni del quartier generale dell'esercito"
    "meglio che il fronte, se non altro"
    "già, non puoi dire che non ti aiuto mai" sorrise "partirete il prima possibile"

L'offensiva

Quartier Generale del VPA, Saigon (Ho Chi Minh City) - 16 settembre 2005, ore 02.00
    "dannazione!" gridò il generale Quang Thanh "questo non è accettabile!"
    "compagno generale" si difese uno degli altri comandanti "hanno equipaggiamenti superiori.. forniti direttamente dagli americani"
    "da quando è stato scoperto il piano birmano" continuai io "sono entrati nella loro alleanza"
    "questo lo so" rispose Quang Thanh "resta il fatto che non possiamo permetterci tutte queste sconfitte"
    "i rapporti da Phitsanulok e Nakhon Ratchthani sono positivi" disse il generale Coo Huy "i tailandesi sono in rotta, anche se non completamente sconfitti"
    "e Khon Kaen?"
    "in stallo" rispose Chi Nguoi "anche se temo che verremo ricacciati indietro.."
    "suggerisco di mobilizzare le riserve" interruppe Chi Tong "per tappare i buchi che si sono formati nelle nostre file"
    "buona idea" rispose il comandante in capo "diramate subito i necessari ordini. Dovremo anche studiare come proseguire l'offensiva"

Una battuta d'arresto

Quartier Generale del VPA, Saigon (Ho Chi Minh City) - 30 settembre 2005, ore 20.00
    "il primo corpo d'armata a Phitsalouk è stato sconfitto" annunciò Chi Nguoi "al momento si sta ritirando verso Vientiane"
    "controlliamo ancora la provincia?" chiese Coo Huy
    "si"
    "generale Quang Thanh" disse Chi Tong "questa è un'ottima occasione per distruggere definitivamente il nemico a Khon Kaen"
    "un accerchiamento?" chiesi io
    "infatti" rispose Chi Tong "controlliamo quasi tutte le provincie circostanti; 3°, 4°, 5° e 8° corpo d'armata sono pronti ad attaccare"
    "dove sono dislocati?" chiese Quang Thanh
    "il 3° a Ubon Ratchthani, in movimento verso Nakhon Ratchthani, dove staziona anche il 5°; il 4° è a Nhommarath" indicò le rispettive posizioni sulla mappa "infine l'8° corpo è a Vientiane"
    "suggerisco di ordinare all'8° di attaccare ed agli altri di supportare"
    "così, tuttavia, indeboliremmo troppo la nostra posizione qui" indicò Nakhon Ratchthani "logorando il 5°, e sviando il 3°" disse Chi Tong "suggerisco quindi di impiegare solo il 4° e l'8°"
    "se le cose vanno male potremmo sempre richiamare gli altri due corpi" aggiunse Coo Huy "e chiedere supporto aereo"
    "ottima idea, cominciate pure l'operazione"

La battaglia di Khon Kaen

Quartier Generale del VPA, Saigon (Ho Chi Minh City) - 4 Ottobre 2005, ore 10.00
    "ultime notizie!" gridò il sottotenente Van Hieu entrando nel mio ufficio
    "mhm?" borbottai, alzando lo sguardo
    "le truppe nemiche di stanza a Khon Kaen sono state completamente distrutte"
    "ottimo, che dice Quang Thanh?"
    "arrivo proprio da là, ha appena ordinato di avanzare su Bangkok, con 10 divisioni"
    "il resto del fronte?"
    "rimarrà stabile, aspettiamo rinforzi dagli alleati"
    "da quello che so anche i tailandesi li aspettano"
    "speriamo che i nostri arrivino prima, siamo una linea di difesa importante"
    "lo spero anche io.."

La battaglia di Bangkok

Quartier Generale del VPA, Saigon (Ho Chi Minh City) - 24 Ottobre 2005, ore 09.00
    "i tailandesi hanno sfondato a Phnom Penh!" gridò Van Hieu, entrando nella stanza
    "cosa?" Quang Thanh era incredulo
    "il rapporto del 7° corpo è terribile" rispose il sottotenente "si stanno ritirando verso Pakse"
    "possiamo occupare la posizione in tempi brevi?" chiese il comandante in capo
    "no" rispose Chi Tong "almeno non senza sguarnire altre provincie"
    "dannazione" il generale sbattè il pugno sulla scrivania "sottotenente mi chiami Mosca e Pechino"
    "sissignore" rispose Van Hieu, uscendo rapidamente dalla stanza
    "piani?"
    "io attaccherei Phitsanulok, per distogliere il grosso delle forze tailandesi dal sud" disse Coo Huy "per alleggerire la pressione sulla Cambogia"
    "nel frattempo mettete in preallarme le divisioni a Battambang e Nakhon Ratchthani" disse Quang Thanh "se tutto va male dovranno convergere su Phnom Penh"

Lo sfondamento tailandese

Quartier Generale del VPA, Saigon (Ho Chi Minh City) - 16 Novembre 2005, ore 09.00
    "come procede lo sfondamento a Phitsanulok?" mi chiese Quang Thanh, entrando nel mio ufficio
    "dai rapporti pare tutto bene, le truppe avanzano senza problemi mentre le forze della VPAF stanno martellando il nemico in ritirata"
    "generale?" chiese un tenente entrando
    "si?"
    "novità dal generale Coo Hieu"
    "raduni lo stato maggiore, nel mio ufficio" il generale mi guardò "riunione!" disse uscendo
    pochi minuti dopo ci ritrovammo nell'ufficio del comandante in capo
    "dica, tenente"
    "il generale Coo Hieu ha iniziato stamane l'avanzata verso Bangkok, con dieci divisioni, per tagliare le linee di rifornimento delle truppe tailandesi in Cambogia"
    "come sta andando l'attacco?" chiese Chi Tong
    "stanno combattendo, l'esito è ancora incerto; per questo motivo il generale chiede di ordinare alle forze in Nakhon Ratchthani di supportare l'attacco"
    "altre dieci divisioni?"
    "esatto"
    "quante truppe nemiche sono stanziate a Bangkok?"
    "dagli ultimi rapporti pare che ce ne siano due, di cui una corazzata" risposi"
    "dieci a uno" mormorò Quang Thanh "a posto, date l'ordine. Notizie dagli alleati?"
    "i russi hanno schierato un quartier generale a Pakse, e stanno inviando ulteriori rinforzi a nord"
    "molto bene, appena arrivano vedete di sfruttarli al meglio"

Il contrattacco su Bangkok

Quartier Generale del VPA, Saigon (Ho Chi Minh City) - 20 Novembre 2005, ore 21.00
    "i tailandesi hanno fiutato la trappola, stanno cominciando a ritirarsi da Phnom Penh, ripiegando su Bangkok" dissi
    "e l'avanzata contro la capitale?" chiese Quang Thanh
    "le nostre truppe stanno prosegendo l'attacco, senza particolari problemi" guardai il rapporto "stessa situazione a Phitsanulok"
    "molto bene, notizie dai russi?"
    "stiamo aspettando il rapporto"
    "tenente?" disse Van Hieu entrando nell'ufficio "un dispaccio dei russi, da Chiang Rai"
    "eccolo" presi il foglio "hanno occupato la provincia" dissi al comandante

Aiuto alleato

Quartier Generale del VPA, Saigon (Ho Chi Minh City) - 24 Novembre 2005, ore 09.00
    "Bangkok è presa!" annunciò Van Hieu "e tutti i tentativi di riprenderla sono stati frustrati!"
    "bel colpo" sentenziò Quang Thanh "sottotenente, mandi i miei complimenti alle truppe"
    "sissignore" rispose Van Hieu, allontanandosi
    "Van Luong?"
    "si?" risposi "cominci a studiare un piano di trasferimento, dovremo spostare il nostro quartier generale più vicino al fronte"
    "a Bangkok?"
    "esatto, daremo una forte immagine ai tailandesi, non la riprenderanno più"
    "ne è sicuro, compagno generale?"
    "certamente, si muova!" mi ordinò "tenente Coo Long, chiami lo stato maggiore, voglio che inizi l'operazione Mercurio, al più presto"

Phnom Penh accerchiata

Quartier Generale del VPA, Bangkok - 18 Dicembre 2005, ore 22.00
    "rapporto" chiese Quang Thanh
    "le forze nemiche sono state annientate, Phnom Penh è stata ripresa quest'oggi" disse il generale Chi Tong "supportati dai russi"
    "Aspettiamo che ulteriori forze arrivino qui" continuò Coo Huy "per sferrare un attacco contro Thom Buri, per portare la guerra nella penisola malese"
    "molto bene, tenetemi aggiornato"
    "sissignore" rispondemmo all'unisono

L'offensiva su Nakhon Sawan

Quartier Generale del VPA, Bangkok - 27 Dicembre 2005, ore 14.00
    "offensiva fermata a Nakhon Sawan" lessi sul rapporto "i tailandesi si sono profondamente trincerati, impossibile continuare" guardai Van Hieu "trasmetti la notizia a Quang Thanh"
    "non la prenderà molto bene"
    "già, tuttavia l'avanzata contro Thom Buri continua" gli dissi "pochi minuti fa ho ricevuto un rapporto da Le Duan, hanno incontrato resistenza; ma sono fiduciosi nella vittoria"
    "ottimo, vado"

La seconda battaglia di Thom Buri

Quartier Generale del VPA, Bangkok - 2 Gennaio 2006, ore 07.00
    "ho saputo che i tailandesi stanno cercando di rompere l'accerchiamento" disse Quang Thanh
    "si, stanno cercando di sfondare a Thom Buri, l'attacco è supportato anche dalle loro truppe a Kra" disse Coo Huy
    "comunque la VPAF le sta bombardando" disse Chi Tong "non saranno molto d'aiuto"
    "ottimo"
    "ho sentito i russi" dissi "sono pronti ad attaccare nuovamente Nakhon Sawan"
    "io consiglio di aspettare un'pò prima di ordinare l'attacco" aggiunse Coo Huy "le truppe tailandesi si stanno logorando contro Thom Buri"
    "così facendo rischieremo lo sfondamento"
    "quanto è probabile che questo accada nelle prossime ore?" chiese il comandante in capo
    "molto" disse Chi Tong
    "allora daremo l'ordine di attaccare, non possiamo permettergli di avanzare e rompere l'accerchiamento!"

Nakhon Sawan accerchiata

Quartier Generale del VPA, Bangkok - 18 Gennaio 2006, ore 20.00
    "rapporto da Van Chinh" disse Van Hieu "appena arrivato"
    "che dice?"
    "hanno sopraffatto nuovamente le truppe tailandesi a Kra, la conclusione della guerra sembra vicina"
    "non vendere la pelle di un re finché non l'hai preso"
    "uh?"
    "il tailandese, dobbiamo prenderlo prima di dichiarare la fine delle ostilità"
    "se riuscissimo ad avanzare abbastanza velocemente potremmo catturarlo a Kra"
    "dubito che siano ancora là.. si saranno trasferiti subito dopo la prima battaglia, quando hanno visto le nostre forze vittoriose"
    "in effetti.."
    "avvisa Quang Thanh.. sembra proprio che può ordinare finalmente l'ultima offensiva"

L'offensiva finale

Quartier Generale del VPA, Bangkok - 22 Gennaio 2006, ore 21.00
    "quindi i russi hanno preso la casa reale?" chiese Quang Thanh
    "proprio così" ammise Chi Tong "le loro forze speciali ci hanno preceduti"
    "poco male" disse il comandante in capo "almeno li abbiamo sotto il nostro controllo"
    "già" aggiunse Coo Huy "la Tailandia è finalmente sotto il nostro controllo"
    "generale?" un tenente mise la testa dentro all'ufficio "un dispaccio dal ministero dell'industria"
    "che vogliono?"
    "chiedono se ha bisogno di qualcosa, il dipartimento logistico ha finito le sue ricerche, così il ministero è libero di assegnare nuovi fondi"
    "qualche nuova tattica potrebbe tornarci utile"
    "magari di guerriglia urbana"
    "perché?" chiesi
    "il resto della penisola malese è fortemente urbanizzato.." mi rispose Chi Tong
    "ottimo, generale Chi Tong" Quang Thanh guardò il tenente "comunichi quanto deciso al ministero"
    "stavo dicendo?"
    "la campagna tailandese è finita"
    "già" disse il generale alzandosi "ci si rivede a Saigon!"

Avanzamenti tecnologici

La presa di Kra

Ufficio del Colonnello Tan Dung, Hanoi - 9 Febbraio 2006, ore 18.00
    "ottimo lavoro in Tailandia"
    "grazie, compagno colonnello"
    "tuttavia questo fa si che il tuo ufficio diventi inutile"
    "purtroppo.. Hai già qualche direttiva?"
    "ai piani alti stanno pensando di unirlo a quello per Singapore e quello per la Malesia"
    "guardano al resto della penisola?"
    "infatti, tuttavia penso che non se ne farà niente, a breve almeno"
    "servono più informazioni, immagino"
    "e le truppe devono riposare.."
    "insomma c'è tempo"
    "esatto, tuttavia ti consiglio di avvertire i tuoi uomini; aspetto la decisione a giorni"

La Tailandia entra a far parte dell'Indocina socialista

8. archita

archita

Ratings:
    +1
    ma nella partita con vietnam, non c'è qualche evento su crisi sino-vietnamite per le isole Spratly? a rigor di logica un alleanza con la Cina sarebbe un pò antistorica visto che si sono scontrati militarmente in più occasioni...

9. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    da quello che ho visto nel MDS (sia il 1.5 che il 1.6b) non ci sono eventi di questo genere; anzi il Vietnam tende sempre ad allearsi alla Cina..

saluti
    DAoS

10. coluicheregna

coluicheregna

Ratings:
    +4
    vai!
    anche singapore e malesia cadranno!
    ma se prendi la malesia,che te ne fai del sarawak?

11. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    sto studiando se renderlo indipendente e scatenare una guerricciola con l'indonesia.. ma è ancora tutto in fase embrionale :D
    accetto consigli! LoL

saluti
    DAoS

12. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Se vuoi combattere in Indonesia una buona marina è il minimo indispensabile, perchè è vero che loro potrebbero essere deboli (e mica tanto visto che non mi aspettavo tanta resistenza dalla Thailandia), ma è anche vero che dovrai saperti muovere in mezzo a quelle isole e difendere le teste di ponte.
    Una bella flotta composta da trasporti, sommergibili ed incrociatori (leggeri o pesanti, non strafare usando portaerei e naviglio grosso) e dovresti essere a posto. E tanti, ma tanti buoni marines - ci sono anche su RoM? è da tanto che non ci gioco - che ti serviranno sia per gli sbarchi sia, se ne avrai voglia, per attaccare la Birmania.

Secondo me il Sarawak è meglio tenerlo, anche se immagino sia povero, ma un paio di province in più non fanno mai male: le potresti uilizzare per piazzarci sopra delle batterie antiaeree nel caso arrivassero dei raid nemici dal Pacifico o come base logistica per l'Indonesia.

Se la tua economia gira bene forse è arrivato il momento di pensare a creare qualche unità d'elite vietnamita: io suggerisco una bella brigata di paracadutisti con relativo aereo, molto utili per prendere possesso delle isolette e per sorprendere i nemici alle spalle.
    Comunque complimenti per l'idea delle sacche e di tagliare i rifornimenti al nemico occupando Bangkok. :) Ottima anche la narrazione, con quello stile del "vedo, non vedo": lasci intuire le cose senza mai dirle in maniera esplicita.

13. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    ringrazio per i commenti positivi!
    poi, in realtà, il vero problema è che costa tutto uno sproposito di IC, quindi per le barche temo che dovrò aspettare, anche perché ho tecnologie arretrate e dottrine pessime :(
    l'idea dei parà però è buona :D ne terrò conto!

saluti
    DAoS

14. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    pausa fino alla prossima settimana, temo! mi mancano ancora pochi esami alla laurea :D
    e devo trovare un modo decente di narrare gli avvenimenti successivi XD

saluti
    DAoS

15. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Buona fortuna per la laurea!:approved:

16. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    annuncio che l'aar non è ancora morto, penso che updaterò stasera o domani :D
    stay tuned!

saluti
    DAoS

17. coluicheregna

coluicheregna

Ratings:
    +4
    non aggiorni piu?

18. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    sono sotto tesi.. però non è morto! :D

saluti
    DAoS

19. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    Capitolo 7 - La campagna malese (10 febbraio - 27 giugno 2006)

Ufficio del Colonnello Tan Dung, Hanoi - 10 Febbraio 2006, ore 09.15
    "salve" dissi io, buttandomi pesantemente sulla sedia "mi hai fatto chiamare?" posai una tazza di caffé sulla scrivania "ho avuto una notte orribile" mi scusai
    "tranquillo sono solo comunicazioni di routine"
    "non potevi mandarmi un sergente?"
    "alcune non sono proprio di routine, in effetti" ammise il colonnello "ti consiglio di bere il caffé sennò si raffredda" sorrise
    "grazie" gli risposi e presi il bicchiere
    "per quanto riguarda il contatto cinese" cominciò "sono riuscito a mettere a posto la cosa"
    quasi sputai il caffé per la sorpresa "ottimo" lo ringraziai, appoggiando nuovamente il bicchiere sulla scrivania
    "si, ma non puoi permetterti passi falsi, chiaro?"
    "terrò presente e ne informerò il contatto"
    "molto bene, per il resto ho ricevuto questo dal ministero dell'industria" mi passò un rapporto "per nostra conoscenza"
    "potevano informarci prima, magari qualcosa per noi, invece che per la VPAF.."
    "già. Comunque ci ringraziano per il lavoro fatto, gli stabilimenti industriali tailandesi sono finiti quasi intatti in mano nostra"
    "dovrebbero ringraziare le truppe"
    "penso che era un pro forma"
    "sono dei maledetti" risposi prendendo il caffé
    "lo so" mi rispose Tan Dung

Un nuovo slot per la ricerca

Ufficio del Tenente Van Luong, Hanoi - 20 Febbraio 2006, ore 08.30
    "buongiorno compagno tenente" mi salutò il sottotenente Van Hieu
    "a te Van Hieu" risposi
    "sta meglio?"
    "si grazie" gli risposi e, vedendo che aveva un pacco di documenti in mano "cosa c'è? è roba per me?"
    "appena arrivato dal presidente in persona, e dato che il colonnello non è ancora arrivato.."
    "ho capito, dai qua" mi porse i documenti "del resto nessuna novità dal tuo turno?"
    "a parte questo no, soliti rapporti dai nostri agenti in Birmania"
    "tutto tranquillo insomma"
    "l'avrei tirata giù dal letto se non fosse stato così"
    "e tirare giù il capo no, eh?"
    "non lo farei mai" sorrise e se ne andò, il clima in quell'ufficio stava diventando familiare dopo un anno
    "vediamo cosa c'è qui" mi sedetti alla scrivania e cominciai a leggere il messaggio
    "cosa?" gridai, inconsciamente
    "che accade?" mi chiese il colonnello entrando "Van Hieu mi ha detto che è arrivata posta per me"
    "si, l'ho presa io dato che non eri arrivato" gli porsi il documento "grandi preparativi in vista"
    "penso che" disse il colonnello dopo aver letto il dispaccio "dovrai spostarti nuovamente"
    "aria di guerra con la Malesia?"
    "già. Ma non sono specificate date, quindi penso che avremo tempo per organizzarci"
    "questa è una buona notizia, dice da quando dovremo accorpare gli uffici per l'area delle operazioni?"
    il colonnello scorse il documento "da oggi"
    "mi pareva" sorrisi amaramente "mi darò da fare per contattare i responsabili"
    "ottima idea, mi trovi nel mio ufficio"

Preparativi per la guerra

Ufficio del Colonnello Tan Dung, Hanoi - 3 Marzo 2006, ore 15.00
    "compagno colonnello" salutai entrando "il nuovo ufficio per il sud-est è finalmente operativo"
    "ottima notizia" rispose senza staccare gli occhi dal foglio che stava leggendo "tra poco penso che ti contatterà il generale Quang Thanh" si accese una sigaretta "vuole coordinarsi con il nostro ufficio per tempo, per evitare gli sbagli che hanno fatto in Tailandia"
    "mi sembra giusto"
    "quindi appena mi arriveranno i documenti, il tuo ufficio sarà distaccato presso il quartier generale del VPA, a Singora"
    "presumo che dovrò anche preparare dei rapporti preventivi sulla situazione"
    "non l'hai già fatto?"
    "i contatti sono ancora un'pò instabili. Speravo di attendere ancora un'pò prima di chiedergli questo genere di cose"
    "manda il tuo contatto personale, è un buon agente a quanto dicono"
    "scherzi?"
    "assolutamente" il colonnello rise "comunque comincia a muovere gli agenti sul campo, dalle voci che girano abbiamo circa due mesi"
    "sarà fatto"
    "e vedi di fare un buon lavoro!" mi gridò dietro Tan Dung "pare affibbino promozioni in questo periodo"

Quartier generale del VPA, Singora - 16 Aprile 2006, ore 11.00
    "compagni" esordì il generale Quang Thanh "vi ho convocati perché la situazione internazionale ha subito alcuni importanti sviluppi, comandante Chi Nguoi, prego"
    "allora" cominciò "non so se lo sapete, ma la Siria si è aggiunta alla lista delle nazioni in guerra con gli USA"
    "quindi?" chiese un altro generale
    "dato che anche l'Iran è sceso in guerra qualche settimana fa, i nostri nemici saranno molto impegnati in medio oriente"
    "e questo è il momento giusto per colpire i malesi" aggiunse il comandante in capo "senza che se lo aspettino. Status delle forze?"
    "8° e 9° corpo preparati e pronti a Singora" rispose Van Chinh
    "2°, 6° e 7° attendono ordini a Kra" gli fece eco Chi Tong
    "disposizione forze nemiche?"
    "una divisione a Kota Bahru ed una a Kuala Lumpur" dissi "entrambe motorizzate" e, dopo una pausa aggiunsi "non ho informazioni riguardo ad altre forze presenti nella zona"
    "ottimo" rispose Van Chinh "io direi che prima attacchiamo, meglio è"
    "giusto" sentenziò Quang Thanh "tutti avete i vostri obbiettivi" i generali annuirono "ci si rivede a Kuala Lumpur allora!" detto questo si alzò ed uscì dalla stanza, seguito dal suo staff e dagli altri generali
    "quindi?" mi chiese Van Hieu
    "quindi si torna a lavorare, dobbiamo tenerci in contatto con gli agenti e tutto il resto"
    "come in Tailandia?"
    "esatto" gli risposi alzandomi

La battaglia di Kota Bahru, l'inizio delle ostilità

Quartier generale del VPA, Singora - 3 maggio 2006, ore 05.00
    "Van Hieu, spero che tu abbia una buona ragione per avermi chiamato" gridai entrando
    "novità importanti"
    "spara"
    "le forze nemiche sono state nuovamente messe in rotta ad Alor Star, cercano in tutti i modi di bloccare la nostra forza occidentale, senza risultato"
    "ottimo" mi sedetti
    "caffé" mi chiese, porgendomi una tazza fumante
    "grazie"
    "i nostri agenti sul campo ci hanno informato che l'altra divisione è ancora a Kuala Lampur, si stanno leccando le ferite"
    "hai trasmesso il rapporto al comandante"
    "chiaro"
    "nient'altro?"
    "no" si fermò un momento "a volte mi chiedo cosa ci sia sotto"
    "uh?"
    "sta andando tutto troppo secondo i piani.."

La campagna malese prosegue senza intoppi per le truppe vietnamite

Quartier generale del VPA, Singora - 14 maggio 2006, ore 11.30
    Van Hieu mise la testa dentro al mio ufficio "tenente?"
    "si?" chiesi, posando il rapporto
    "l'ammiraglio Suan Kong sulla linea tre"
    "il comandante della VPN? che vuole?"
    "non lo so ma pare molto arrabbiato"
    "d'accordo" presi la cornetta e subito venni investito da una potente raffica di insulti "compagno ammiraglio, si calmi, per favore"
    "si, tenente" mi rispose lui "un attacco aereo inglese ha distrutto tutta la nostra flotta, ancorata a Nha Trang"
    "e quindi?"
    "vorrei sapere perché nessuno mi ha avvisato di movimenti sospetti di navi nemiche nella zona!"
    "ha parlato con il comandante Duc Soat?" chiesi "da quello che so aveva lui in carico la sorveglianza della zona"
    "questo non è rilevante, tenente" mi apostrofò l'ammiraglio "un'operazione del genere avrà lasciato tracce"
    "in questo caso si sta rivolgendo al capo sezione sbagliato, per questo deve rivolgersi al tenente Duc Dinh, della sezione B"
    "capisco, solito scaricabarile" mi rispose seccato l'ammiraglio "ma qualcuno pagherà per questo, ne stia certo!" gridò prima di riattaccare
    "problemi?" chiese Van Hieu
    "ci hanno affondato la flotta" dissi, amareggiato "fortunatamente non possono accusarmi di nulla"
    "Duc Dinh?"
    "già"
    "ben fatta, capo" mi sorrise prima di sparire dall'ufficio
    Mentre stavo meditando sul da farsi squillò nuovamente il telefono, la linea privata "Tenente Van Luong, capo sezione A" risposi
    "sono io" la voce familiare del colonnello mi rassicurò
    "ho saputo dell'incidente di Nha Trang"
    "anche io, dall'ammiraglio?"
    "si, vuole qualche testa"
    "Duc Dinh?"
    "ti giostri bene, eh?"
    "sinceramente mi dispiace per quello che è successo, ma non era mia responsabilità.."
    "capisco. Comunque si, sarà la sua testa a rotolare, sennò toccherebbe alla mia"
    "come responsabile di tutta la baracca?"
    "esatto. Ci salverà tutti, gli avevo espressamente ordinato, su consiglio di Duc Soat, di controllare qualsiasi movimento dei nostri nemici occidentali, ma ha fallito"
    "questo mi rassicura"
    "già.. ti farò sapere gli sviluppi; tu occupati del lavoro, che dei problemi me ne occupo io"
    "grazie compagno colonnello" dissi prima che la comunicazione venne chiusa
    "tenente!" sentii un ruggito provenire dalla porta e mi voltai, era il generale Quang Thanh
    "si, compagno generale" salutai alzandomi
    "ho sentito di Nha Trang"
    "bel problema" risposi
    "questo ritarderà la nostra invasione del borneo.." il comandante stette un'pò a pensare "fortunatamente Van Tra aveva previsto questa eventualità"
    "si?"
    "già, è un ottimo comandante. Comunque voglio essere sempre aggiornato sulla situazione"
    "certo, compagno generale"
    "molto bene"

Il disastro di Nha Trang

Ultime resistenze in Malesia

Quartier generale del VPA, Kuala Lumpur - 23 maggio 2006, ore 12.00
    "bene signori" esordì il comandante dell'esercito "in poco più di un mese abbiamo concluso la campagna" si guardò intorno "avete fatto un buon lavoro, ora resta soltanto da prendere l'ultima roccaforte dei capitalisti, il Borneo"
    "comandante, ma dopo il disastro navale dovremo rimandare!" disse Chi Tong
    "il comandante Van Tra ha ancora qualche asso nella manica, una flottiglia di navi da trasporto sta per essere completata"
    "chi si prenderà carico delle operazioni?" chiese Van Chinh, l'eroe di Kota Bahru
    "affideremo il tutto alle truppe speciali" rispose Quang Thanh
    "a quei mercenari?"
    "per l'operazione sono perfetti"
    "ma sono affidabili, in linea generale?"
    "si, ad ogni modo, dopo l'operazione il controllo dell'area sarà affidato ad un reparto regolare"
    "procederemo anche contro Singapore?" chiesi
    tutti si girarono verso di me "molto probabilmente" mi venne risposto

Malesia occupata

Quartier generale del VPA, Kuala Lumpur - 3 giugno 2006, ore 19.00
    "il governo malese è caduto" il sottotenente mi porse un rapporto "notizie fresche fresche da Miri, nel Borneo"
    "ottimo, il comandante lo sa?"
    "certo, ha già ordinato un briefing, per continuare la campagna"
    "ne ero certo, non potevamo fermarci prima di Singapore, rischiamo che diventi una base navale ed aerea per gli occidentali"
    "potrebbero fare molti danni, in effetti"
    "esatto, e questi ricadrebbero sotto la mia responsabilità, quindi chiama i contatti a Singapore e falli muovere, voglio informazioni fresche per il meeting"
    "sissignore"

La fine della Malesia

Quartier generale del VPA, Kuala Lumpur - 19 giugno 2006, ore 23.00
    "tra poche ore comincerà l'attacco contro Singapore" disse Quang Thanh "l'8° ed il 9° corpo avanzeranno verso la città mentre gli altri corpi mobilitati per la campagna malese continueranno a sorvegliare le spiaggie, non voglio sorprese"
    "resistenza stimata?"
    "tre o quattro divisioni" risposi prontamente "ma dalle informazioni in mio possesso non sono in grado di competere con i nostri soldati"
    "molto bene, si preannuncia un'altra facile vittoria" disse Van Chinh
    "io aspetterei prima di cantare vittoria" gli rispose Chi Tong "gli occidentali potrebbero sbarcare truppe da un momento all'altro"
    "per questo è essenziale procedere rapidi" disse il comandante "il 9° corpo meccanizzato cercherà di sfondare quanto più rapidamente possibile, mentre l'8° dovrà stargli dietro per tenere aperta la strada dei rifornimenti e chiudere le sacche, ricevuto?"
    "sissignore" gridarono in coro i generali, pronti all'azione

Le forze di Singapore non hanno resistito all'impatto delle truppe vietnamite

Quartier generale del VPA, Kuala Lumpur - 26 giugno 2006, ore 09.00
    "aggiornamenti dal turno di notte?" chiesi
    "le nostre truppe hanno preso Singapore ed il suo governo. La città è caduta intorno alle 2"
    "ottimo, si preannuncia un glorioso ritorno a casa"
    "pare proprio di si, non ci sono altre campagne in vista"

La caduta di Singapore

Ufficio del Colonnello Tan Dung, Hanoi - 27 Giugno 2006, ore 17.00
    "ottimo lavoro giù in Malesia" mi disse il colonnello appena ebbi varcato la porta del suo ufficio "se non fosse stato per l'incidente"
    "grazie, compagno colonnello, ma quella circostanza era fuori dalla mia portata"
    "lo so, era per dire" il colonnello sorrise "siamo riusciti a vincere anche senza la flotta"
    "anche perché tutti i rischi se li sono presi i mercenari"
    "proprio così, che intelligenti sono le nostre alte sfere!"
    evitai di commentare "nuove direttive?" chiesi
    "si, appunto" mi rispose, cercando un foglio "ecco qua" cominciò a leggere quello che aveva tutta l'aria di essere una lettera del presidente "le competenze del tuo ufficio verranno trasferite alla sicurezza interna"
    "e cosa mi danno in cambio?"
    "Birmania ed Indonesia"
    "ci sono già dei piani?"
    "a quanto ne so io no, comunque comincia a raccogliere informazioni"
    "è il mio lavoro" sorrisi
    "già" mi rispose lui "comunque arriveranno alcuni uomini di Dy Dien per informarti meglio su quello che devi passargli"

La Malesia entra a far parte dell'Indocina socialista

20. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    come mai cosi tardi il drafted army event matte'?
    comunque stupendo, come sempre.

Condividi questa Pagina