Salve a tutti ^^ Ho comprato da poco Europa Universalis III Chronicles e aggiornato alla patch 5.1b. Sono alle prime armi e non so proprio come cominciare. Ho iniziato dall'anno 1399 con Napoli. Da una discussione di un utente che chiedeva come fare soldi, ho trovato questa risposta: Ho messo in rosso le cose che non mi sono chiare - Il mercante si deve inviare nelle proprie province o nelle province degli altri stati??? (io lo sto inviando sempre nelle mie ma credo che sbaglio non so) - Cosa significa "Non solo: cerca di non esagerare con gli effettivi"??? Ho ridotto il costo dell'esercito e della flotta, ma come si fa non armare l'esercito e ridurre ancora i costi??? Grazie a tutti, e se avete altri consigli aiutatemi pure ^^
-Il mercante devi inviarlo in qualsivoglia CoT, scegliendo tra i più ricchi come scritto sopra, se il CoT è tuo incontrerai meno concorrenza e il guadagno sarà minore, se invece organizzi una presenza costante e rilevante di mercanti in un'altro stato i guadagni sono sicuramente maggiori, anche se queste sono finezze, la ricchezza di un CoT determina l'effettivo guadagno -Quando non sei in guerra è utile smobilitare alcune armate supplementari, basta che selezioni l'armata e premi il bottoncino in alto a destra con il teschio e quella fa si che l'armata sia smobilitata e sparisca dalla mappa insieme al suo mantenimento. Per gli altri consigli, tutti noi ne abbiamo molti, se hai bisogno chiedi e ti risponderemo
il vantaggio di mandare mercanti in CoT tuoi o CoT stranieri dipende anche da come è settato lo slide Mercantilismo/Libero Commercio, uno stato mercantilista ha vantaggi sui CoT propri, mentre uno stato liberale ha vantaggi su CoT stranieri... almeno questo è quello che ho sempre pensato
attento è più preciso dire "liberista" sul piano strettamente economico dell'epoca, il passo è breve per passare al liberalismo (infatti da lì deriva) ma è un concetto politico e non strettamente economico che nascerà solo alla fine dell'epoca di gioco di EU3...sarà una delle chiavi di volta della politica ottocentesca... per quel che mi riguarda dipende...anche se sono molto propenso a conquistare i CoT ed essere mercantilista
O è mio o non deve esistere! X Attila puoi anche ridurre il costo delle armate riducendo il loro ingaggio dalle schermate del regno nel flag con l'elmo I Cot hanno una precisa percentuale di successo o insuccesso nell' invio dei mercanti, vedila prima di decidere dove concentrarti. La trovi nel librone in basso a destra...
Scrivo qua per non aprire discussioni effimere. Vi chiedo cose molto stupide, abbiate pazienza, che però proprio non capisco... Per esempio come si fanno a caricare le truppe sulle navi? Ho iniziato con la Norvegia e faccio fatica a capire molte cose..
devi aprire discussioni per ogni argomento...comunque s'imbarcano facendo entrare i soldati nella navi "cog" cioè i trasprti....1 nave ogni 1000 soldati..cioè se hai 2000 soldati servono 2 navi
Sposta le truppe in una regione costiera, e nella zona di mare che la bagna mettici la flotta che devi avere trasporti a sufficienza (come ha detto pinky una nave per reggimento), per farli imbarcare ordina all"armata di muoversi nella zona di mare cliccando sulla flotta, per lo sbarco è l'azione opposta
Grazie mille! chiedo scusa per aver scritto qua, ma mi sembrava uno spreco aprire una discussione su una cosa così "semplice/stupida".
allora: TATTICHE DI GUERRA Prima regola è non fare fatica!, è inutile attaccare la Francia o altre potenze frontalmente a muso duro, si fa fatica per niente, si entra in guerra solo quando la vostra superiorità è evidente! e per evidente intendo che avete controllato dalle statistiche come sono messi gli altri! Quindi per sconfiggere chi è più forte bisogna attendere il momento opportuno. Io di solito controllo soprattutto la WE nemica per capire il quando, capita spesso che i vostri nemici siano in guerra tra loro, a quel punto aspettate che le loro truppe vadano in guerra e si logorino e la WE si alzi, verso la fine attaccate voi e sarà come il coltello caldo sul burro. Seconda regola, occupazione veloce! Il nemico va bloccato nel minor tempo possibile, cioè si avanza a gruppi che lasciano ad ogni provincia almeno 1000 uomini di assedio, senza assaltare l'importante è occupare tutto velocemente, così che non "nascano" più truppe. Ovviamente è importante avere un fronte difeso, e vanno create una o due armate con il vostro miglior generale per andare a caccia di quelle nemiche. BB E DIPLOMAZIA Una cosa che facilità di molto le partite sono i "documenti oscuri" quell'azione di spionaggio che potete utilizzare contro chi ha poca legittimità. E' il metodo migliore assieme alla successiva guerra, per asservire e annettere medi o grandi stati. Per questo controllare spesso dalle statistiche.