Salve a tutti ^^ Ho comprato da poco Europa Universalis III Chronicles e aggiornato alla patch 5.1b. Sono alle prime armi e non so proprio come cominciare. Ho iniziato dall'anno 1399 con Napoli. Da una discussione di un utente che chiedeva come fare soldi, ho trovato questa risposta: Ho messo in rosso le cose che non mi sono chiare - Il mercante si deve inviare nelle proprie province o nelle province degli altri stati??? (io lo sto inviando sempre nelle mie ma credo che sbaglio non so) - Cosa significa "Non solo: cerca di non esagerare con gli effettivi"??? Ho ridotto il costo dell'esercito e della flotta, ma come si fa non armare l'esercito e ridurre ancora i costi??? Grazie a tutti, e se avete altri consigli aiutatemi pure ^^
-Il mercante devi inviarlo in qualsivoglia CoT, scegliendo tra i più ricchi come scritto sopra, se il CoT è tuo incontrerai meno concorrenza e il guadagno sarà minore, se invece organizzi una presenza costante e rilevante di mercanti in un'altro stato i guadagni sono sicuramente maggiori, anche se queste sono finezze, la ricchezza di un CoT determina l'effettivo guadagno -Quando non sei in guerra è utile smobilitare alcune armate supplementari, basta che selezioni l'armata e premi il bottoncino in alto a destra con il teschio e quella fa si che l'armata sia smobilitata e sparisca dalla mappa insieme al suo mantenimento. Per gli altri consigli, tutti noi ne abbiamo molti, se hai bisogno chiedi e ti risponderemo
il vantaggio di mandare mercanti in CoT tuoi o CoT stranieri dipende anche da come è settato lo slide Mercantilismo/Libero Commercio, uno stato mercantilista ha vantaggi sui CoT propri, mentre uno stato liberale ha vantaggi su CoT stranieri... almeno questo è quello che ho sempre pensato