Spww2 = asl?

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Arlecchino, 8 Agosto 2011.

  1. Arlecchino

    Arlecchino

    Registrato:
    8 Agosto 2011
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Salve sono un giocatore di Advanced Squad Leader.
    Leggendo il manuale di Steel Phanter trovo molte similitudini nelle meccaniche dei 2 giochi. (non mi riferisco a quelle storiche ovviamente, ma di gameplay)

    Mi chiedevo se qualcuno che ha giocato entrambi potrebbe illustrarmi le eventuali differenze.
    Sopratutto mi interessa sapere come interagiscono fanterie e carri nello stesso esagono (unità nemiche intendo) e quanto riguarda le LOS.

    Sto leggendo il manuale ma è molto descrittivo e poco tecnico quindi non ho ben chiaro come avvengano alcune interazioni.

    Grazie per l'aiuto.
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Benvenuto!
    Non ho mai giocato ad ASL, anche se ho leggiucchiato diverse cose tra tutorial, AAR, manuali etc... ergo non ti posso dare una risposta dotta ed esaustiva sulla comparazione. L'idea che però mi sono fatto è che ovviamente l'uguaglianza stretta non può sussistere, ma certamente è uno dei giochi più simili oltre che come meccaniche anche forse come esperienza di gioco, con tutti i pro e contro che ci sono quando si confronta un boardgame ed un gioco per pc.

    Per quanto riguarda l'interazione fanti-carri nello stesso esagono, la prima distinzione da fare e se i fanti in questione hanno un arma che li metta in grado di assaltare il carro o meno: nel secondo caso l'unità di fanti potrebbe, se in grado, anche tentare la fuga (tank panic) ed è in ogni caso nei guai...
    Più spesso si verifica il contrario: se l'assalto ai fanti non è stato ben coordinato, ossia i fanti in questione sono in grado di reagire alla presenza del tank, difficilmente il carro riuscirà ad entrare nell'esagono ma verrà viceversa sorpreso e assaltato dai soldati (in genere con più che decenti possibilità di successo). In generale quindi entrare in contatto con i fanti non è una grande idea per i carri, se non sufficientemente supportati.

    La LOS è del tutto simile ad ASL credo, con tutta la pletora di casi su cosa ostruisce e cosa no ed ovviamente avere LOS su una certa zona non implica essere in grado di avvistare automaticamente le unità eventualmente presenti. Inoltre unità avvistate possono successivamente sparire dalla vista se sotto fuoco riescono a trovare copertura etc...I casi sono tanti, come ASL, con il vantaggio (IMHO) che sono gestiti in maniera automatica.

    Il manuale penso che sia volutamente descrittivo (credo che tu intenda che mancano tabelle & numeretti vari), ma è fonte di tantissime informazioni utili: butta un occhio anche al manuale del Mobhack se ti capita.

    In ogni caso solo provandolo per bene puoi farti un idea più precisa, ma ripeto credo che per un ASLer, winSPWW2 come gioco per PC sia la morte sua...
     
  3. Arlecchino

    Arlecchino

    Registrato:
    8 Agosto 2011
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Ciao grazie per la risposta, l'ho provato intensivamente in questi giorni di ferie e mi è piaciuto molto tranne purtroppo l'AI che fa pietà ma non credo ci si potesse aspettare di più. Come sempre l'avversario umano è l'unica via valida a questo genere di giochi!
    Le meccaniche alla fine sono molto simili ad ASL devo dire e mi sono calato con facilità nel gioco, senza tanti problemi. (ci provi anni fa prima di aver conosciuto ASL e non ci capii una mazza. :-D)

    Ora sto provando la campagna e l'unica cosa che mi sfugge è il funzionamento delle truppe core o di supporto. Penso che le truppe core rimangono tra una battaglia e l'altra, mentre quelle di supporto spariscono tra una missione e l'altra.

    Ci sono poi alcune incongruenze che mi lasciano perplesso negli ordini di battaglia. OOB.
    Ad esempio se compro i brandeburgo motorizzati mi ritrovo con gli opel blitz che non hanno la stessa dicitura delle squadre. Esempio A0,1,2,3 squadre per plotone dovrebbero essere A4,5,6,7 gli opel blitz. Quindi non riesco a fare il load delle squadre sugli opel.

    Altra cosa che non mi è chiara è se compro delle unità chiamiamole spaiate o extra, come le aggrego ad una determinata compagnia per fare in modo che la numerazione sia simile e che sia possibile come sopra farle caricare su un veicolo?

    Altra cosa. E' possibile utilizzare i raider, cioè fanteria su carri?

    Purtroppo sono abituato bene con ASL che ha un manuale che è lo stato dell'arte e si trova tutto quello che serve, mentra qua mi tocca procedere più a tentativi. ;-) Cmq confido che l'esperienza e l'aiuto del forum sopperiscano al problema.

    Altra cosa : ho notato che a volte conviene non sparare nel proprio turno e lasciare alle squadre il fuoco di reazione così se non sparano durante il proprio turno non subiscono nemmeno il fuoco di reazione e siccome il pc di solito muove e poi spara, si fanno molti più danni. Inoltre una unità che muove o spara subisce il fuoco di opportunità di tutto quelli che la vedono rendendo sconveniente sparare durante il proprio turno. Sto prendendo un granchio o le cose stanno proprio così? (ovviametne tranne in casi in cui serve sopprimere alcune posizioni particolari, magari con carri o altro che non subiscono il fuoco di risposta da armi leggere)

    Qualcuno per una partita pbem? :-D

    Grazie ancora.
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Si esatto. Il core può essere anche aumentato se hai abbastanza punti, tra una battaglia e l'altra. Inoltre se giochi una campagna di quelle disponibili (tipo china 37' etc..,non quelle autogenerate) troverai che i rinforzi sono spesso su posizioni fisse durante il deploy e diventano movibili solo in battaglia. Questo tipo di campagne sono di solito più interessanti perché l'AI è disposta meglio.

    In generale dovrebbe essere come dici tu (non ho controllato il caso particolare), questo però non ha nessuna influenza sul potere o meno caricare le truppe: lo puoi sempre fare (puoi caricare A3 su Z2 senza problemi se Z2 ha la capacita di carico sufficiente). Quindi puoi comprare un plotone di appiedati e poi uno di camion, per renderli motorizzati.

    Si può fare con il cross-attaching (fai una ricerca sul forum e vedi anche il manuale a questo proposito) anche se mantenere la stessa numerazione può essere tedioso se le unità sono tante. Questo è però slegato dalla possibilità di poterle caricare o meno (vedi sopra).

    Certo anche i carri hanno capacità di carico (chi più, chi meno).

    Contro l'AI funziona: se addirittura il PC deve assaltare, la battaglia si traduce in un tiro al piccione. In caso di PBEM le cose cambiano perché gli attacchi suicidi sono meno e si cerca di preparare un'avanzata di fanti da opportuno appoggio...

    Io devo passare, ma forse trovi qualcun altro: prova a mandare un PM a qualche partecipante al torneo di spww2.

    Ultima cosa: cerca di aprire una discussione per ogni dubbio/domanda così è più ordinato ed è più facile per chi fa una ricerca trovare quello che serve...
     
  5. Arlecchino

    Arlecchino

    Registrato:
    8 Agosto 2011
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Grazie per le risposte, credo che mi dedicherò ad un pò di sano PBEM, ieri ho vinto il tutorial con una decisive victory 6256 vs 469 abbastanza agevolmente. Credo che una volta capito come agisce il PC sia veramente deprimente giocarci contro. Spero di trovare presto un'avversario umano, magari apro un topic apposta.

    Grazie ancora!
     

Condividi questa Pagina