World War One (Gold): mi arrendo! + un pò di domande

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da fosforo, 15 Luglio 2011.

  1. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    L'ho installato-disinstallato-reinstallato; ho approcciato il manuale come dovessi farci poi un esame universatario; per caricarmi maggiormente sono al secondo libro di approfondimento sulla prima guerra mondiale ma alla fine ho deciso: rinuncio!

    La mappa che scrolla a scatti, la grafica confusa e poco nitida, il numero di regole abnormi, il non capire quasi mai nulla di quello che succede nel turno mi obbligano alla resa, eppure sento di perdermi una gioco interessante, ancora più grave è il fatto che io sia un patito di boardgame e che quindi mi arrenda di fronte ad una digitalizzazione cosi ben fatta e fedele.
    Qualcuno ha avuto più fortuna e mi può dare qualche consiglio sull'approccio oppure la definitiva benedizione all'abbandono?
    Dato che ormai ho la fissazione per la I Guerra Mondiale, qualcuno mi dà qualche impressione su Pride of Nation (accolto piuttosto tiepidamente) ma soprattuto su France '14 della HPS sul quale trovo pochissimo (e che costa un bel pò, senza demo)?

    Dato che ci sono: ho comperato su Steam il pacchettone Paradox. Il mio amore atavico per Roma mi ha spinto a privilegiare EURome Gold, ma la delusione è stata piuttosto violenta. Ora voglio cambiare titolo e vorrei sapere:
    -meglio eu3 complete o eu2?
    -in eu (che sia 2 o 3), ci sono più cose da decidere rispetto a EuRome o siamo sullo stesso modello/livello di astrazione (soprattutto a livello di gestione del progresso e del commercio)?
    -meglio Hoi 2 o 3?
    -meglio Darkest Hour o Hoi2?
    -chiedendo venia per il paragone spericolato, se mi dovessi buttare non avendo preferenze per il periodo, meglio in assoluto Eu(x) o HoI(x)?
    -ultima domanda: leggendo qui e li pare che Victoria I sembra meglio del II, ma come è rispetto a Pride of nation?

    Saluti,
    Fosforo


    P.S.
    Ho già letto le recensioni di Balena su WW1 Vanilla/Gold, molto ben fatte e da me assolutamente condivse
     
  2. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Guarda, io non sono un esperto di boardgame e gli unici giochi paradox a cui ho giocato sono stati Victoria (1 e 2), Hoi2 (con il Compendium mod) e Eu3 con l'ultima espansione Divine Wind.

    Ora, Eu3 sotto molti aspetti è simile a euRome, o meglio: euRome ha tentato di seguire la scia di eu3 imitandolo.
    Il gioco è molto dettagliato dal punto di vista diplomatico e anche storico se possiamo dirlo, però, se a te ti interessa per esempio gestire lo sviluppo tecnologico e la parte militare nel dettaglio, bè, allora ti consiglierei un Hoi2 (il 3 non te lo consiglio, è troppo "pacchiano").
    Victoria 2 per te che hai detto preferisci la WW1 mi sa che ti piacerebbe, in quanto va dal 1836 al 1936 e la parte politica, tecnologica e soprattutto economica è accuratissima, molto più che in Eu3...

    Insomma, io ti ho dato 2 dritte così alla veloce, ma poi sei te che devi vedere cosa prendere....
    Dovresti provare a scaricarti qualche demo (se ne girano ancora) per ciascuno di questi titoli, oppure cercare su internet le caratteristiche di ciascun gioco e i suoi difetti/pregi...
    Non mi sento di dare giudizi del tipo "prendi questo, prendi l'altro", in quanto quello che piace a me potrebbe non piacere anche a te...:approved:
     
  3. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0


    Grazie, ma leggendo qua e là noto che alcuni preferiscono Vicotria I al II, purtroppo a quanto vedo con i giochi Paradox l'esemplare più recente non sempre è il migliore della serie, complice anche un rinnovamente tecnologico piuttosto modesto tra un salto e l'altro di release. Allora restringo il campo: Victoria I o II?

    Grazie
    Fosforo
     
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.780
    Ratings:
    +1.602
    Io dico Victoria II invece che Victoria I e Darkest Hour invece di HOI2. :D
     
  5. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    Victoria II, Darkest Hour, Europa universalis III divine Wind. BOOOM HEADSHOT!
     
  6. Kael

    Kael

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    181
    Ratings:
    +0
    concordo, prendi eu3 chronicles che ha tutte le espansioni
     
  7. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    E scarica il Markenos mod :asd:
     
  8. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    ciao
    mentre le risposte e i pareri fioccano su cose come EU, etc etc... niente su WW1.
    Be', io ci ho provato, come te. Mi interessava motlo perché si giocava live, e non pbem, che odio. Mi sono arreso, come te.
    Le difficoltà di grafica, interfaccia, lentezza per vedere la mappa, meccanica di gioco poco - a fare un complimento - elegante (una marea di eccezioni), etc, sono state la causa, come per te.
    Inoltre avevo e ho un comptuer vecchiotto.
    Mi è dispiaciuto, il gioco potrebbe essere molto interessante, così come l'argomento, ma la mia resa è definitiva. Io non ci tornerò su
    Unico vero consiglio che ti dò: chiedi a Balena, lui è l'esperto
     
  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Io per WW1 ho fatto alcuni mod grafici ma l'ho giocato poco perchè non amo avere l'AI come avversario e il mio tempo libero mi consente solo pbem, appena uscirà la nuova patch con il supporto per appunto il pbem ci ritornerò su, se non lo disinstalli possiamo magari risentirci per una partita.
    Come titolo da tener d'occhio ti ricordo Commander - The Great War, l'uscita è stata ritardata ma dovrebbe uscire entro l'anno, certo lo spessore sarà inferiore a quello di WW1...
     
  10. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, ho trovato la discussione su WW1 solo adesso. Sto lavorando alla patch 1.08M con cura e molta calma. Stiamo testando il motore del PBEM, attività che impiega tanto tempo quanta meticolosità. Spero che la patch sarà pronta presto... ;)
     
  11. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Potrei essere interessato anch'io. Ho giocato lo wargame ma l'ho poi abbandonato per una serie di motivi:

    - la mappa deformata in modo grottesco, coll'est molto più piccolo dell'ovest realizzata tagliando pezzi di territorio a casaccio;
    - la pletora di regoline finalizzate a garantire che la campagna iniziale del 14, se si usano i piani storici, vada sempre minutamente come nella realtà;
    - la paurosa complessità e l'indeterminatezza di parecchie regole (problema che nela versione elettronica dovrebbe essere superato).

    La bellezza del gioco consiste nei suoi aspetti strategici (morale nazionale ecc.) e nel fatto che più unico che raro simula bene la guerra di posizione, con offensive localizzate e non una specie di guerriglia continuata su tutti i fronti ad ogni turno come in TGWIE/TGWIME e nei wargames tradizionali.
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Interessato ad un pbem? Se si ci risentiamo tra un paio di settimane, a me piacerebbe iniziare una campagna a 4 dove prenoto già da ora l'Impero Austroungarico!
     
  13. Lister

    Lister

    Registrato:
    20 Maggio 2009
    Messaggi:
    183
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +0
    Mi intrometto, scaricai, mesi fa, il gioco, ma dopo poche prove lo abbandonai temporaneamente. Ora, che scrivo la tesi e quindi vivo con il pc appresso :), mi è tornata la voglia di giocarci. Quindi da domani mi ci metto sotto, manuale e tutorial in piena, e se vi manca qualcuno per il pbem, magari contattatemi, sperando di aver capito, tra qualche settimana, un po delle meccanica del gioco.
    PS: ho WWOne Gold version, v. 1.0.8l è l'ultima?
     
  14. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
  15. Lister

    Lister

    Registrato:
    20 Maggio 2009
    Messaggi:
    183
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +0
    grazie, appena posso la scarico...
     
  16. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    fatemi sapere se vi serve qualcuno che io sono disponibile.
     
  17. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Tu eri già in lista, credo anche Balena!
     
  18. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Tornato dalle vacanze, ho trovato un bel pò di roba da correggere e migliorare, come segnalato sul forum ufficiale della AgeOD. Temo che per almeno due settimane sarò impegnatissimo cercando di introdurre tutte le correzioni e migliorie richieste, per quando la patch diventerà ufficiale (1.08N). Non potrò quindi unirmi al gruppo per fare una prova a 4 prima della metà di settembre, credo. Nel frattempo spero riusciate a metter sù una partita!
     
  19. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0

Condividi questa Pagina