Le religioni sono una stampella a cui si aggrappano gli uomini che interrogandosi non trovano risposte (non ce ne sono!), esattamente come con la scienza. Ognuno cerca le risposte nell'ambito a lui più congeniale, le domande di base sono le stesse, e le risposte sono ugualmente incredibili: non trovo infatti credibile il creazionismo, ma allo stesso tempo l'idea che l'universo nasca da una pallina che ad un certo punto esplode e si formano i pianeti beh, non la trovo certo più realistica! Il problema delle religioni è lo stesso che accomuna tutte le grandi idee e teorie: è gestita dagli uomini, con tutte le problematiche che questo fatto comporta. Poi c'è ancora gente che crede nelle ampolle di san gennaro, il vero problema a me pare questo: l'ignoranza. Amen.
Io ho messo ateo perchè ritengo sia assurdo cercare di dire cosa ci sia dopo la morte, dato che dopo la morte tutti gli schemi di pensiero, tutta la ragione, tutta la scienza vanno farsi benedire. E' impossibile solamente pensare cosa ci sia dopo la morte, per cui l'unica cosa da fare è fregarsene. Che senso ha discutere su cose come la verginità della Madonna o se Gesù era ricco o povero (e mi sa che era ricco, dato che era figlio di un carpentiere)? P.S. Quei 3 religiosi non cristiani sono seguaci del Pastafarianesimo?
hanno nomi russi, evidentemente idolatrano Marx, Lenin, Stalin e compagni... p.s. Su FB io risulto Pastafariano
beh in realtà la cristiana ha dimostrato doti di trasformismo davvero "inconsuete", ma qui potremmo infilarci in un campo minato che preferirei evitare. Comunque è una conferma della loro inutilità e dannosità, ovviamente parlo a livello personale. Concetto interessante e molto moderno, considerando che parliamo di 160 anni fa. Personalmente le biblioteche e università etc etc le terrei strette a noi perchè sono l'ultimo baluardo prima di diventare dei veri e propri automi . Infatti noi (italiani) siamo così intelligenti che invece di puntare tutto su scienza, scuola, famiglia ( che non è da prendere come comandamento religioso, ma come fondamento di un'educazione che ogni persona dovrebbe avere come bagaglio personale ) istruzione e disciplina tagliamo tutto e puntiamo sulle veline e "saranno famosi" et simili.
Massimo rispetto, come per il tizio austriaco che ha ottenuto di poter mettere sulla patente una sua foto con uno scolapasta in testa
p.p.s. a medicina a Padova c'è uno studente frequentate non iscritto che viene a lezione vestito da pirata, in perfetto pastafarian style
l'universo nasce dal nulla, non da una pallina. e poi è una teoria non una risposta c'è una bella differenza.
è quantisticamente falsa come affermazione, o apri la scatola e ci guardi dentro oppure sono vere tutte le affermazioni Comunque vorrei far notare che Sam e Dean sono andati in paradiso, quindi qualcosa dopo la morte c'è
Dipende dalle interpretazioni della teoria quantistica. E comunque il gatto muore per mancanza di ossigeno.
e si certa gente crede nei miracoli et simili ma anche se li togli la religione non cambia. chissà forse qualcuno non crederà più perchè si basa solo su "miracoli"...e quella non è una vera fede. e il problema non è l'ignoranza. credere in una religione è un salto nel vuoto. o si crede o non si crede. fine. e sinceramente sentirmi dare dell'ignorante non mi sta a genio solo perchè ho deciso d'avere un religione e seguire i suoi dogmi. come l'ateismo dopotutto. quindi ti pregherei di riforumulare la tua frase. si una parte è realmente ignorante e si basa solo su santini, ampolle e statuine, perchè certa gente per credere ha bisogno qualcosa di concreto e materiale. in quel caso possiamo vederla come ignoranza dal tuo punto di vista e di un altra forma di credere dal mio. "credo perchè è assurdo" così diceva qualcuno no? più che cercare è credere in quel che dice la tua religione e fermarti lì. oltre non vai.
Sam e Dean combattono quotidianamente contro demoni e affini finchè non vedrò un demone non avrò prove per credere nel paradiso
agnostico anticlericale. sarei per denunciare pubblicamente la falsità più grande della storia e far arrestare papa & Co. sottrarre i beni e farli vivere tutti come gesù. Poveri e affamati. altro che coprispalle di ermellino da 400-.000 euro.
Falsità possono essercene ma penso che un fondo di verità ci sia sempre. Più che altro la denuncia è sui beni ( esattamente come quelli politici ) che davvero sono fuori da ogni logica considerando che la stragrande maggioranza delle persone arranca per arrivare alla fine del mese.