consiglio, perchè ho imparato molto questo bellissimo libro, sul medioevo. P. Grossi, L’ordine giuridico medievale, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 253. e questo, invece bruttissimo, scritto da me almeno 10 anni fa, parla della mia visione di Dio. http://web.tiscali.it/andreabaccaglini/
Guarda, con tutto il disprezzo che ho nei confronti della Chiesa, secondo me il cristianesimo ha permesso a noi occidentali di dominare il Mondo. Se ci fosse ancora l'impero romano, con il suo disprezzo per le scienze pratiche e per l'uomo comune, saremmo ancora a chiedere panem et circensem. Il cristianesimo ha cominciato a diventare un serio freno per lo sviluppo tecnologico ed economico solo con la Controriforma. A dimostrazione di ciò tutte le innovazioni del Medioevo: il mulino a vento, il nuovo tipo di aratro e di collare per gli animali, la carta, la stampa, la polvere da sparo ecc. Diciamo che non sono proprio invenzioni, però gli occidentali hanno saputo accoglierle e perfezionarle.
Abbastanza ovvio. Però non riesco proprio a prendere sul serio un commento che parte con "secondo me il cristianesimo ha permesso a noi occidentali di dominare il Mondo". Se c'è stato un periodo in cui l'Europa era inferiore al resto del mondo (arabo e cinese in particolare), sotto il punto di vista culturale, economico e militare, quello è il Medioevo dominato dalla Chiesa.
La Chiesa ha incanalato la direzione della ricerca ma di certo non l'ha frenata. Le innovazioni ci sono state sia durante l'età antica che durante il medioevo che dopo. La resistenza verso l'innovazione e la tecnologia non è data solo dalla religione ma da moltissimi fattori: ricordo un esempio in cui Galileo mostrava ad un noto erudito come fosse il cervello e non il cuore la parte più importante del corpo e quello gli ha risposto "quello che vedo con i miei occhi mi farebbe credere alle tue ipotesi se solo ippocrate(?) non avesse detto il contrario; e siamo in pieno rinascimento!
Guarda che dal 200' in poi per quanto riguarda il commercio e le tecniche economiche l'Europa aveva di gran lunga superato gli Arabi e i Bizantini.
Credi? Credere è un verbo antipatico, perchè ha due interpretazioni: dubitativa e assoluta (io credo! e io credo che... un po' come Troisi: "ci stà 'o miracolo e 'o miracolo!") e come tutte le cose ambigue è da maneggiarsi con cura. Comunque no, non credo alla legge di sorpavvivenza di Darwin, perchè non esiste nessuna legge di questo tipo: di Darwin esiste una Teoria, ed è quella Evolutiva, nella quale Darwin ipotizza il meccanismo di selezione naturale. In ambito scientifico di "leggi" ce ne sono ben poche, e *tutte* hanno limiti di valenza e applicazione ben definiti. Per ora l'attuale (non l'embrione nato con l'Origine delle specie) teoria evolutiva è quella più plausibile, ma non c'è da stupirsi se oltre alla variabilità intraspecifica, alla deriva genetica, alla risposta ambientale, alle varie forme di adattamento, venissero scoperti ulteriori meccanismi responsabili dell'evoluzione. Per altro ad una teoria al massimo si può dar credito, credito continuamente messo alla prova sia nel cercare conferme che smentite. Semplificando enormemente, quando le smentite diventano insostenibili o si trova una teoria migliore affrontando il trauma di un cambiamento paradigmatico o rimane un bel ? e una sfida aperta per i posteri. Una delle differenze tra religione e razionalismo scientifico è sta proprio nell'assolutismo dogmatico, nell'impossibilità delle prime di evolvere, affinarsi, progredire e cambiare senza contraddirsi. La forza è nel Dubbio ;-)
Mamma mia questi luoghi comuni per cui gli arabi sono superiori agli altri. Ditemi una cosa per cui lo sono stati e non dite i numeri che sono invenzioni persiane che hanno spudoratamente copiato e fra l'altro centinaia di anni dopo, visto che la loro politica iniziale era "se c'è nel Corano non ci serve se non c'è nel Corano bruciatelo"
Attenzione al periodo medioevale europeo, c'è molto da ricredersi! io stesso l'ho fatto leggendo il libro che ho linkato sopra. tutto ciò che la scuola e le credenze comuni ci hanno lasciato andrebbe seriamente rivisitato, il luogo comune è quello di un periodo buio, ma siamo sicuri che sia veramente così? Tft ha ragione quando dice che il Cristianesimo ha permesso agli occidentali di dominare il mondo, non è solo farina del suo sacco , ma molti storici la pensano così. Non è tanto il credere in Dio importante quanto il comportamento e la pratica sociale che ha una cultura. X prostenico ritieni che ciò che esiste è sopravvissuto?
cioè che loro si lavano al mare e inventano la turca, mentre noi abbiamo ancora gli acquedotti romani, oltre al lavello Wc e per noi italiani il bidè? scusa nohant
Ti consiglio la lettura di Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond. Una vera pietra miliare sull'argomento.
enok, è quello dove c'è il medico arabo che segue i crociati? dove il medico francese amputa la gamba ad uno con un'accetta quando era una semplice infezione curabile? se si, l'ho letto.