salve a tutti, mi sapreste consigliare il metodo migliore per tenere sotto controllo la dannata inflazione?
consiglieri, l'idea banca nazionale, mettere soldi in ricerca, avere un bilancio annuale (non mensile) in positivo saluti DAoS
Con una nazione grande o con una che ha un CoT grande (tipo venezia) ti basta tenere lo slider del tesoro a 0, e finirai comunque in positivo a fine anno. Con le nazioni piccole, mi sono trovato molte volte costretto ad arruolare un consigliere con almeno -0.20 inflazione, insieme alla N.I. della banca nazionale.
grazie a te ho scoperto di avere un bilancio in attivo di +169 annuale quando ho un -36 mensile... benedetto commercio...
non conta il -36 mensile. l'importante è che l'annuale sia sempre positivo, ricordatelo o tenderai ad inflazionare molto.
Le miniere d'oro causano inflazione se rappresentano una grossa fetta della produzione della tua nazione (mi pare superiore al 40%).
però solo poche nazioni riescono ad avere tali entrate dall'oro (a meno che uno non vada a colonizzare le miniere apposta)
grazie mille per avermi risposto ma quindi oltre al consigliere e all'idea banca nazionale non posso fare niente per combatterla??
Anche con il consigliere e la banca la riduci solo se gestisci la spesa mensile accuratamente, perchè se la setti troppo alta, ciò non significa in attivo ma anche troppo poco in passivo, puoi inflazionare comunque. L'importante è inflazionare solo se necessario e per il tempo strettamente indispensabile, piuttosto che contrarre dei prestiti meglio inflazionare, gli interessi finirebbero per danneggiarti più dell'inflazione, senza contare che potresti non essere in condizione di restituire il prestito alla scadenza dovendone così stipulare un'altro per farlo ed entrando in una spirale che rischierebbe di portarti alla bancarotta.