Help me

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da boat, 3 Settembre 2011.

1. boat

boat

Ratings:
    +0
    Sto provando questo bellissimo gioco solo da un paio di giorni, non avendo mai avuto a che fare con i capitoli precedenti di questa saga non so dove mettere le mani :)
    Ho fatto il tutorial, ma da lì a iniziare una campagna è tutta un'altra cosa!
    Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche dritta? Ho letto qua e la in questo forum alcune info, ma tutte quelle piccole cose di cui si parla che si considerano scontate per me lo sono un po meno. :wall: :wall: :wall:
    Per es. all'inizio vedo che quasi tutte le fazioni aprtono con un fattore di guadagno negativo nell'economia, tantè che io non faccio altro che ricevere prestiti finchè non vado in bancarotta.
    Però non mi è chiaro nemmeno quando devi attaccare qualcuno, che devi avere le cause per non farti salire l'infamia (cause bellis?!), li ne elenca 4-5 ma io non so minimamente di cosa si parli :D
    Insomma, se qualcuno fosse così gentile da darmi diverse dritte gliene sarei molto grato visto che questo gioco mi interessa moltissimo.
    Grazie ;)

ps. i core cosa sono? :D

2. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    I core sono le regioni ritenute nazionali, sia che ti appartengono che quelle occupate dai vicini, un esempio Bisanzio parte solo con Costantinopoli però ritiene sue province tutte quelle greche e turche, in altre parole se una nazione possiede una regione tua nazionale hai automaticamente il casus belli "riconquista" i core si possono guadagnare dopo 50 anni di occupazione della regione, stessa cosa si possono perderli non controllando quella regione per 50 anni.

Per iniziare io ti consiglio di partire con una nazione grande in modo da non avere troppi problemi economici, ad ogni modo per limitare la perdita di denaro mensile devi diminuire le spese militari, e se mercantilista inviare mercanti nei TUOI CoT (centri di commercio es: Venezia, Genova, ecc...) o se sei libero commercio nei CoT stranieri, inoltre devi costruire gli edifici che migliorano la produzione o la rendita delle tasse, anche avere un livello tecnologico avanzato in produzione aiuta, sconsiglio l'investimento nel tesoro, che fa in modo di farti avere entrate positive mensili, ma ti alza enormemente l'inflazione, con severi malus che colpiranno tutti i costi e l'efficacia delle truppe.

I casus belli li si acquista per troppi fattori per elencarteli, basta un niente per crearlo si passa dal semplice insulto, fino alla guerra santa, o guerre di riconquista, molte volte li guadagnerai per eventi più o meno random (nazione scomunicata, un posto al sole, nazione tribale, ecc...). Le guerre la devi fare solo alle nazioni con cui hai un qualsiasi CB in modo non non alzare l'infamia, un'infamia troppo elevata ti renderà odiato spingendo TUTTE le nazione ad attaccarti (non sto scherzando, con Milano mi attacco tutta europa per l'infamia troppo elevata).

3. boat

boat

Ratings:
    +0
    Grazie per queste info, comincio a capirci qualcosa.
    Vorrei però chiederti qualcosa più in particolare, per quanto riguarda lo start di una campagna.
    Io ho iniziato sia con L'inghilterra, che con il Portogallo fino a nazioni con un solo territorio.
    La cosa che non riesco a capire è che se anche io non produco nulla a livello di soldati o navi, ho il bilancio direttamente in negativo (sia uno stupido -0.2 che un più consistente -5), quindi di conseguenza non riesco a risparmiare soldi per far aumentare almeno a 4 una delle 5 barre (governo, commercio, tecnologia etc) e di conseguenza poter costruire gli edifici; quindi ogni volta mi ritrovo che dopo qualche tempo inizio a chiedere i prestiti e cmq sia non sono mai sufficienti a finanziarmici qualcosa che potrebbe avvantaggiarmi a lungo termine.

Un'altra cosa più spassionata, ho iniziato una volta anche con la Norvegia, ho provato a mandare i missionari nelle due regioni vicine. Appena inviato il primo diventano subito della mia fazione, ma mi fa vedere sempre la schermata per inviare altri missionari, diciamo non mi si apre la finestra con la possibilità di costruire edifici.

Un'ultima cosa, per quanto riguarda i mercanti, ho visto che ogni territorio ha una merce che produce. Per es con "I cavalieri (Rodi)" che sono sotto la rete commerciale di Venezia, hanno i pesci e li sotto c'è il pulsante con scritto Venezia dove mi apre la lista delle nazioni che commerciano, ho provato ad inviare due mercanti dandogli la priorità (su quella barretta verticale rossa/gialla/verde), ma non è successo nulla (o almeno non mi sono accorto).

Grazie in anticipo se avrai voglia di rispondermi. :love:

4. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    c'è un slider da spostare sul pannello degli investimenti... evidentemente ce l'hai troppo a sinistra e finisci in perdita

forse intendi coloni, se è così è perchè finchè non raggiunge 1000 abitanti il territorio rimane una colonia, devi inviare più coloni

5. boat

boat

Ratings:
    +0
    Ah, ok la storia dei coloni ora mi è chiara ;)

Per quanto riguarda quella degli investimenti io ho provato a fare così. Inizialmente ho messo a palla la barra della stabilità per portarla al max (+3), poi ho spostato praticamente tutto su governo per arrivare a farmi l'idea nazionale (mi hanno consigliato "banca nazionale"); la barra del "tesoro (inflazione)" sta sempre a zero, in modo tale che l'inflazione non mi uccida più avanti; il prob è che anche cosi facendo (prima di arrivare ad arrivare all'idea nazionale, quindi alla barra del governo a 4) gli introiti annuali non mi garantiscono il bilancio in positivo, quindi non ci sto con i soldi porca eva!!!!!

6. ronnybonny

Ratings:
    +328
    no allora all'inizio tu devi tenere la barra del tesoro in in negativo facendo in modo che le entrate mensili nell'arco dell'anno siano minori delle entrate annuali, in modo da avere cmq un bilancio annuale positivo... ovviamente almeno all'inizio non avrai tanti soldi disponibili quindi dovrai ridurre gli investimenti (edifici, colonie) e le spese di mantenimento di flotta ed esercito
    punta molto sul commercio, se sei uno stato con Libero Commercio apri il libro delle statistiche e guarda qual'è il mercato più ricco e manda la i tuoi mercanti, se sei mercantilista manda i mercanti nel tuo CoT

7. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    gisuto, non ci avevo pensato, non fare ne colonie, ne inviare missionari ad inizio gioco perchè ciucciano una marea di soldi, cmq fai di tutto per avere le entrate annuali in positivo, in via teorica no avrai mai quelle mensili in positivo, altro consiglio che ti dò e di usare i tuoi magistrati per compiere le decisioni regionali tipo il censimento che alzo del 10% le tasse, io inoltre tendo a creare decine di vassalli io lo faccio per i vantaggi militari, ma tu puoi crearli anche solo per il fatto che ti pagano, la parte economica di EU è relativamente difficile, ma è più facile gestirla che spiegarla, dovrai fare un paio di tentativi per capire come funziona tutto, naturalmente puoi chiederci consigli :D io stesso non conosco molto le meccaniche del commercio, al massimo potrò darti molti consigli a livello diplomatico

P.S. IMPORTANTISSIMO mi è appena venuto in mente, nelle guerre prendi SEMPRE le regioni che abbiano una miniare d'oro o d'argento (la vedi tramite la schermata regionale o nella mappa commerciale) queste ti garantiranno grandi entrate, ragiona in questo modo anche per quando farai le colonie :approved:

8. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Ma nessuno legge la guida :asd:?

9. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    io la leggo, visto che ho il quasi monopolio su metà della stessa :D a proposito quando arriva la mia parte di guadagno?!

P.S. piccolo consiglio, in guerra sei quasi giustificato ad investire nel tesoro quindi per evitare i prestiti (che sono quasi peggiori dell'inflazione) ti consiglio di spostare un poco verso destra tale slide meglio 2% di inflazione che la bancarotta...... se vai in bancarotta beh meglio preparare la fuga all'estero :D

10. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Tranquillo, i soldi arriveranno in groppa ad un invisibile unicorno rosa alla tua sinistra

11. boat

boat

Ratings:
    +0
    Grazie ai vostri consigli sono riuscito a superare i miei problemi iniziali, anche se a questo punto ne sono sorti degli altri :D
    Vorrei sapere di preciso cosa fosse "l'esaurimento di guerra" e un'altra cosa, ho preso la Svezia, ho dovuto aspettare un bel po di anni prima che mi liberassi dal dominio della Danimarca, dopodichè ho iniziato ad espandermi soprattutto verso l'attuale Russia, dopo una logorante guerra la mia economia non mi regge più nemmeno le entrate annuali, pur avendo smantellato la maggior parte dei miei eserciti, e la leggittimità è ai minimi storici (intorno a 10). Cosa posso fare per risollevare l'economia? :/

Grazie a tutti

12. coluicheregna

coluicheregna

Ratings:
    +4
    "raise war taxes".
    XD

13. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Questo però aumenterà ancora di più l'esaurimento di guerra...

14. boat

boat

Ratings:
    +0
    Quindi? :D

15. ronnybonny

Ratings:
    +328
    Raise War Taxes è un comando presente nella schermata del tesoro attivabile solo durante le guerre, rappresenta una tassa speciale che viene istituita in tempi di guerra. Come Pro ha che è una tassa e ti aumenta le entrate, di Contro ti fa schizzare alle stelle la War Exhaustion. Io piuttosto d aumentare le tasse di guerra preferisco aumentare i guadagni mensili con lo slider e inflazionare di qualche punto piuttosto che dovere chiedere una pace in fretta e furia perchè sono sommerso dalle rivolte, però dipende dal gusto personale :D vedi tu

16. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Assolda un consigliere che riduca l'inflazione, uno che dia competitività hai mercanti ed uno che aumenti il gettito fiscale, se non li trovi producili.
    Appena puoi prendi l'idea che riduce il costo di invio dei mercanti, mi pare sia mercanti avventurieri.
    Appena puoi comincia a spostare la barra verso free trade.
    Setta su verde tutti i CoT che conosci così che l'IA invii mercanti ovunque.
    Riduci le spese mensili più che puoi.

17. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Quoto Metalupo, io uso anche l'idea per aumentare le tariffe, se hai una flotta che copre bene i possedimenti d'oltremare è veramente un gettito non irrilevante ;)

18. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    per fortuna è DW, altrimenti con IN i pirati ti rovinano tutte le tariffe :(

19. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Non ho parlato delle colonie perchè ignoravo se avesse già l'idea conquista del nuovo mondo e lui non la menzionata.
    Vista la sua situazione economica se già non la presa direi che gli convine aspettare, molto meglio puntare su mercanti avventurieri, il costo di invio dei mercanti è una delle maggiori spese che gravano sulle entrate annuali e ridurle torna sempre utile, anche quando hai un'economia forte.

Fai attenzione a non distrarti, l'altra sera per una distrazione mi sono ritrovato con un prestito di 1200 ducati di cui non avevo per nulla bisogno, sono la maggiore economia del mondo conosciuto, ora dovrò purgare i mie peccati per 5 anni, gli interessi mensili sono trementi, inflazionando pure un pò, fortuna che ho inflazione a 0, per accumulare il capitale da restituire.

20. boat

boat

Ratings:
    +0
    Ma l'inflazione fondamentalmente non è un male? A quando massimo potrei portarla per non destabilizzare troppo l'economia e i progressi delle eventuali barre? a 3 o 4 punti percentuali? E per calarla come si fa? Azzerando la barra del tesoro o prendendo un cosnigliere che la faccia calare?

Cmq la partita con la svezia mi è andata a puttane, sono riuscito a tornare in pace, ma praticamente ho rischi di rivolte alti in tutto il paese, la legittimità (che mi sono accorto che si può aumentare in base ai matrimoni reali che hai) è bassissima, intorno allo 0. La stabilità è a 1 e sale male. L'unica cosa che potrei fare è mettere la barra del tesoro a palla e far aumentare il bilancio così, anche se nell'arco di poco l'inflazione mi mangerebbe vivo... il brutto di quella nazione è che tranne 4 5 regioni tutte le altre, verso il nord hanno si e no 1000 abitanti e non producono molte tasse.

Mi piace l'idea di metalupo, proverò ad usarla con la partita con l'Inghilterra che sto portando avanti adesso. Una volta spazzata via la Scozia posso concentrarmi sulla flotta, impedendo ad eventuali aggressori di sbarcare, anche se le regioni in aquitania e calais andrebbero sicuramente perdute.

Il mio problema è che ancora non conosco bene le tattiche, cioè le barre da spostare in base alla tattica da utilizzare per il meglio di una nazione rispetto ad un'altra. La confuisione regna sovrana in me :D

Condividi questa Pagina