Ciao a tutti! Volevo leggere vostre considerazioni in merito alle olimpiadi: secondo voi, perchè l'italia vince poche medaglie?
2 motivi secondo me: a) nazione relativamente piccola piccola (il medagliere se lo contendono USA Cina e Russia) b) giocano tutti a calcio in questo paese
1)grande debito pubblico ergo possiamo corrompere poco D) 2)come dice ronny abbiamo eccellenti atleti in moltissime discipline, ma in Italia si pensa a creare centinaia di stadi di calcio e ben poco per altro 3)siamo cmq una nazione troppo piccola per rivaleggiare con le grandi (USA, Cina, Russia) io la vedo così, per quanto creda siano fin troppo corrotte sono comunque un grandissimo evento che merita di essere sempre seguito e ampliato, io però vorrei che diano maggiore spazio mediatico pure sulle paraolimpiadi credo che un atleta che ci partecipi sia 100 volte superiore a quello "sano".
p.s. alla fine nel medagliere totale siamo 6° (dietro a USA, URSS, UK, Francia e Germania) non mi sembra tanto male
Ma stai parlando di Olimpiadi in generale o dei mondiali di atletica in corso attualmente? Perchè in linea generale questa considerazione imho non è particolarmente vera.
Concordo. http://en.wikipedia.org/wiki/All-time_Olympic_Games_medal_table Ordinando la tabella per totale compessivo di medaglie oro ai giochi estivi e invernali di tutti i tempi, siamo quarti dietro Stati Uniti, Unione Sovietica (non Russia) e Germania. Se contiamo tutti i tipi di medaglie allo stesso livello, siamo sesti sorpassati da Regno Unito e Francia.
Anche se Russia e Cina ci sorpasseranno nel giro di due o tre Olimpiadi, in quanto principalmente nazioni più giovani e popolate. Il fatto che poi lo sport italiano sia da rivedere in alcuni punti, va considerata opinione assecondabile. Però in effetti lo sport italiano è da rivedere almeno dagli anni novanta in avanti, quindi non è notizia di oggi nè di ieri...
Se parliamo di atletica, l'Italia se la passa realtivamente "male" perchè ha pochissimo seguito.. Credo che quasi tutti i bambini e ragazzi si dedichino prevalentemente al calcio, il che è un peccato, perchè magari fra loro potrebbe esserci qualche talento per altri sport...
Per me il problema principale è che lo sport non viene valorizzato nei primi anni di scuola, anzi, si tende a considerarlo solamente una distrazione dallo studio (calcio compreso, anche se più tollerato) e il mondo italiano dello sport ne risente, soprattutto a confronto con nazioni come la Cina e gli USA.
io ero bravo in atletica leggera, movimento libero ed anelli. sono rimasto appeso ad un anello a 13 anni, e ciao spalla per il resto della vita. tutte le mattine mi alzo alle 5 per andare a correre fino alle 6. mi piace ancora tantissimo, ma non andrei mai a fare corsa agonistica.
Quale? Io ho salutato per sempre il mio polso sinistro durante una partita di pallacanestro, potremmo approfondire la teoria della fusione per ricavarne un atleta completo. Scherzi a parte, secondo voi è vero che i risultati in atletica leggera di un paese sono proporzionali alla sua potenza economica e/o al livello di benessere sociale? Mi è capitato di leggere questa considerazione sulla Gazzetta, come riprova del declino della società italiana nei confronti del resto d'Europa e del mondo. Poi però sono andato a leggermi le statistiche durante il miracolo economico, e non è che anche allora facessimo sfracelli: mai più di tre o quattro medaglie...
Il problema appunto è che ci sono troppi soldi di mezzo. Se io voglio fare il calciatore ancora ancora ma già se voglio sfondare che so nel nuoto devo avere una piscina libera (non con le vecchie che mi ostruiscono la corsia) in cui allenarmi minimo minimo 2 ore al giorno e ovviamente la cosa costa e pure tanto, poi c'è il fattore tempo, la scuola e il fatto che tutti pensino solo al calcio. Io sono il leader delle botte sportive. In un combattimento ho perso un calcio rotante in piena faccia a tradimento e fortunatamente non mi sono fatto niente. A luglio mi si è rotto l'alluce destro (a vederlo ora ha ancora l'unghia gialla e molliccia), poi mi sono scheggiato un dente, a giugno ho preso un pugno in pieno occhio e non ci ho visto per due ore. L'anno scorso un calcio girato alla bocca dello stomaco e non ho respirato per quattro giorni ma niente di serio