EU Divine Wind Borgogna, la sconosciuta!

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da kitter, 21 Settembre 2011.

1. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    almeno per me.
    dunque volevo sfruttare questa nazione "francolandese" in un multy in lan con amici

è la prima volta che la uso e visto che mi hanno "rubato" le mie solite nazioni :facepalm: sono rimasto con la scelta Borgogna o Brandeburgo (e visto che l'ordine teutone è preso...)

allura situazione: Francia troppo vicina (umana), inghilterra molto agguerrita (umano con manie di Land Tech invece che navi XD), "italia" (Venezia) e Austria (umane e fidanzati... -.-)

Pro (che io conosco):
    ho un CoT!
    Sono una macchina da guerra in attacco

Contro (che io conosco):
    sono una pippa in difesa
    ho un regno diviso -.-
    se mi espando urto umani (che non mi frega molto...ma son vendicativi) le prendo e basta...

la mia idea all'inizio era usare i casus belli naturali della borgogna per espandermi in ogni dove ma poi? frenata e economia sfrenata?
    avevo anche pensato di spostare la capitale nelle zone "H"olandesi (idee su una città in particolare?) cosi da creare i paesi bassi (almeno, in HTTT si poteva fare...in DW?)

premetto che odio essere HRE e tendo a uscirne in fretta...ma forse mi converrebbe rimanere ora (vista la situazione)

sliders? offensive al massimo mi garba all'inizio, ma poi...altro che linae maginot, mi serve una muraglia cinese...

consigliate consigliate!

2. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Obbiettivo: abbattere la Francia. O fai questo o nulla.

3. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    <segna negli appunti>

e poi?

4. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    in un multy è dura

il mio consiglio e di unire le due parti del Paese prima di tutto e di agire in modalità anti-francese, magari chiedi aiuto all'inglese, se è tanto fissato con i land magari vorrà vincere la guerra dei 100 anni, tu aiutalo, in Germania mi pare di capire che non c'è nessun umano tranne per l'Austria, quindi approfittane e vassalizza più che puoi, così potresti diventare pure imperatore rendendoti molto più potente

5. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    le fiandre sono ricchissime, ma ti devi espandere in germania per valere qualcosa.

6. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    in germania c'è l'ordine teutone, boemia e danimarca che si mazzoleranno per quei territori, a sud ho l'italia
    non li ho nominati tutti perchè siamo una decina e tutti in europa XD

7. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Allora sei messo male. Dopo la Francia puoi provare a buttarti nella colonizzazione in America...

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    All'inizio la Borgogna è più forte della Francia e se riesci ad allearti con l'inglese, come detto da Giank, o perlomeno ad isolare diplomaticamente il francese, non dovrebbe essere troppo complicato vincere. In ogni caso puoi sempre espanderti ad oriente: Fiandre, Olanda e Renania sono l'obiettivo naturale per la Borgogna. Teutoni e danesi potranno solo rimanere a guardare.

9. Celt

Celt

Ratings:
    +2
    Oppure alleati con la Francia, anche in chiave anti inglese ( cioè gli fai capire che se non si allea con te tu aiuti gli inglesi.. ), e cosi tu vai a est in Germania ( conquista in zona Fiandre mentre vassallizza in zono bassa Germania, per farti stati cuscinetto tra te e l'Austria ) e lui va a Ovest.
    Fatti amica la Boemia ( che all'inizio dovrebbe essere Imperatore ) e dividetevi la Germania alla faccia di danesi e austriaci.

10. bjb

bjb

Ratings:
    +1

Cioè c'è una ragazza che gioca a eu3??? :love:

Fanciulle a parte io ho giocato Borgogna in un multy agguerritissimo tempo fa, e avevo accanto un giocatore Francese molto forte e assolutamente deciso a voler riunificare tutto il territorio francese (io gli avevo proposto una linea,ovest francia sua, est francia mia).

http://www.netwargamingitalia.net/f...r-aar-Non-%E8-un-pianeta-per-vecchi!&p=215894

questo è l'aar, vedi se puoi trovare qualche spunto...preparati comunque a una partita molto divertente e assolutamente bellicosa!

11. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Oppure se sei bravo a convincere gli umani puoi allegramente saltare tra Francia ed Inghilterra, come fece la vera Borgogna. Ago della bilancia nella guerra dei 100 anni, come ti suona? :D

Nella zona ci siete tu, Francia e Inghilterra: il secondo e il terzo in ordine di potenza dovrebbero sempre allearsi contro il primo. Dirai "e se sono io il primo?". Bè, in quel caso verresti attaccato tu, ma sarebbero sempre guerre di equilibrio, non potrebbero puntare alla tua distruzione se non vogliono poi che uno dei due scanni l'altro :D La situazione in Francia rimarrebbe stabile quindi, impedendo alla Francia di unirsi e all'Inghilterra di espandersi nelle ricche terre francesi. Qual'è il tuo vantaggio? Che tu hai a disposizione, al contrario degli altri due, tutto il tuo lato est per espanderti! Vai in Olanda prima di tutto, occupando prima la costa per evitare che l'Inghilterra ti preceda. Poi in Germania centrale e settentrionale. Se riesci a fare ciò... sarai abbastanza potente da fregartene poi degli altri. Tieniti come amici l'alleanza austro-veneziana, tanto le vostre zone d'influenza non dovrebbero combaciare.

Ricordati di vassallizzare e non annettere gli stati elettori!

12. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    quoto pandrea

13. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    ed è anche dannatamente brava e bastarda...

pensavo invece di fare una roba del genere: saltare tra Francia e Inghilterra (ho CB contro entrambi...) e allearmi alla castiglia (umana) cosi ho uno che potrebbe invadere la francia in caso...e assalire l'inghilterra via mare mentre non guarda. (non che i danesi non possano, ma...puzzano u.u)

per creare le netherland devo avere la Capitale a Zeeland e accettata la cultura tedesca, giusto? (prima di gettare 1000 monete cosi per il gusto del....gusto)

14. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    non ti comviene diventare olanda, invece prova a diventare Impero Moghul

15. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Pinky :wall:...comunque cosa ci guadagneresti a diventare olanda?

16. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    prestigio

17. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    è un buon guadagno.. inoltre è molto meglio essere Olanda che Borgogna...

18. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    prestigio, centralizzazione, mercanti, potere mercantile

è sempre utile diventare una nazione più "moderna" con nazioni come Borgogna, Ordine Teutonico ecc, son nazioni che dopo un certo anno non esisterebbero più e con loro i bonus da decisioni.

le netherland invece mi darebbero quello che la Borgogna non mi darebbe più dopo un pò.

19. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Le decisioni esclusive dei Paesi Bassi sono solo due: Compagnia olandese delle Indie (versione migliorata della classica che vale per tutte le nazioni) e Banca d'Amsterdam (che diminuisce l'inflazione di un bel 0.5 annuo). Quelle della Borgogna sono: Vello d'Oro (un misero 1% al prestigio) e Compagnia d'ordinanza (minor costo dei mercenari). Quindi sì, le decisioni olandesi sono più succulente e ripagano il fatto che le province di cultura Dutch siano di meno rispetto alle Burgundian (6 contro 7).

Detto questo, però, non ci sono altre differenze tra le due nazioni e non c'è nessun vantaggio per le nazioni che sono sopravvissute fino ai giorni nostri. :p

20. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Come inizia la partita prima di iniziare dichiara subito guerr allo stato che ti smezza i dominii, prendi -2 in stab ma almeno non è alleato con nessuno. Già avendo i dominii uniti ti cambia la vita, poi bhè il resto è detto

Condividi questa Pagina