Credo sia un silenziatore. Probabilmente per evitare inquinamento acustico durante i test o l'addestramento. EDIT Questo è un altro:
il primo è quello che avevano a meppen e che ora non esiste più, il secondo è il sistema sviluppato dalla mak e sistemato nel 99 a Kirkcudbright in Scozia (poi rottamato anche lui), un'altro, sempre della mak, orientato a calibri inferiori ma stavolta anche brandeggiabile l'hanno piazzato sul baltico, un'altra ditta, IFL, ne ha prodotto una serie per i 120mm del leopard.
Accidenti perchè siamo tutti così pervertiti?! Comunque la butto lì: forse può essere utile per non farsi sentire, ma mi sembra un tantino inutile:humm:
a me sembrava un caricabatterie anche se io sono dell'avviso che un artiglieria più fa rumore meglio è PS no serio, avrei detto che fosse un dispositivo per misurare velocità di proiezione ed "emissioni" -nuova normativa cannone euro4 , con un euro2 non puoi bombardare una città
Se le logiche ambientalistiche fanno breccia anche nelle forze armate allora siamo pronti per la profezia dei Maya del 2012