Dwarf Fortress

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da Blede, 9 Ottobre 2011.

1. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Ho iniziato a giocarci da poco (cioè da quando ho letto il thread su Minecraft) e...

Ma quanto è difficile Dwarf Fortress ???

Voi in che modo sviluppate la fortezza ? Intervenite numerosi ?

2. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Ci ho giocato questa estate...gioco a dir poco geniale!!!

Prossimamente ti racconto la prima partita che ho fatto

3. MaxHeadroom

MaxHeadroom

Ratings:
    +13
    Ho rinunciato a giocarci, è praticamente impossibile raccapezzarcisi tra i mille e mille comandi da tastiera. Inoltre la mancanza di un tutorial non giova certamente. Un peccato però. Il gioco merita molto, anzi moltissimo. E' praticamente un gestionale fantasy ultra-dettagliato, con tanto di comparto free-roaming.

4. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Infatti ho imparato a giocare usando la wiki dedicata

5. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    WIKI. WIKI, WIKI e poi chiedi a me o a vestinus, che se ho capito bene potrebbe cavarsela :)

6. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    ho ripreso la mia seconda fortezza che avevo avviato dopo la fine che fece la prima (resa inabitabile dalla cosa "più divertente" del sottosuolo)...

sto per la prima volta dedicando piani interi intercomunicanti a varie mansioni. diciamo il piano 0 (-1 dall'ingresso) contiene i centri di commercio, le sale delle riunioni, del trono, carpenteria e tagliatori di pietra gli uffici e centralizzata in una sola porta le comunicazioni con l'esterno e quelle con il profondo sottosuolo (dedicato alla ricerca mineraria/caverna etc). al livello -1 ci sono i depositi e -2 le officine/laboratori d'artigianato etc.

da qui si può accedere dopo vari ponti levatoi da una parte alla sala principale che dal retro comunica con gli uffici, con gli alloggi (livello -3), e un piano sopra con i futuri quartieri militari...per fortuna sul "tetto" del colle dove ho cominciato la fortezza c'è un laghetto...lo userò per avere una maestosa cascata nalla sala riunioni/del trono e per alimentare 2 "sciacquoni" per lavare via i nemici nel caso insedino i miei ingressi, ma non ho alcuna esperienza di idraulica/pompe/mulini in DF

@Max nelle prime partite ti avverto che i più grandi pericoli vengono dal sottosuolo :wall::contratto::asd:

c'è anche un simpatico fiume che corre a ovest e taglia una specie di corto canyon...ma è infestato da tremende CARPE!!!

7. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Oggi avevo fatto una fortezza di cui andare veramente orgoglioso. Producevo tonnellate di vestiti, tutti i miei nani avevano una camera da letto personale, tutti potevano mangiare sontuosi pasti cucinati (non i soliti fungacci viola), annaffiandoli con una grande varietà di alcolici, era il paese di Bengodi, avevo pure il magma a 30 strati dalla superficie (la fortezza era sulle pendici di un vulcano...) !!! Ma è andata giù comunque. Motivo ? "Divertimento" dal sottosuolo (e divertimento con le ali per giunta, mai che me ne venga uno appiedato, tutti con le ali mi capitano...) !! Proprio quando avevo quasi finito le forge al magma, dovevo solo chiudere tutto !!
    Lezione imparata: chiudere sempre TUTTI gli accessi alla fortezza SUBITO !!!!

8. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    io appena divento " autosopravvivente " o come cavolo si dice, chiudo tutto, MUra, buchi sotto etc etc. E comunque per l'idraulica Auguri VEst, io ancora adesso riesco ad allagarmi l'intera fortezza ._.

ANCHE CON LA LAVA; si. e comunque le carpe finora sono state il mio nemico peggiore ( escludendo l'invasione di umani o.ò)

9. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Considerate che la mia precedente fortezza di metalli aveva solo rame,zinco,(potevo farci l'ottone...inutile) e oro...avevo tonnellate di carne di elefante ed avorio dai pachidermi cacciati...rivendevo manufatti d'oro e avorio per armi ed armature in acciaio...poi per andare a caccia di adamantio liberai quei demoni...nonostante i miei prodi avessero sconfitto due bestie dimenticate e bonificati caverne dei 3 livelli di pericolosità...

10. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    ho rinunciato a imparare a giocarci, è troppo complicato.

11. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    questa immagine riepiloga la filosofia di DF!

FunComic.png

12. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    concordo assolutamente.
    posso chiederti che mod grafico usi?

13. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    nessuno...però mi piacerebbe provarne qualcuno...però ne vorrei uno bello!

14. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Sapevo che stavano sviluppando una grafica isometrica, ne sapete niente?

Con tutta la buona volontà, non ci riesco proprio a giocare in ASCII.

15. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Un gioco bellissimo!! Io non ci ho mai giocato troppo seriamente, ma ne apprezzo comunque la profondità di gioco... ricordo ancora l'immensa soddisfazione quando sono riuscito a costruire un banale pozzo sotterraneo, senza creare falle nel perimetro difensivo!

Devo però dire che mi ha un po' deluso l'eliminazione dell'economia interna alla fortezza...spero che ritorni presto, perchè aggiungeva molto realismo: trasformare una piccola colonia basata su una economia di sussistenza in una città ricca e potente era il mio principale obbiettivo!
    Mi piacerebbe anche che fosse un po' più evoluto il sistema di diplomazia e relazioni esterne...da quel che ho capito si può solo commerciare ed eventualmente farsi dei nemici che ti assediano ad intervalli regolari...sarebbe bello poter stringere alleanze militari ed inviare truppe a conquistare nuovi territori!

La modalità avventuriero, invece, non l'ho mai provata ma mi ispira proprio poco...

16. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Io uso questo mod grafico, rende il gioco mooooolto più comprensibile !

17. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Ho un problema...dopo che le trappole a gabbia scattano i miei nanetti non le portano nello stock delle gabbie...perché?

18. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    In un imboscata goblin ho perso il mio capo cacciatore (lui aveva scoperto i 7 goblin però è rimasto a prenderli a balestrate piuttosto k ripiegare come gli avevo detto di ripiegare e ha fatto la fine di San Sebastiano) poi il capo della guardia si è scaraventato sul nemico da solo prima che questi attraversassero la zona con le trappole ed è morto tra 1000 frecce (nonostante avevo dato espresso ordine di aspettare in un altra zona e un terzo è riuscito a raggiungere il copro a corpo ma è morto lo stesso...alla fine grazie alle trappole e ai 3 rimasti della guarnigione ho avuto la meglio...tutto questo perché sul momento mi ero completamente dimenticato come settare i borrow...

19. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    prima carovana umana...e viene sterminata da goblin...c'ho rimesso il broker che era a spasso per i prati

sembra proprio che questo posto sia molto più vicino ai goblin rispetto al precedente!

almeno ho tutta la mercanzia umana, sto costruendo delle torri esterne per proteggere meglio accesso esterno e dare tempo ai mercanti di non fare una brutta fine...

20. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Io ho iniziato una fortezza in un luogo sperduto, vicino alla tundra (al punto che gli elfi non arrivano), vicino a un vulcano. Tutto bene, finchè non arrivano i primi goblin. Le forge non sono ancora operative, sono completamente disarmato. Beh, poco male penso, basta chiudere tutte le porte (ho creato mura e ponti in superficie per proteggermi). Dopo qualche mese se ne vanno. Poco dopo arriva un assedio, e quasi contemporaneamente un altro. Sbarro tutti gli ingressi e mi preparo ad un luungo isolamento. Dopo due anni i tre quarti degli animali sono morti (ho creato l'ingresso in un pianetto senza erba...), sopravvivono solo cani e gatti. Il cibo arriva pericolosamente vicino all'esaurimento (tengo stupidamente troppo attivo l'ordine continuo di birra, le distillerie mi finiscono tutte le piante...), ma alla fine il momento di crisi passa, i goblin (saranno stati almeno 50, con troll e bestie da guerra varie) si ritirano. Vittoria !!! E ora ho finalmente completato le forge (al magma ovviamente, il vicino vulcano mi fornisce gentilmente una colonna di magma a soli 30 strati dalla superficie!)...
    DWARVEN POWER !!!!! (non avete idea di quanto mi ci sia voluto per creare tutte quelle costruzioni, più un altro pavimento sopra i depositi a fare da tetto, per evitare altri "divertenti" incidenti...)

Le forge.jpg Deposito materiali.jpg

Condividi questa Pagina