Io solitamente gioco con Milano è bene tenerlo presente per valutare i mie consigli, perchè non è detto che ciò che è bene per Milano lo sia anche per un'latra nazione. Personalmente non ho mai avuto più di 4 di inflazione accumulata ad inizio partita, inflazine che solitamente tendo ad azzerare entro il 1600. Il livello di appesantimento dell'economia da aprte dell'inflazine dipende dall'economia di partenza, un'economia deble risente già di un'inflazione permanente al 2 o 3 %, sopprattutto perchè ne risente lo sviluppo tecnologico che già senza inflazione avrebbe scarsi fondi, mentre un 'economia ricca potrebbe sopportare con poche conseguenze anche il 10%, perchè comunque ha molti fondi da assegnare alla ricerca. Per esempio con Milano sono sempre rimasto al pari con le gross enazioni pur essendo arrivato al 3,5% di inflazione, questo perchè non necessitavo di investire denaro nella ricerca governativa, con 3 università sul territorio avevo 15 di ricerca senza dover spendere un soldo, percui dovevo suddividere le mie entrate mensili solo tra 4 ricerche anzichè 5. L'inflazione si riduce lavorando sulla barra del tesoro nel pannello budget, se tieni li per alcuni secondi il puntatore ti si apre una finestrella che ti da alcune informazioni tra cui l'incremento dell'inflazione annua, se è verde vuol dire che la ridurrà di qul valore, se è rossa che la incrementa di quel valore. Senza ausili perchè quel valore sia verde occorre mandare il tesoro mensile in negativo anche si un bel pò, onde limitare un pesante stillicidio mensile puoi operare in 2 modi . 1° Assumere un consigliere che riduca l'inflazione, raramente se ne trovano disponibili solitamente occorre assoldarli dall'apposito pannello, la riduzione dell'inflazione data dal consiliere dipende dal livello dle consigliere. 2° Prendere l'idea banca nazionale che da permanetemente una riduzione dell inflazione dello 0,1. volendo si possono anche utlizzare entrambe le tecniche, ma se hai sufficente livello culturale da assumere sempre un discreto consigliere (riduzione tra 0,04 e 0,08), evitere di sprecare un'idea per prendere banca nazionale. Personalmente prediligo free trade e l'altro free che ora non mi sovviene, percui tendo a spostare le barre in quella direzione non appena posso. Questi spostamenti hanno un'effetto indesiderato, dal mio punto di vista, di portare a 0 il numero di nuove spie acquisite nell'anno, ciò mi obbliga a prendere l'idea che da 1 spia l'anno, però danno molti vantaggi economici. Solitamente tendo anche a spostare la barra dell'esercito verso quality, ti fà perdere un pò di manpower ma per chi come il sottoscritto tende a contenere le spese militari addestrando eserciti di dimensione contenuta, 20/30 reggimenti al massimo, la riduzione di manpower è irrilevante, sopratutto avendo province alquanto popolose, mentre torna utile la professionalità delle truppe. Per quanto riguarda le idee generalmente come prima prendo mercanti avventurieri che riduce del 33% il costo di invio dei mercanti. Come seconda non ho un fisso, in base a come sto messo scelgo tra quella che aumenta la competitività, che ora non ricordo come si chiami, e patrono delle arti che da prestigio. Come terza c'è la scelta tra quella scartata come seconda, quella che da una spia e conquista dle nuovo mondo, a seconda di cosa mi serva maggiormente al momento. Quarta sicuramente conquista dle nuovo mondo, se già non lo presa, oppure una di quelle scartate in precedenza. Dalla quinta in poi completo quello che ancora non ho preso tra le scelte precedenti e poi vado a spanne, con una certa predilizione per Military Drill e Viceroy, in base alla situazione. Non avendo mai giocato con l'Inghilterra non saptei consigliarti nello specifico, anche se credo che le scelte appena dette possano tornare utili con qualsiasi nazione, ad esclusione di conquista del nuovo mondo e Viceroy che ad una nazione continentale senza sbocco sul mare non servono a nulla, e forse puntare su quality per quelle nazioni che hanno manpower estremamente basso visto che ad ogni spostamento della barra in quella direzione produce una riduzione del manpower.
Grazie, questo è molto di più di quanto mi aspettassi Con Milano non ho mai iniziato, mi piace di più Venezia come nazione italiana, io solitamente come prima idea politica scelgo quella che fa aumentare le tasse, ma se mi consigli quella della riduzione del prezzo dei mercanti del 33% provo cosi. Ma quando vado sulle statistiche e metto (per esempio Hansa essendo l'Inghilterra sotto quel centro commerciale) la barra sul verde con "invia in automatico i mercanti", il reddito commerciale mi aumenta?
il reddito commerciale aumenta solo se i tuoi mercanti riescono ad inserirsi nel Cot (center of trade), la barra sul verde fa solo si che i tuoi mercanti vengano inviati automaticamente in quel Cot
Sono stato ideciso per un pò tra l'idea che aumenta le tasse e quella che riduce il costo dei mercanti, poi ho scelto la seconda perchè mi pareva più conveniente visto che si inviano 4/5 mercanti l'anno, mi pareva che l'aumento delle tasse forito dalla prima idea non arrivasse a coprire il 33% del costo di invio di tutti quei mercanti, però potrei anche sbagliarmi. Spostare la barra su libero mercato serve appunto a darti maggiori probabilità che il tuo mercante si inserisca nel CoT, più mercanti hai in un CoT meggiore è la base di reddito su cui incassi, l'effettivo incasso dipende poi dallo sviluppo della tecnologia commerciale. Il colore della barra indica quanto importante è ritenuto il CoT e quindi quanti mercanti ci manda, almeno così mi è parso di capire, con la barra diversa da verde l'IA non ha mai provato ad ottenere il monopolio, anche se avevo mercanti disponibili e nel CoT vi erano posti vacanti. Trovo Milano più conveniente perchè dispone fin d'allinizio di 3 università, ossia ricerca nel governo assicurata senza doverci mettere denaro, tutte province ricche e popolose, quindi buone tasse e manpower, ed una forma di governo monarchica, qundi possibilità di vassallaggio e poi annessione mediante diplomazia e matrimoni reali con possibilità di ereditare altre nazioni.
Il commercio continuo a non capirlo comunque. Sto giocando con l'Inghilterra, sono nel 1506. Ho messo la barra verde da inizio partita sul mercato di hansa e invio automatico di mercanti. Sulla sezione dell'economia mi fa vedere che le mie entrate però sono tutte in tasse e produzione, in commercio ho 0.2. Vi metto uno screen per farvi capire i miei problemi. 1. l'economia mi va totalmente a puttane. 50anni prima che iniziassi ad espandermi nelle colonie avevo 2500 denari, fino a 20anni prima riuscivo a mantenere 60 caracche per farvi un esempio, ne ho dovute sbaraccare oltre la metà, avevo 3 eserciti da 10mila unità, ne ho dovuto sbaraccare uno. Solitamente prendo una colonia per volta, adesso ne mantengo due perchè mi sono sbagliato a cliccare quando ho mandato un colono Sui grafici la castiglia e la francia continuano ad incrementare le loro entrate, mentre io sono molto indietro a loro e non sempre la mia economia cresce, anzi ultimamente non va proprio... 2. è periodo del protestantesimo, e c'ho tutte le regioni che mi cambiano religione, tra protestantesimo e riformista. Come devo comportarmi? Cambio religione nazionale? C'ho pensato ma cala di 5 la stabilità, e come vedete non me la passo bene per niente pur avendo un consigliere che mi investe 12 punti in stabilità. 3. ho messo anche uno screen con le barre + le idee nazionali che sicuramente avrò sbagliato a mettere non avendo molta pratica, quindi ditemi pure tutto! Questa notte parto per Amsterdam, spero di tornare tra circa una settimana con ancora le qualità mentali per portare avanti questo gioco eheh Attendo con impazienza una vostra risposta, grazie in anticipo!
Per prima cosa non serve a nulla mettere sul verde un solo CoT, mettili tutti e poi lascia che l'IA scelga a quali mandare i mercanti. Perchè ti arrivi delle rendite il mercante oltre che inviato deve anche insediarsi, può farlo facilmente se ci sono slot liberi nel CoT, se invece sono tutti occupati deve sbattere fuori un concorrente e per far ciò è importante la competività commerciale della tua nazione. Così come è importante per resistere al tentativo di sbattere fuori un tuo mercate da parte di altre nazioni, ecco perchè consiglio di spostare la barra verso libero mercato. Più CoT hai a disposizione in cui mandare mercanti più è facile che riesci a piazzarne e tenerne senza dover competere, non ha alcun senso concentrarsi su di un solo CoT, neppure se è di tua proprietà. 1) Spendi troppo mensilmente, vai in negativo a fine anno. Brutta roba andare in negativo a fine anno ti mangi i risparmi e se non hai abbastanza denaro finisci di contrarre prestiti che ti strangolano. Prediti un buon consigliere che riduca l'inflazione così puoi spostare la barra tesoro e ridurre la spesa mensile ad una cifra sopportabile. Metti in verde tutti i CoT così hai più possibilità che i tuoi mercanti riescano a piazzarsi da qualche parte. La rendita annuale, 154 ducati, è buona oseri dire molto buona, con Milano inizi con 80/90 ducati annui e superi i 100 solo dopo decenni, ora nel 1606 con 16 colonie e quasi tutto il nord Italia ho una rendita annule di 50 ducati suporiore alla tua. I soldi per gestire 2 colonie in espansione, eventuali missionari, una buona flotta ed un'esercito decente li hai, devi solo gestirli con oculatezza. Tieni sotto controllo la spesa mensile, cerca un compromesso tra l'inflazione e l'attivo di bilancio annuale. I soldi che ti entrano ogni anno ti servono per inviare mercanti, edificare costruzioni provinciali, ad esempio quelle che aumentano la rendita fiscale e commerciale della provincia, produrre unità, farti amici altri paesi ecc. Ma sopprattuto non puoi permetterti di farli andare in negativo, perchè altirmenti contrai in automatico un prestito, se vedi che c'è il rischo, il gioco ti avvisa per tempo se può succedere, piuttosto inflaziona fino a fine anno ma evita i prestiti perchè ti strangolano con gli interessi. 2) Costa molto in stabilità ma se gran parte cambiano verso una delle due potresti valutare l'ipotesi di convertirti comunque, almeno eviteresti perenni rischi di rivolta. Se invece sono poche a cambiare puoi seguire due strade : - Mandi missionari per riportarle sulla retta via. - gli lasci professare la religone che voglino e prendi l'idea che ti aumenta la tolleranza, così riduci la percentuale di rivolta. 3) Gli screen sono troppo piccoli percui non riesco a vedere bene ne idee ne barre. Cominciamo dalle idee : Prima idea : Non riesco a riconoscerla. Seconda idea : Scoperta del nuovo mondo : Non sò in che data l'hai presa ma se è prima del 1494 potevi prendere qualcosa di più utile e lasciare questa per dopo. Personalmente io non vado mai ad esplorare, costa troppo, preferisco sfruttare le esporazioni altrui tanto quando ti arrivano c'è sempre abbastanza spazio per inserirti nella colonizzazione. Terza idea : Mercanti avventurieri (se non erro) : Io l'avrei presa per prima, ma sono gusti. Ora le barre : Non potendo capire in che anno sei non posso calcolare quanti volte hai spostato le barre, oltre a non sapere bene come inizi l'Inghilterra. Noto però che sei ancora molto mercantilista (5° barra dall'alto) e che c'è poca libertà sociale (3° barra dall'alto). A mio parere quelle due barre dovrebbero essere spostate il prima possibile all'estrema destra, perchè danno vantaggi molto utili a livello economico. Per il resto
1. proverò a mettere tutti i cod verdi, ma a quel punto mi conviene stare all'interno di un'organizzazione commerciale tipo Hansa oppure no? 2. appena le finanze tornano in attivo valuterò se mandare i missionari, ma le regioni che mi si sono convertite sono già molte. cambiando religione andrei a -3 di stabilità, quindi non posso farlo, forse proverò a prendere l'idea dell'aumento di tolleranza, credo sia la scelta migliore per ora. 3. I 3 screen in basso piccoli avevo provato a postarli tramite il forum, ma avendo visto appunto che erano illegibili, li ho uniti con paint ingrandendoli, poi li ho inseriti con imageshack (il primo screen che trovi sul mio precedente post). La prima idea è quella che aumenta del 10% la produzione. Quella del nuovo mondo l'ho messa come seconda intorno al 1450 perchè, tranne qualche isoletta nel mediterraneo non ho intenzione di espandermi sulla terraferma, dopotutto la francia o la castiglia mi disintegrano. Quindi volevo espandermi nelle colonie, visto che nel 1506 (attuale anno) solo il portogallo ha l'idea della scoperta del nuovo mondo, infatti ha preso 2 isolette nei caraibi, ma il fatto è che la castiglia lo ha massacrato quindi non riesce ad espandersi. Ho preso un consigliere che mi aumenta il raggio di colonizzazione del 15%, infatti ho preso le 2 regioni in groenlandia, 2 in nord america, 2 in brasile, le canarie e capo verde. Ho anche preso un altro consigliere che mi diminuisce (mi pare) l'interesse. Ma di preciso cos'è l'interesse? azz I ricavi delle "tariffe" sono dovuti al numero di colonie? Grazie per le info
Perchè? Non è un gran prezzo da pagare. Oltretutto dagli screen non sembri un impero enorme, ergo recuperi in fretta.
Probabilmente ti dico una cosa per te ovvia e banale, ma non si sa mai... Importantissimo per "far cassa" è ridurre il mantenimento militare e navale durante i periodi di pace, ed alzarlo soltanto quando sei in guerra (lo fai dalla scheda della gestione militare). Questo ti permette di ridurre drasticamente le spese mensili. Se già fai così (dagli screenshot non lo capisco) scusa per l'intervento inopportuno
Non credo faccia molta differenza, visto che non sei a capo dell'organizzazione, l'importante, a mio parere, è non accettare eventuali proposte di vincoli commerciali da parte del capo della lega, se decidi di entrarci. Fondamentale è avere molti mercanti in molti CoT. Come ho già detto, a mio parere la prima idea da prendere dovrebbe essere quella che riduce il costo di invio dei mercanti. Per la seconda idea avrei scelto qualcosa d'altro, ad esempio quella che ti da più competitività commerciale, e quella del nuovo mondo l'avrei presa per terza, tanto non perdevi molte colonie. Il consigliere che aumenta il ragigo di colonizzazione è molto utile, anche se per te non dovrebbe essere così importante come per Milano. Il consigliere che diminuisce gli interessi è utile solo se intendi contrarre prestiti, altrimenti non serve a nulla visto che quello che diminuisce è la percentuale di interessi sul prestito. Molto meglio il consilgiere che riduce l'inflazione, così puoi ridurre la spesa mensile e preservare parte del capitale annuale per poter fare qualcosa senza rischiare di contrarre prestiti, l'unico porblema è che di questi consilgieri non ne trovi liberi percui devi reclutarlo al costo di un pò di cultura. I ricavi da tariffe sono legate alle colonie diventate provincia. Dipendono dal numero di province, dallo sviluppo di tali province, dal bene prodotto in tali province, dal fatto che i loro porti non siano bloccati da nemici o pirati e dal numero di navi, trasporti e galee escluse, che possiedi, 1 ogni provincia coloniale è il minimo per averle al 100%. Per le colonie consiglio di costruire appena possibile almeno la prima cinta muraria, così faticano un pò in caso di guerra a prenderti la provincia, solitamente nel nuovo mondo gli unici eserciti molto numerosi sono quelli indigeni, e magari riesci anche a portargli soccorso. In più può tornare utile l'idea Vicerè, che mi pare raddoppi le tariffe.
Perchè ci metterei a conti fatti circa 40/50anni solo per riportare la stabilità a 0, senza contare che se passa una cometa mi ricala (maledette comete!). Poi avendo l'infamia rossa c'è il rischio che nel bel mezzo delle rivolte mi ridichiara guerra mezza europa (già successo più volte). Ottimo consiglio! Non lo avevo mai fatto xD
Raga domandina facile facile, ho l'inflazione un po alta, come faccio a riazzerarla? Ho ingaggiato un consigliere, ma le la diminuisce solo del -0.02%. Aiuto !! :/
Evidentemente hai sbagliato i conti! Nemmeno se hai 100 province tutte non-nazionali ci mette tanto. Ad ogni modo la stabilità bassa non è un dramma; se fosse così, tutti giocherebbero con la stessa religione, gruppo tecnologico, forma di governo di inizio partita. Fa parte del gioco spendere un pò di stabilità quando serve, non è un ostacolo insormontabile da evitare sempre e comunque.
e comq per nn spendere stabilita basta iniziare una partita con un epoca un po' avanzata visto che andando avanti con gli anni sblocchi nuovi casus belli (nazionalismo, imperialismo , guerra coloniale, ecc.)
Ma anche no. Se necessario si deve inflazionare, a meno di voler rinunciare a mettere in campo un esercito o costruire miglioramenti. In multiplayer e in partite single difficili (ad esempio con uno stato minore) è obbligatorio inflazionare per tenere il passo delle altre potenze. Ovviamente senza esagerare, perchè altrimenti diventa difficile recuperare. Ribadisco: ogni funzione del gioco ha il suo scopo. Non c'è nulla che si deve evitare a prescindere. Anche non giocandoci affatto si elimina il problema! Ma che discorso è?
ma scusa io ho solo detto che se inizia con una "campagna" che nn sia quella iniziale ha dei casus belli in più
Allora non ci siamo capiti, perchè si stava parlando di stabilità e non d'infamia. Che c'entrano i casus belli?
Penso intendesse che avendo tanti CB non rischi di perdere stabilità a causa di parametri quali alte relazioni, matrimoni, ecc...