Come ben sappiamo DW ha introdotto un nuovo requisito necessario perché uno stato possa occidentalizzarsi, cioè un gap tecnologico pari a 20 rispetto ad un vicino. Quel che mi domando, dunque, è questo: cosa si intende per gap tecnologico? Devo essere sotto di 20 in TUTTI i rami o ne basta anche solo uno? Oppure si intende invece la somma tra i vari rami, per cui messi insieme si arriva a 20?
Si intende la differenza tra la somma di tutte le tecnologie di un vicino occidentale e la somma delle tue.
Ipoteticamente io potrei bloccare la ricerca nel ramo commerciale, aspettare di essere sotto di 20 esclusivamente per via di questo ramo e dunque occidentalizzare?
si, anche se non so quanto ti sia conveniente alla fine (certo, se sei un africano o un amerindio allora lo è molto ma con gli altri... non so...)
inoltre se sei occidentale riesci a non perdere 12000 uomini contro 3000 occidentali (è capitato di peggio nelle mie partite)
ma anche 50.000 contro 5000. C'è però un trucco: se siete 10 volte il nemico, li annienterete subito (se sono 10.000 voi dovrete essere 100.000)
io parlo delle colonizzazioni... i 2, 3 mila che vanno alla conquista di un continente (Africa nel mio caso...)