ragazzi ho aggiunto una chicca "la carta dei conflitti"... ho dovuto impazzire un po' con jquery e le api di google map ma credo sia venuta carina!
Molto carina! Sarebbe davvero interessante se ogni tooltip, oltre all'anno di inizio e gli stati coinvolti, magari contenesse anche un piccolo resoconto sul conflitto. Tipo come è iniziata e le motivazioni, numero di vittime totali, a che punto è il conflitto, descrizione sommaria delle forze in campo, ecc. Insomma un piccolo riassunto, perchè leggere "Conflitto di Casamance [1990] Guerra del governo contro le forze dell'MFDC" non mi dice proprio nulla! Non sapevo nemmeno cosa fosse l'MFDC prima di andarlo a cercare su Google. Comunque complimenti per il sito, mi piace sia graficamente (viva la sobrietà!) che nei contenuti!
Grazie Enok! si l'idea iniziale era anche quella di poter dare un resoconto per evitare che poi si dovesse andare a cercare info altrove, spero di poterlo espandere presto, comunque grazie mille per il suggerimento!
ho visto che hai messo il bollettino della vittoria, non l'ho letto, ma se l'hai copincollato dal sito dell'EI controlla bene, ci sono imbarazzanti errori di ortografia, me ne sono accorto stamane mentre lo declamavo all'associazione dei combattenti del mio paese...
Ciao Gy, grazie per la segnalazione, mi sembra ok, in realtà non l'ho copiato da lì, me l'ha girato un mio amico alpino fino al midollo!
Bravo, complimenti! Nel caso, ti possono interessare articoli su guerre passate oppure preferisci concentrarti sui conflitti attuali?
Panzer andrebbero benissimo! nelal sezione Operazioni e Campagne mi piacerebbe fare un'archivio storico
Sia ieri che oggi l'ho letta dal sito di rawghi, ma non ho notato nulla (a parte la mancanza di uno spazio dopo il punto). Devo prenotare una visita dall'oculista?
la copincollo qui: Comando Supremo, 4 Novembre 1918, ore 12 La guerra contro l'Austria-Ungheria che, sotto l'alta guida di S.M. il Re, duce supremo, l'Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 Maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi è vinta.La gigantesca battaglia ingaggiata il 24 dello scorso Ottobre ed alla quale prendevano parte cinquantuna divisioni italiane, tre britanniche, due francesi, una cecoslovacca ed un reggimento americano, contro settantatre divisioni austroungariche, è finita.La fulminea e arditissima avanzata del XXIX corpo d'armata su Trento, sbarrando le vie della ritirata alle armate nemiche del Trentino, travolte ad occidente dalle truppe della VII armata e ad oriente da quelle della I, VI e IV, ha determinato ieri lo sfacelo totale della fronte avversaria. Dal Brenta al Torre l'irresistibile slancio della XII, dell'VIII, della X armata e delle divisioni di cavalleria, ricaccia sempre più indietro il nemico fuggente.Nella pianura, S.A.R. il Duca d'Aosta avanza rapidamente alla testa della sua invitta III armata, anelante di ritornare sulle posizioni da essa già vittoriosamente conquistate, che mai aveva perdute.L'Esercito Austro-Ungarico è annientato: esso ha subito perdite gravissime nell'accanita resistenza dei primi giorni e nell'inseguimento ha perdute quantità ingentissime di materiale di ogni sorta e pressoché per intero i suoi magazzini e i depositi. Ha lasciato finora nelle nostre mani circa trecento mila prigionieri con interi stati maggiori e non meno di cinque mila cannoni.I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli, che avevano disceso con orgogliosa sicurezza. Il capo di stato maggiore dell'esercito, Generale Diaz
Era il linguaggio dell'epoca, si legge spesso nelle memorie e altro, e' giusto LA fronte, al femminile, es. La fronte carsica... Negli anni e' diventato maschile...
Nel versione del mio libro di testo di lettere delle scuole medie c'era scritto 51 e non cinquantuno (o cinquantuna), 3 invece di tre, 2 invece di due... C'era anche scritto czeco-slovacca invece di cecoslovacca... Decisamente questa non è la versione originale.
In effetti su questa targa (fuori una caserma di Monza, data di affissione sconosciuta) i numeri non sono scritti in lettere ed è scritto "del fronte avversario". C'è anche la divisione "czeco slovacca", come dice MrBrightside. http://upload.wikimedia.org/wikiped...Bollettino-della-Vittoria-4-Novembre-1918.jpg Prenoto l'oculista.
Grazie mille Panzer! Ovviamente mi piacerebbe riportare anche l'autore! (tu) Ragazzi alla fine quel bollettino sta scatenando un putiferio letterario!