guida d'Olanda

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Vestinus, 7 Novembre 2011.

1. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    giocando con l'Olanda dal 1399 sto per la prima volta trovando difficoltà diplomatico/militari non indifferenti...sono praticamente costretto a "perdere" delle guerre pur di avere ciò che mi serve...il problema si chiama SRI e il maledetto imperatore...nel caso prendo la Frisia senza che lui mi attacchi mi chiede di rilasciarla (ho dovuto cedergli), invece se lui scende in guerra (quando ho attaccato l'Utrecht) l'ho annessa ma ho versato abbastanza pecunia e ho dovuto rinunciare al mio vassallo (grande elettore) Colonia...:wall:

ora ho Utherch e la frisia come alleato/matrimonio reale ma ancora non mi accetta il vassallaggio...ho un prestigio molto alto, un economia florida (grazie ai mercanti e a politiche commerciali estremanete liberiste) ma pochi alleati...la Borgogna sta buona (l'optimum sarebbe riuscire ad ereditarla...però c'è sempre qualche dinastia prima di me e devo aspettare che esca con le ossa rotte da una grande guerra per provare ad usurpare il trono...)

lo ammetto quando sono ficcato in mezzo all'impero, senza un elettore che mi voglia bene abbastanza da votarmi e con una nazione con poche truppe (e dove la marina conta poco) mi trovo in grande difficoltà...stavo pensando una buona idea sarebbe espandersi fuori dall'impero e poi con la forza accumulata avere un peso maggiore vicino la patria...però bhò...almeno sono la nazione più tecnolicamente più avanzata!

2. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Se dai un'occhiata al mio AAR sull'Oldenburgo ti accorgerai che per evitare inutili dispute con l'Imperatore ho cominciato ad espandermi fuori dai confini dell'Impero: prima ho attaccato l'isola di Gotland (quella che si trova vicino alla Svezia) e poi mi sono inserito in un conflitto che aveva coinvolto la Bretagna.
    Mi sono mosso anche in direzione dell'Irlanda, ma lì ho avuto dei problemi per le continue rivolte e sia la distanza sia il mio limitato esercito mi hanno impedito di gestire al meglio la situazione.

Il capitolo dei Principi Elettori è abbastanza triste: ero riuscito ad ottenere l'approvazione di un solo Stato e per un tempo limitato, prima che nazioni più grandi e prestigiose di me mi mettessero da parte. Se si gioca una partita come la tua, devi dare per scontato che la tua fonte di ricchezza in un prossimo futuro saranno le colonie e non credo che come Olanda dovresti avere grossi problemi.

Se vedi che le Americhe sono già contese da altre nazioni punta con decisione verso l'Africa, la regione del fiume Niger contiene importanti giacimenti d'oro, che sono sotto il controllo di deboli tribù. E poi se non riesci a mettere le mani sull'oro puoi sempre ricavare molto denaro dall'esportazione di beni esotici, come l'avorio.
    Ma questo discorso si può fare quando sei quasi al 1500, ora devi pensare ad inserirti in qualsiasi conflitto in cui potresti ottenere qualcosa, magari attaccando nazioni già logorate dalla guerra e tutte rigorosamente fuori dai confini dell'Impero.

L'unico difetto in questa strategia è che la maggior parte del tuo esercito dovrà presidiare i territori d'oltremare (sì, perche nessuna provincia sarà collegata con la capitale) e ogni singola armata dovrà essere autosufficiente per sedare rivolte anche di grosse dimensioni. Questo perchè ci impiegheresti troppo tempo e mettere su un esercito decente e ad inviarlo con le navi verso le zone "calde".
    Inoltre ricorda che la tua capitale molto probabilmente sarà quasi sguarnita, a meno che tu non voglia superare il limite di mantenimento delle truppe. Agli Elettori non ci pensare, il momento per occuparti di loro arriverà quando sarai anche tu forte e potente ed in grado di fare la voce grossa; fino a quel momento renditi simpatico a tutti e non tralasciare le relazioni perchè ogni singolo regalo che mandi oggi ti tornerà indietro (in senso positivo) domani.

3. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Alla fine è la soluzione migliore...come prossima idea mi prenderò quest for the new world e partiró per cercare colonie lucrose (penso che punteró sui caraibi,posto on cui la potenza navale si fa sentire,isole varie come scali,zona di new York,sud africa,ceylon e poi l'indonesia)

4. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Io solitamente se gioco con l'Olanda, non ho fretta di unire le terre delle Fiandre, aspetto Casus Belli favorevoli e dove l'Imperatore non è chiamato in causa e li adopero contro Frisia, Utrecht e Barbant, se la Borgogna non si sfalda cerco di allearmi con la Francia e chiuderla tra 2 fuochi (Francia e solitamente Lorena-Lussemburgo-Colonia-Olanda) creando un'alleanza vallo sul confine occidentale del SRI, se non riesco in quest'intento mi espando colonialmente, prendendo le regioni più ricche (Manatthan, le antille, Cuba, Madeira, se riesco anche qualche guerra per i soldi agli stati precolombiani), e adopero quest'estensione per logorarla in guerra, lasciandomi conquistare i territori in patria magari, e stando in guerra 6-8 anni, così mentre lei subisce WE a botta io sbarco con i miei eserciti precedentemente nelle colonie presso i miei territori e i suoi territori marittimi, chiedendo in questo modo 1 o 2 regioni alla volta fino al raggiungimento dei confini "belle epoque", poi bè essendo colonialista, mi concentro fuori dall'Europa e concludo con un dominio commerciale incontrastato :D Ho fatto 3 partite in questo modo, e ha sempre funzionato ;)

5. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    alla fine sfogare all'estero è stata una manna...

per prima cosa ho raziato il sud italia (preso dalla sicilia puglia, messina e calabria), mentre ero in guerra arriva spazio per la nuova idea...vai con la ricerca del nuovo mondo! parto prendo le canarie, sbarco in benin, conquisto tutta la zona, conquisto le coste del Mali (che ora è mio alleato), mando esploratori fino in Giappone e Australia (volevo fare il giro del mondo ma ho dovuto rinunciato in nuova Zelanda), per via delle guerre in africa e dell'investimenti in mura ho dovuto fare vari prestiti ed ho avuto un periodo in cui i miei mercanti erano diminuiti nel mondo...però con i buoni ministri ho annullato l'infamia, posso ridurre l'inflazione mentre guadagno oltre 50 ducati all'anno e posso proseguire la mia colonizzazione (sto esplorando le antille però non ho ancora abbastanza raggio navale per colonizzarle...)
    ora son negli anni '70 del '400

P.S.
    dopo che mi sono impegnato nelle esplorazione scopro che i Borgognoni sono in estrema difficoltà e scopro una bella sorpresa...sono implosi! ora sono tutti stati separati...penso scender in guerra contro le Fiandre per prendermi il loro CoT!

P.P.S.
    l'imperatore maledetto mi si è preso pure Uthrecth! uffa!

6. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    prendi in considerazione l'ipotesi di spostare la capitale nel nuovo Mondo... a volte può essere utile, sia per le tariffe (credo) sia in caso di guerra nel vecchio continente...

7. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Bè è utile per le tariffe, non devono fare tutto l'atlantico le navi per andare nella capitale, io non la sposto mai dall'Europa, per convenzione che mi pongo, però dovrei provare, dopotutto vedere Olanda al posto di Nord America Olandese dev'essere figo :asd:

8. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Oddio non ci avevo mai pensato...è una buona idea però bhò per "immedesimazione" preferisco mantenere la testa incuneata in Europa (l'europa domina!)

9. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Dopo tutto si chiama "Europa Universalis", no America o Asia ... :asd:

10. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Sono sempre convinto che noi europei siamo superiori a qualunque yankee o altro, non per arcani motivi pseudobiologici ma per un semplice fatto culturale, dall'atlantico agli urali

11. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Ti quoto in pieno, dopotutto cosa sarebbe il mondo senza di noi ? :D

12. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    un mondo decisamente peggiore... anche se anche noi europei ci siamo sporcati le mani per molti secoli c'è da dire, non siamo proprio dei santi...

13. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    La tattica di spostare la capitale nel Nuovo Mondo viene utilizzata di solito dalle nazioni che sono sotto la costante minaccia di un attacco: l'esempio più tipico è quello dell'Irlanda. Prima colonizzi il Nord America con gli Irlandesi e poi trasferisci tutta la corte lì; in questo modo se l'Inghilterra ti dovesse attaccare almeno avresti quale possibità in più di sopravvivere.

Ma spostare la sede del governo è un'operazione costosa (1000 ducati d'oro sonanti) e se non ricordo male richiede anche che la provincia usata come "destinazione" debba essere il Centro di Attività Nazionale.
    Certo è che facendo i bagagli per trasferirti nelle Americhe la colonizzazione di quelle aree sarà molto più veloce, per via del fatto che i coloni ci metteranno molto di meno ad arrivare nelle province e inoltre potrai gestire meglio anche le guerre con gli indigeni indipendenti o con gli Stati tribali.
    Cosa molto importante, avrai benefici anche a livello economico, sarai al riparo dalle disastrose guerre europee, ecc... ma il gioco vale la candela? Se non ti senti minacciato potrebbe risultare alla fine un'operazione inutile.

Infatti, il gioco prende in considerazione in periodo in cui l'Europa ha davvero dominato il mondo. E' vero che ciò avvenuto anche durante il periodo vittoriano, ma tutti i capitoli della serie EU ci mostrano le fasi iniziali del processo con il quale le nazioni europee sono arrivate a dirigere le sorti del mondo.
    Non a caso quando si inizia nel 1399 (Tardo Medioevo) gli Arabi e i Cinesi sono allo stesso livello degli Europei (e qualcuno è pure superiore): potenzialmente tutti hanno la possibilità di dominare il mondo, ma solo le nazioni europee hanno avuto quella forza propulsiva che le ha spinte a colonizzare gran parte del mondo, per non parlare dei fermenti culturali, filosofici ed artistici, oltre alla superiorità tecnologica.
    Già verso la fine di EU3 si mette in dubbio la supremazia degli Europei sul mondo e sapete quando? Non appena le colonie americane iniziano a rendersi indipendenti: nuove nazioni emergono, alcune delle quali destinate a divenire delle Grandi Potenze, come lo sono gli Stati Uniti oggi. In Victoria, poi, la supremazia europea va quasi di pari passo con il suo declino che si comincia ad avvertite quando si arriva ai primi del '900, ancora prima delle due Guerre Mondiali che di fatto hanno strappato agli Europei la loro egemonia.

14. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    ora ho il malus di sovraespansione...sto consolidando i miei possedimenti, costruuendo molto (con i fiumi di soldi che arrivano) ho preso brabant e le awtpen o come cavolo si chiama (il COT nelle fiandre)...intanto contratto in orinete per farmi aprire nuovi mercati (dove sbanco!)

come idee nazionale ho:
    -National Trade Policy (+10% efficienza commerciale)
    -quest for the new world
    -Shrewd Commerce Practice (+10% competizione)

15. Kasumoto

Kasumoto

Ratings:
    +0
    Io giocando con l'Olanda e taaaaaaanta pazienza, sono riuscito, spendendo milioni su milioni a diventare Imperatore (molto ultile in questo è anche farsi vassalli due o tre elettori infilandosi in qualche guerra qui e là...l'infamia la si recupera in fretta se vassalizzi). Dopodichè, sempre con immensa pazienza ed elargizione di denaro a pioggia (dovuta all'enormità del patrimonio che mi giungeva dai commerci, e poi dalle colonie, sono riuscito, uno dopo l'altra e nel giro di 4 generazioni di imperatori, ad abolire tutti i privilegi e infine, grazie sempre ad elargizioni varie, ad annettermi praticamente tutto il SRI e diventando appunto Sacro Romano Impero. Una soddisfazione immane, anche se ovviamente poi hai ammazzato il gioco... visto che l'unico rivale degno di nota sarà Castiglia o i Ming....

p.s. fai un pensierino alla Danimarca... in genere è un'attaccabrighe paurosa e pur essendo fuori dall'impero è abbastanza vicina e raggiungibile. Altre provincie utili, oltre ad anversa ovviamente sono appunto quelle costiere dei borgognotti e quelle francesi.

16. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    pur di "rifare faccia" all'imperatore mi sono tenuto l'Uthrecht...la Spagna mi ha anche scomunicato (meno male il re è morto poco dopo ed ho avuto il tempo per migliorare le relazioni con il papato) però questa doppia mossa mi ha portato a perdere due voti di elettori non vassalli...almeno ne ho ancora uno vassallo...

con i core presi in africa posso andare a colonizzare, ho puntato sull'isola di Cuba e mahannathan (mi servono più coloni) mentre cerco di rendere uniti i domini in africa così potranno essere controllati da un solo contingente

17. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    ho avuto un periodo di "crisi finanziaria" mentre mi stavo espnandendo colonialmente (oltre 14 colonie da mantenere), un pò di infamia accumulata per l'Uthrecht trattenuto contro la volontà imperiale...ho cominciato a pardere mercanti nei CoT, meno soldi, un pò di guerre coloniali in Africa, poi una scomunica...alla fine ho risolto tutto tagliando il numero do CoT in cui mandare mercanti, sono nei più redditizi e con poca concorrenza (per esempio aprendo il commercio in malacca) alla fine di tutto ho dovuto guadagnare un +2% di inflazione ma ne è valsa la pena!

18. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Anche a me spesso, anzi sempre, mi prende la voglia di accaparrarmi più colonie possibili, così mando in fallimento il mio sistema finanziario :D devo imparare a darmi dei limiti ...
    Bella mossa quella di ritirare mercanti dai CoT meno redditizzi e mantenere i monopoli di quelli più ricchi ;)

19. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    beh io cerco sempre di tenere al massimo sulle 5 colonie in contemporanea, se però vedo che riesco a bloccare l'accesso ad altre nazioni magari colonizzo un sacco di territori... bisogna vedere la situazione...
    2% di inflazione non è tantissimo, è il piccolo prezzo da pagare per diventare potenza senza passare per la guerra :D

20. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Ho dovuto accelerare la colonizzazione per tappare dei buchi in cui si stavano insinuando i portoghesi in africa e per prendere aree strategiche come nuova Amsterdam e tutta cuba (ora sono colonie indipendenti e sfornano tantissimi ducati) città del capo e qualche isola...prossima colonia zanzibar!

Sono indeciso sulla prossima idea nazionale... Merchant Adventures oppure Colonial Ventures?

(l'inflazione era passata dal 2 al 4%...comunque molto controllabile visto i bonus che si ottengono con i monopoli sulle merci)

Condividi questa Pagina