Tranquillo Enok, anche certi giornalisti ogni tanto riescono a scrivere delle cose sensate. Un commento simile (sulla fine della democrazia) è stato fatto nientemeno che da Ferrara (uh) - quello di Radio Londra. Se vogliamo guardare la cosa in modo obiettivo, alcuni giornalisti tradizionalmente schierati con l'ex Presidente del Consiglio non hanno digerito la fine improvvisa del governo Berlusconi e così sono cominciati a spuntare come funghi articoli e saggi dal sapore complottistico. Io personalmente spero che questo "governo tecnico" duri poco o quel tanto che basta per pareggiare il bilancio, che poi è il suo obiettivo principale, e non fino alla primavera del 2013. Da qualche parte avevo letto che l'FMI funziona con un meccanismo alquanto strano: in sostanza, ogni nazione deve versare parte del proprio PIL al Fondo proporzionato al suo "livello di rischio". In questo modo si viene a creare una situazione paradossale: i Paesi con economiche forti versano una quantità irrisoria di denaro perchè ritenuti affidabili, mentre quelli più poveri oppure instabili a causa di conflitti interni (e spesso le due cose vanno a braccetto) devono versare molto più denaro perchè considerati a "rischio". Il rischio indica la possibilità che lo Stato in questione richieda un prestito all'FMI per risolvere i suoi problemi interni quindi non dobbiamo stupirci se alcuni Stati africani arrivano a versare ben il 25% del loro già misero PIL all'FMI.
Ma alla fine stiamo parlando di NWO senza accorgercene o mi sbaglio? Nel momento in cui diciamo che stanno comprando l'italia, e il primo pezzo sarà Finmeccanica che sarà privatizzata e svenduta...., di chi stiamo parlando? Chi sono quelli che ci comprano? Gruppo Bilderberg ? Nella vita ho imparato che le cose sono molto semplici, che è tutto meno complicato di quello che si crede, ma poi ripenso all'11 settembre e ci ripenso....
Strano che qualcuno non abbia ancora tirato fuori gli alieni... Nessuno che cita l'enorme debito pubblico (peraltro "speso" in maniera assolutamente improduttiva) degli anni 70-80, che non si è mai stato abbattuto seriamente da nessun Governo. Nessuno cita il fatto che se vuoi competere in un'economia globalizzata (e se entri nell'euro, implicitamente lo accetti), non puoi andare con un mercato del lavoro che andava bene negli anni 70. Ecc. ecc. No, meglio pensare che sia tutta colpa degli speculatori... Saluti
Beh improduttiva non direi, in quel periodo i nostri "padri" sono vissuti da nababbi, il problema se mai è che quel debito lo vogliono passare a noi, senza ripagarne loro le conseguenze... Il mercato del lavoro hai ragione c'è una differenza assurda tra indeterminati e non, ma IMHO , il problema più grosso stà nella predeterminazione della retribuzione da CCNL, cosa che esiste solo in Italia ...
quest'uomo mi è decisamente simpatico http://www.byoblu.com/post/2011/11/18/Perche-nel-nome-di-Dio.aspx
Improduttiva sta per spesa che non crea sviluppo. Se tu assumi 100 persone a fare nulla e le paghi 1500 euro al mese, non stai creando sviluppo, stai solo facendo assistenzialismo. Scuola, sanità ecc ecc sono spesso state utilizzate con il criterio, "ti do il posto e tu mi dai il voto". I tagli di oggi sono anche frutto delle scelte scriteriate fatte in passato. Secondo me il problema più grosso e convincere le imprese a restare in Italia, perché altrimenti puoi avere la migliore legislazione del mondo sul lavoro, ma non hai nessuno su cui applicarla. I problemi sono tanti, vanno dalla burocrazia alle rigidità del mercato del lavoro (che sono tante e molto difficili, anche culturalmente, da abbattere) e per ora non si vedono grosse soluzioni. Vedremo cosa proporra questo Governo, per ora ci sono tanti annunci di lacrime e sangue ma cosa si farà non è ancora ufficialmente dato sapere.
IMHO La situazione è semplice e non c'è niente di nuovo. Si tratta della solita vecchia lotta di classe: i ricchi che rubano ai poveri. I problemi dell'Italia derivano in massima parte dalle ruberie e dai privileggi di pochi. Questo governo ha lo scopo di fare la chemio alla vacca da mungere per non farla morire, e non toccare lo status quo. Insomma la priorità sono le pensioni? Innalzare l'età pensionabile è il declino del paese, servono nel mondo del lavoro forze nuove, giovani energiche e non tenere le persone più vecchie, e meglio retribuite, a lottare per restare a galla. La priorità e tagliare la spesa dello stato e il parassitismo. Lancio una proposta: bilanci pubblici on-line e consultabili da tutti. Voglio sapere come vengono spesi i miei soldi. Voglio conoscere il bilancio del mio comune, della scuola dove mando i figli, della caserma dei carabinieri, dell'ospedale, ecc. ecc.
Sono già online, anche gli stipendi, solo che nessuno sà dove sono perchè non sono pubblicizzati. Anche il bilancio del tuo comune è disponibile, di solito sul sito, ma se non lo trovi vai li e te lo fai dare. Ieri una povera dirigente scolastica, mi ha detto che lei lavora tanto perchè a differenza dei colleghi che lavorano la mattina Lei fa anche il pomeriggio e a volte deve anche andare fuori comune, e mi ha sfidato ad andare a vedere cosa prendeva! Io l'ho fatto per curiosità, e ho scoperto con orrore che un dirigente scolastico prende 5000 euro al mese! Considerando che sono in 10700 ! E' una spesa da 1 miliardo di euro l'anno per NULLA ! Se mi ricapita sotto mano le spiego io cosa vuol dire 5000 euro al mese, dovrebbe farne 5 di lavori !
Si qualcosa c'è. Ma siamo ben lontani da quello che vorrei vedere. Le informazioni sono poche frammentate e incomplete. Quanto spendono i Carabinieri? E per cosa? Quanto spendono gli ospedali? ps: 5000 lordi o netti? C'è una bella differenza, comunque i dipendenti pubblici vivono in una favola non si rendono conto della realtà del paese. La casta politica protesta contro i tagli (ma quali poi??) e minacciano azioni legali e clamorose. Dicono che le regole in corso non si possono modificare. Ma vale solo per loro per questo principio?
Sempre le solite storie,ma finchè nessuno farà qualcosa di concreto per il bene del paese non si andrà mai avanti! Devono essere i giovani a farsi avanti!
Saranno anche le solite storie ma se non si fa qualcosa di concreto ai giovani resta solo un'opzione.
E' l'unico punto su cui non sono d'accordo. L'utilizzo della spesa pubblica per creare una sorta di stato assistenziale non ha favorito pochi ricconi, ma molti. Parliamo di pensioni? Il sistema è stato generosissimo fino a relativamente pochi anni fa. Si stima che su 20 milioni di pensioni oggi erogate dall'INPS, circa 9 non hanno versato un quantitativo sufficiente di contributi. In altre parole, le stanno pagando i giovani di oggi... Per il resto, concordo, ma attendo il Governo alla prova dei fatti (si vedrà lunedì quali saranno le misure) prima di dare un giudizio...
Concordo pienamente. Inoltre c'è da dire che sono ipertutelati ed anche questo li incentiva (non tutti, per carità) ad approfittarsene in maniera oscena...senza contare la tutela ulteriore che gli arriva dal sostegno delle più grandi sigle sindacali. Parliamoci chiaro: un sindacato che è sostenuto dalle tessere di migliaia (o milioni) di pensionati o lavoratori statali certo non si batte per quei 4 giovani che come me vanno avanti da anni con contratti trimestrali, a progetto, a chiamata...etc etc...che portano nelle casse del lavoratore LA META' di quello che prende un dipendente con contratto a tempo indeterminato (non a caso i sindacati si rivoltano sulla questine pensioni...ma nulla dicono sul fatto che una coppia giovane non può permettersi neanche una casa in affitto perchè i contratti moderni non hanno garanzie e quindi nessuno ti vuole) ho visto in Tv gli emolumenti comparati con quelli dei politici stranieri....desolanti....i nostri prendono più del doppio di pensione parlamentare di qualsiasi altro politico in europa (ma probabilmente nel mondo) Mi sa che tra un po' dovremmo ritirare fuori la ghigliottina :hung:
Ma l'INPS è un di cui, tra l'altro sempre in attivo, ma di che stiamo parlando. I privilegi e le ruberie a cui mi riferisco sono ben altre, per gravida e dimensione: sia al sud che al nord.
Beh per esempio qui in Trentino c'è sia la Regione che la Provincia benché il loro territorio di competenza coincida? Perché? Perché i dipendenti provinciali possono autocertificarsi due giorni di malattia al mese senza il rischio del medico fiscale? Perché hanno stipendi così alti?
Le mie esperienze con dipendenti pubblici (comuni e province) negli ultimi anni smentiscono questi luoghi comuni che li descrivono come strapagati e stratutelati.
Le mie no. E' ovvio che non si può fare di tutta un'erba un fascio, ma è innegabile che il lavoratore pubblico, ovviamente assunto a tempo indeterminato, goda di tutele che è impensabile trovare altrove. E' ovvio che se prendiamo il precario, c'é poco da dire... Oltretutto io lavoro in una grossa azienda privata (> 18 dipendenti) ti posso assicurare esiste una percentuale di fancazzisti fisiologica che non si può eliminare, per varie ragioni (mantenimento di buoni rapporti con i sindacati, giudici che di default partono dal presupposto che il lavoratore sia un santo e le aziende guidate da schiavisti (*) ecc ecc). Esistono parecchi che, una volta raggiunto uno stipendio per loro soddisfacente, "tirano i remi in barca" e tanti saluti, perché sanno di essere sostanzialmente inamovibili (magari ti mandano a fare altro ma lo stipendio rimane quello)... Perché dovrebbe essere diverso nel pubblico, dove non hai neppure lo stimolo della concorrenza? Saluti (*) emblematica una sentenza di qualche settimana fa, dove il titolare di un ristorante è stato obbligato al reintegro a tempo INDETERMINATO e risarcimento di 15.000 euro nei confronti di un cameriere che era stato licenziato dopo il primo giorno di prova. La motivazione della sentenza è stata che un giorno non è sufficiente per valutare le effettive capacità del lavoratore. Direi che ogni commento è superfluo...
Anche le mie. Le esperienze personali in questi casi ad ogni modo non contano niente o quasi, bisognerebbe fare uno studio statistico indipendente su base almeno provinciale. Io non saprei neanche da che parte cominciare.
Non mi metto a parlare della CULMV per decenza e perchè purtroppo ho un amico che ci lavora. La rovina del porto di Genova.