Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Complimenti a tutti! Questo aar è uno spasso già solo a seguirlo...spero un giorno di riuscire anche io a fare una bella partita con voi...

    Però vorrei vedere un maggior coinvolgimento ottomano...che sornione se ne sta in oriente a rinforzarsi mentre gli europei si scannano...fa molto "Mordor" XD
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Infatti ti sarebbe convenuto aspettare, come si fa sempre. Per il resto che ti devo dire? Se a te sta bene così, figurati a me.

    Beh sì, effettivamente è stato fondamentale... soprattutto quando ci hai lasciati sul più bello.
     
  3. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8

    Sistemeremo ogni cosa...
    La guerra l'ho abbandonata dopo aver annientato Milano e difeso il sud della Francia dato che il calo di leggittimità e l'esaurimento di guerra mi aveva riempito la nazione di ribelli.
     
  4. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Se avessi letto l'altro topic avresti scoperto che giusto per la sessione scorsa stavamo cercando due giocatori, ormai però trovati. Peccato! Dovesse liberarsi un altro posto ti possiamo contattare se vuoi.

    Comunque le truppe ottomane le uso per pescare. Il Mar Nero è grande. Nessuno vuol far del male all'amico cristiano, lol.
     
  5. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Mi piacerebbe un sacco però non ho esperienza di multiplayer eu3 e il fatto di non poter mettere in pausa mi renderebbe ansioso :asd:
     
  6. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Guarda, anche per me è il primo multiplayer. Fino ad ora sono riuscito a fare tutto o quasi quello che avrei fatto in single, poi le pause tra una sessione e l'altra ti danno tempo per riflettere. La pausa la puoi mettere, magari non spesso e non a lungo, ma la velocità della partita oscilla tra 1x (guerre tra umani) a 3x (pace, nessuna lag), quindi riesci a fare tutto (quando dovremo gestire 300k unità non so dirti però :asd: ).
     
  7. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Già non giocavo da circa 6 mesi a EU3 e quell'evento sinceramente non l'avevo mai visto, mi è capitato ad inizio partita ho cliccato a caso :D.
    Mercoledì se volete sono ancora dei vostri, anche se con Milano senza idea coloniale e chiusa tra Francia, Spagna, Austria ed Ottommani gioco per prendere la presenza :wall:, nella scorsa sessione il gioco aveva crash su crash e quindi ho rinunciato.
     
  8. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    Si ma io non sto meglio di te vedasi la situazione spagnola in danimarca visto che gli spagnoli non vogliono retrocedere ma tralasciando questo potresti provare allo sblocco della seconda idea nazionale un approdo in america sempre se bjb ti lasci qualcosina:contratto: comunque mi sa che dalla prossima sezione firmerò la presenza così per firmarla senza nessuno scopo:p
     
  9. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Guardate che io sono solamente arrivato prima degli altri (perché mi sono mosso prima degli altri).

    Tutto ciò che è ad est della linea di tordesillas non rientra assolutamente nelle mire Borgognone. Avrei di gran lunga preferito riuscire a espandermi ancora in Europa...ma essendomi trovato da solo contro tutti ho optato per l'avventura oltremare.

    La svezia combattiva mi piace molto!
    Fossi in Milano come prima cosa punterei ad unificare la penisola, e solo in un secondo momento alle costose colonie.
     
  10. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    BJB è chiaro che l'obbiettivo di Milano dovrebbe essere l'unificazione dell'italia ma non è facile dato che i possedimenti in questione sono in mano a nazioni umane che sono svariate volte più forti di me. Pur facendo delle alleanze non riuscirei a prenderli tutti ma solo una parte dato che non posso essere in guerra con tutti i miei vicini umani xD.

    Per le colonie che dirti "chi tardi arriva male alloggia" e da che ho ereditato una seconda idea che non è quella coloniale ora devo aspettare ed accontentarmi di ciò che resterà.
     
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Se proprio le ritieni necessario per il proseguo della partita, puoi sempre cambiare idea nazionale pagando il costo di stabilità. ;)
     
  12. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Non sono abbastanza forte e stabile per cambiare idea inoltre a breve arriverò al livello 11 e ne avrò a disposizione un'altra, ma nel complesso credo che il colonialismo non sia alla portata di Milano finché non diventa Italia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2013
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    VII SESSIONE: 1471-1479

    Partecipanti
    1. Austria (Giank56)
    2. Borgogna (bjb)
    3. Francia (Filippo I di S.G.)
    4. Gran Bretagna (Efestus)
    5. Milano (lele88)
    6. Ordine Teutonico (Enok)
    7. Ottomani (rajAs)
    8. Russia (Vladislav)
    9. Spagna (Felipe)
    10. Svezia (gianandrea doria)

    Mappa mondiale
    [​IMG]

    Statistiche
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  14. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    [Ironic mode ON]
    Guardando le statistiche e la mappa, non posso fare altro che proporre un ringraziamento collettivo agli Ottomani che sono venuti in soccorso dei poveri, deboli e poco estesi borgognoni, i quali senza il loro aiuto sarebbero crollati definitivamente nell'agonia più totale. Grazie per aver salvato la partita!
    [Ironic mode OFF]

    Comunque sessione molto divertente. :asd:
     
  15. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Già, davvero interessante
     
  16. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Gli Ottomani li ringrazio anch'io...oltre ai provvidenziali Russi!.
    La sessione è stata molto divertente...ecco un più o meno breve sunto dal punto di vista di Digione.


    Dopo la rovinosa sconfitta nella guerra Europea mossaci praticamente da tutte le potenze d'Europa abbiamo diretto le nostre attenzioni oltremare. Dopo l'invasione vittoriosa di Messico e Perù abbiamo proceduto al consolidamento delle terre colonizzate, con la costruzione di forti e l'inquadramento di 30k nativi americani nelle fila dell'esercito come guarnigione locale. Dopo 20 anni quindi gli eroi partiti dalle coste Olandesi sono potuti tornare in patria, proprio quando la situazione Europea stava precipitando nuovamente nell'abisso della guerra.

    Francia, Uk, Spagna, Austria e Teutoni dichiarano guerra alla povera Borgogna. Accerchiato da ogni lato il Sovrano si arrende immediatamente ed è costretto a rinunciare alla vassallizzazione della vasta Svizzera e dell'elettore Palatinato, oltre a dover cedere Calais alla Francia.

    La situazione ora è critica, perso il Palatinato è perduto anche l'appoggio della maggioranza degli elettori che convergono proprio su quest'ultimo per la successione Imperiale...qualora la Borgogna perda il trono si troverebbe in una situazione disperata dal punto di vista della sostenibilità del suo apparato militare.
    Il Re sfruttando qualche evento favorevole decide di muovere guerra al Palatinato, prendendo -2 stab e confidando nel fatto che le potenze Europee si troverebbero -5 stab per la tregua qualora intervenissero in difesa del Palatinato. Così non accade, o meglio Francia, Austria e Ordine Teutonico aggirano il -5 stab ed entrano in guerra. La Spagna non riesce a farlo.

    La Borgogna ora è disperata, una nuova guerra subito dopo la precedente, manca la Spagna però...il Re opta per la guerra ad oltranza, mentre l'Austria già dilaga nella Borgogna meridionale, i Teutoni occupano i pochi vassalli rimasti fedeli a Digione (Ho annesso militarmente anche il Cleves) e le armate Francesi, circa 120k uomini varcano il confine. La Borgogna ha circa 80k soldati schierati nelle fiandre.

    Improvvisamente alla corte del Re di Borgogna, trasferitosi dopo la caduta di Digione nella seconda capitale, Anversa, giunge un messaggero trafelato proveniente dalla lontana Russia, con la quale fino a quel momento non v'erano stati rapporti.
    Il messaggero proferì più o meno queste parole:
    "Alla prima luce del terzo giorno, guarda dove sorge il sole"
    Dopo un rapido scambio diplomatico che ha coinvolto anche il Sultano Turco il Re di Borgogna, che stava meditando la resa, ordina la guerra a oltranza, le malandati navi della flotta Borgognona rimpatriano dall'America gli ultimi 12k soldati reduci dalle imprese coloniali, prima a Lisbona e da lì nelle Fiandre, aggirando miracolosamente le flotte nemiche.

    UK e Svezia dichiarano guerra a Ottomani e Russia, la Spagna idem in una guerra separata.
    La Borgogna sceglie di non difendere Ottomani e Russia, in questo modo evita di fronteggiare le navi e i vassalli britannici e le armate spagnole schierate in Francia.
    I tedeschi pressati ad oriente devono volgere il loro esercito contro il pericolo Russo, con buoni risultati, anche grazie all'aiuto Inglese (se ho capito bene).

    Gli Austriaci che erano giunti a lambire le Fiandre si trovano investiti dalla valanga Ottomana, devono rapidamente ripiegare e rischierare l'esercito nei Balcani, ma gli Ottomani sono superiori ed avanzano, fregandosene della minaccia Anglo-Spagnola.

    Mutato in questo modo (e in pochi giorni!!!) lo scenario politico-militare del mondo, il Re di Borgogna assolda due fra i migliori generali del Regno ed ordina l'offensiva, malgrado l'inferiorità numerica pesante nei confronti della Francia, 30k soldati in meno, proprio quando le truppe Francesi fallivano nell'assaltare le mura delle città di confine. Grazie alla superiorità di morale i Borgognoni sbaragliano le più numerose armate Francesi e comincia un inseguimento che si fermerà in territorio Francese con l'annientamento di almeno 110 reggimenti Francesi, il tutto in pochissimo tempo grazie ad una blitzkrieg in grande stile che vede lo sforzo Borgognone dirigersi verso le armate nemiche e non le città, lasciando solo poche truppe per gli assedi, ed il grosso ad inseguire penetrando a fondo in territorio Francese.

    L'Austria già da tempo chiede la bianca, dopo un iniziale rifiuto, in maniera concorde ai nostri alleati Turchi gliela concediamo generosamente. La Spagna firma la bianca con Ottomani e Russi.
    La Francia, priva di esercito, si arrende. I Teutoni scampano l'inevitabile massacro.



    Ora i diplomatici sono a lavoro per studiare le condizioni di pace da imporre alle nazioni sconfitte.
    Orientativamente posso dire che la Francia, che ha subito una rovinosa sconfitta militare, probabilmente dovrà rinunciare a 3 regioni e 1 vassallo. I Teutoni probabilmente a 1 vassallo.
     
  17. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    la mia solita sfiga non c'è che dire una guerra contro la AMO L'IA:)sadomaso::sadomaso::sadomaso::sadomaso::army6::army4::army5:)
     
  18. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Gli inglesi sono ancora in Gran Bretagna.

    Sai che fatica! Il più potente stato al mondo viene aiutato dal secondo più potente stato al mondo (anzi forse viceversa, ma non cambia la sostanza).

    Aridaje!

    Le regole non si cambiano in corsa e si interpretano alla lettera, come è stato per te durante la prima guerra. Cambiamo le regole o aboliamole in parte e dalla prossima si potrà ragionare.

    Ricapitolando:
    Io non mi sono arreso.
    Tu puoi interagire solo con il pannello diplomatico del francese che si è arreso.
    La guerra finisce al momento della sua resa, come del resto abbiamo concordato tutti prima di chiudere.
     
  19. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    Il più potente stato al mondo sono gli ottomani, che però per esempio non hanno flotta.


    Per il resto si è arreso il leader della tua coalizione, hai due strade:
    O ti arrendi anche tu, e subisci le condizioni come Filippo
    O non ti arrendi e continui a combattere.


    Ti ho già detto ieri che nè le regole nè la logica ammettono che uno entri in guerra, la perda e possa uscirsene pulito, accollando tutto al leader.
     
  20. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Gli Ottomani hanno un solo obiettivo: vedere un'Europa equilibrata. L'accanimento sulla Borgogna s'è ripetuto a lungo e di questo passo sarebbe saltato uno stato centrale nel continente (che si sarebbe tradotto in potenziali maggiori rotture di scatole per me).

    Il non aver domandato nulla all'Austria mi pare una dimostrazione del non voler rompere le balle agli europei, ma dato che per ora ho del potenziale non vedo perché non mettere il becco dove posso. In parole povere se vi impegnate in guerre equilibrate che vi logorino fino al midollo io potrei anche starmene in disparte :asd:

    Per la questione resa / non resa dei Teutoni: dobbiamo trovare un modo per risolverla, per me avete ragione entrambi, il che dimostra l'assurdità della regola 2 della pace tra umani!
     

Condividi questa Pagina