Il 1399 permette più anni di gioco, ma anche la sopravvivenza di stati "sorpassati" come Borgogna ed Orda d'Oro. Vi piace iniziare con questi stati o preferite partire più avanti, così da confrontarvi con stati più moderni come Gran Bretagna, Russia, Spagna? Oppure preferite ancora momenti particolari come la guerra dei 30 anni o dei 7 anni?
Personalmente preferisco sempre il 1399 quando voglio giocare serialmente ad EU, mi ritrovo ad usare sempre le solite nazioni (Italiani, Austria, qualche tedesco, UK, ecc...). Tutto questo perchè tendo a vedere in EU non come un binario fisso della storia, ma voglio vedere come sarebbe astato il mondo con altre potenze, anche se la loro vittoria non sarebbe avvenuta neppure con l'esercito celeste.
Ovviamente iniziare dal 1399 consente di godersi a pieno tutto il periodo di gioco, ma se si vuole provare una sfida diversa e magari ugualmente appagante si potrebbe cominciare anche da una data più avanzata. Io personalmente decido di iniziare le mie partite da date storiche importanti (vedi il mio AAR con gli Stati Uniti) piuttosto che in date scelte a caso; mi piace anche inseririmi in una guerra già iniziata e prediligo assolutamente quelle napoleoniche. Il punto della questione sta tutto qui: partendo dal 1399, oltre ad avere ovviamente la partita più lunga possibile, hai tutto il tempo per portare la tua nazione alla gloria. E' ancora tutto da decidere e da costruire, mentre in epoche più avanzate si viene a creare una sorta di equilibrio tra le nazioni che toglie ampio spazio di manovra, senza contare che buona parte del mondo è già colonizzato.
Però il bello di EU è anche inserirsi a proprio modo nella storia moderna tradizionale, non in un mondo fantasy dove la Francia si chiama Borgogna, la Turchia Timurid, la Russia Orda d'Oro, la Gran Bretagna Scozia (è successo)
a mio avviso EU è fantastico proprio per questo mondo "fantasy" non hai certezze sul futuro, la storia deve ancora essere scritta e te potrai esserne lo scrittore, oppure finire relegato in un approfondimento di 8 righe a pagina 35...
Io inizio sempre dal 1399, perchè voglio giocare tutto il possibile, poi ho predilezioni particolari verso il 1453 e il 1492 per vari stati che mi interessano e per una più aggiornata cartina politica, più avanti mai dato che il mio secolo preferito di gioco è il XVI
Per la cronaca, vi racconto l'ultima partita con il MKR, iniziata nel 1789 con gli USA, situazione politica nel 1960: USA: repubblica presidenziale grande anche più di adesso, perchè ho preso agli Canadesi delle terre al confine; ho quasi tutta l'Australia e la Nuova Zelanda; l'Indocina fa parte del mio asse del male (Vietnam, Thailandia, Pegu, Malacca, Shan sono miei vassalli :contratto:, mentre sono alleato con gli Ottomani, con i Francesi Rivoluzionari e con la Russia). Il nemico è per ora la Germania Nazista (Germania + Austria Ungheria, va dalla Lituania a Strasburgo tutta unita, ha 1.000.000 di soldati e può sconfiggere su terra qualsiasi stato (annessione dell'Austria l'ho fatta io, per simulare una Grande Germania) UK: all'inizio poteva valere qualcosa, adesso si sta riprendendo dalla guerra civile (socialisti VS USA e governo). Durante la guerra civile, la monarchia è caduta ed + nata una repubblica socialista, caduta subito grazie ad un ignoto colpo di stato organizzato da chissachì che ha trasformato l'UK in una dittatura fascista (i fascisti governano mezzo mondo, senza che io abbia fatto nulla ) Francia: è ancora rivoluzionaria,anche se è una repubblica presidenziale. Continua ad espandersi da tutte le parti e prima o poi la farò fuori, perchè mi sta immischiando in facende anche in Sudamerica, ed io non voglio turbare lo status-quo Russia: è in coma, sono dovuto intervenire per sedare le rivolte comuniste, adesso sta provando a riprendersi Cina: è democratica, anche se è una monarchia, ma sta venendo continuamente bastonata dall'accoppiata Russia-USA :contratto: Giappone: nonostante la riforma Mejii, continua il suo isolamento, prima o poi lo attaccherò per difendere la democrazia Turchi: per la prima volta i fascisti si sono spawnati ed hanno addirittura rovesciato il governo, ora sono super-aggressivi e si stanno espandendo in Africa.Io do il mio aiiuto dalle basi di Ceuta e Melilla Papa: ha due territori: Gibilterra(presa grazie ad i fanatici) e il Vaticano. Chi prova a toccare il Papato si deve scontrare contro di me, perchè la situazione Italiana è molto dubbia e voglio mantenere qualcosa di stabile Germania: come ho già detto, ha la potenza della Francia del vanilla moltiplicata per 10. Area Iberica: l'area Iberica è in continuo mutamento, ed è in corso una tripla guerra civile: il Venezuela (che non so come, ha ottenuto metà territorio spagnolo tramite ribelli) controlla la parte Norde Siviglia, anchese recentemente la Spagna legittimista gli ha preso Madrid; la vera Spagna ha la base a Toledo e sta provando a rialzarsi;mentre a Est ci sono i fascisti catalani (anche questi tramite rivolte, per una volta vedo i ribelli fascisti, anzichè quelli comunisti ),che sono potentissimi,anche se hanno solo 3 territori, ma sono riusciti ad occupare tutta la Spagna Venezuelana Italia: anche l'Italia è fascista, dopo le rivolte militari in Piemonte, i fascisti hanno preso Roma, guidati da Matteo Fini asd, ma stanno prendendo bastonate da tutte le parti, perfino dal Portogallo, ed il Nord Italia non è nemmeno loro, infatti la zona che va da Modena al Veneto, incluso il Piemonte, è tutta Francese, che ogni 10 anni si prende qualcosina in più Insomma, non c'entra molto l'anno, tanto queste situazioni si creano comunque
ed è la migliore? perchè io dopo un 200 anni andando piano divento troppo potente per essere distrutto e volevo trovare il modo per evitare questa situazione.
lascia solo very hard, se metti molto aggressivo gli IA si attaccano anche tra loro distruggendosi ( a me almeno è andata così)
Ragazzi il fatto è che la storia è fatta da avvenimenti che sarebbero potuti andare anche molto diversamente. Proprio su queste eventualità si basano queste particolari cartine che poi si vengono a creare nel gioco Pensate alla sconfitta dell'Invincibile Armada. Una tempesta ha distrutto la flotta più potente del mondo, appartenente ad una nazione con uno sconfinato impero coloniale ed ha permesso l'emergenza di una nuova potenza destinata a diventare essa stessa la più potente. E pensate alle implicazioni dal punto di vista della politica religiosa che si sarebbero verificate con un'eventuale vittoria spagnola.
Very hard - aggressività BASSA (sono le impostazioni che consigliano anche su Paradoxplaza per una partita più "tosta").
Le tempeste tolsero la voglia agli Spagnoli di riprovarci, ma non ebbero alcuna influenza diretta sul risultato dell'impresa. L'armada non era poi così invincible come loro affermavano, gli scontri nella manica sono sempre finiti a favore degli Inglesi, anche se non in modo definitivo. Una volta appurato che la flotta da sbarco, per la quale l'Armada doveva ripulire la Manica, esisteva solo nella mente del Re e che, visti i risultati degli scontri precedenti, ripulire la Manica non era poi così semplice come si pensava, fù deciso di abbandonare l'impresa e tornarsene a casa circunnavigando le isole Britanniche, il perchè lo sa solo Iddio. Fù nel viaggio di ritorno che le tempeste falcididiaro l'Armada, ma a quel punto l'impresa era già fallita. Io solitamente gioco a difficoltà normale ed aggressività alta, trovo interessante vedere sempre nuove configurazioni del Mondo ad ogni partita.