Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    enok la guerra con te termina subito, perchè chiediamo cose che puoi darci subito, senza dover attendere nostre conquiste o altro.

    Dalla prima guerra ne sono uscito quasi indenne (ho perso due regioni, una riconquistata grazie a missione), perchè inspiegabilmente Filippo ha voluto liberare due stati monoregione in Francia, invece di prendersi lui stesso le regioni, come ha fatto dopo con Calais
     
  2. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Ma figurati, non era un'accusa, volevo solo sapere cosa avevi in mente, ad esempio io avrei impostato la partita fin da subito in modo totalmente diverso da come l'hanno fatto i miei predecessori (ad esempio trovo sia stato un errore imperdonabile uscire dal SRI, io avrei fatto carte false pur di diventare imperatore), tendenzialmente non sarò un guerrafondaio, certo non avendo la carta coloniale non significa che piccole avventure oltremare non ci saranno, per ora il mio sguardo resta fisso sull'Europa, e per il futuro si vedrà...
     
  3. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Mica inspiegabilmente... all'epoca ero prossimo al limite di infamia e prendere 2 province mi avrebbe mandato circa 7 punti oltre il limite di BB... avevo optato per farti rilasciare stati che non erano tuoi core in modo da impedirti se non altro di riprenderli a zero infamia con il cb reconquest... purtroppo è andata male perchè hai avuto una missione che non solo ti ha fatto riprendere l'hainhaut, ma te ne ha anche regalato il core... (mentre a me continuano a venire missioni insulse...)
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ma io non mi sono arreso e non siete all'85% del mio punteggio guerra. Perchè la resa della Francia dovrebbe concedervi diritti sui miei territori, vassalli o anche una misera concessione della vittoria?

    @Giank
    Puoi diventare imperatore anche fuori dall'Impero, seppur con qualche difficoltà in più, come ha fatto la Borgogna. Con meno infamia e più prestigio, voterebbero te gli elettori invece del Palatinato.
     
  5. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    E mi permetto di aggiungere anche con centinaia di denari da versare costantemente agli elettori..

    Riguardo alla prima cosa. Perchè anche dal pannello diplomatico della Francia posso decidere di toglierti un tuo vassallo, ergo la resa della Francia ci da diritto di rivalerci anche su di te...se la Francia non fosse stata leader non avremmo potuto toccarti (stando così le cose, cioè non avendo ancora occupato tue regioni):
     
  6. bruciato

    bruciato

    Registrato:
    9 Dicembre 2011
    Messaggi:
    19
    Ratings:
    +4
    Vi seguo con attenzione :D
     
  7. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    E' bello vedere come, malgrado le migliori intenzioni, Filippo e bjb siano tornati a scannarsi come ai vecchi tempi. Francia & Borgogna 4ever at War xD
     
  8. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Questa discussione mi riporta un po' a quella fatta dopo la guerra con Milano...
    Se due nazioni attaccano una terza e il leader della coalizione attaccante fa pace e si pappa il 10% del territorio, l'altra nazione attaccante resta senza niente.
    Quindi credo che in questo caso, se si fa la pce con la Francia chiedendo il 10% del suo territorio allora la questione è risolta, enok è in pace senza perdere nulla. Però se la Francia, leader della coalizione, si arrende ed enok no (mi pare di aver capito che la questione è questa) e alla Francia non viene tolto il famoso 10%, credo che la guerra con enok dovrebbe continuare. Insomma, se tutta l'alleanza si arrende, allora si possono distribuire le condizioni di pace come meglio si crede. Se un membro dell'alleanza non vuole cedere nulla, allora la guerra con lui dovrebbe continuare, a patto che, nella pace col leader, non sia già stato cheisto il 10%.
    Il problema è che se si volesse fare una cosa del genere, non si potrebbe perché chiedendo anche solo la bianca alla Francia, automaticamente si è in pace con enok.
     
  9. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Bisognerebbe prendere esempio: qui significa che vince la volontà di divertirsi giocando difficile, perchè è innegabile che la Francia prospera molto di più se è alleata con la borgogna! Poi, se metti in Francia e Borgogna due testardi ostinati come me e bjb, la frittata è fatta... (detto tra noi, io non capisco perché mai la borgogna insista a volere quella decina di province francesi che chiediamo, nonostante la nostra offerta iniziale di ripagarle con un numero doppio di province tedesche (più ricche) oltre che ovviamente con la nostra alleanza, che sarebbe inevitabilmente diventata una sorta di vassallaggio nostro nei loro confronti, visto che sarebbero diventati molto più forti di noi (cosa che succede già ora)).

    Magari qualcuno si chiederà: ma non era meglio rinunciare a 10 province francofone e prendersene altrettante ai danni di spagna e italia e riempirsi di colonie, tranquilli sul continente grazie alla muraglia borgognona?
    C'è un fattore che nessuno considera (eccetto me): quello estetico!! (XD) la Francia non può essere così sottile! Deve estendersi su tutti i francofoni, sennò è brutta!! (Per dire, potrei benissimo rinunciare alla Savoia in cambio di 4 province francofone...
     
  10. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Il caso è un tantino diverso. Il 10% di territori è sottratto per NAZIONE e non per COALIZIONE.
    Citando il regolamento:
    Tradotto: se tre nazioni ne attaccano una e la sconfiggono, queste tre devono ripartirsi il 10% dei suoi territori. Se invece la nazione a vincere è quella da sola, potrà chiedere il 10% ad ognuna delle altre. Quest'ultimo è proprio il caso che si sta verificando ora. Corretto questo dettaglio (che dettaglio poi non è), sono d'accordo con il resto del tuo discorso, che d'altronde è il medesimo esposto da Vladislav.

    Ripeto, comunque, che il problema alla radice di tutto è la regola sulla resa. Aboliamola!
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    La regola della resa serve per evitare l'annientamento dello sconfitto, e quindi che prima o poi si possa riprendere.

    Per esempio mettiamo che nella guerra attuale non vigesse tale regola. Io, che ho sconfitto filippo, non lascerei stare il suo esercito rimanente bensì annienterei tutti i suoi reggimenti, occuperei tutto, lo farei andare in bancarotta e poi farei pace. In questo modo grasso che cola se si riprende fra mezzo secolo. E la medesima cosa potevano fare loro con me prima..

    Senza la regola sulla resa alla prima guerra persa una nazione non si riprende più
     
  12. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Se stanno davvero così le cose e hanno cambiato da HTTT, non posso far altro che accettare le condizioni (anzi è il francese ad accettare per me, chissà che si sono bevuti alla Paradox). A questo punto sperando che mi venga sottratto un piccolo elettore comodo alla Borgogna. :asd:
     
  13. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    gente giacchè sono in contatto con rajAs per subentrare in Milano e sarebbe il mio primo multy mi fareste un sunto delle "regole" che usate
     
  14. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
  15. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    VIII SESSIONE: 1479-1498

    Partecipanti
    1. Austria (Giank56)
    2. Borgogna (bjb)
    3. Francia (Filippo I di S.G.)
    4. Gran Bretagna (Efestus)
    5. Ordine Teutonico (Enok)
    6. Ottomani (rajAs)
    7. Russia (Vladislav)
    8. Spagna (Felipe)
    9. Svezia (gianandrea doria)

    Mappa mondiale
    [​IMG]

    Statistiche
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  16. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    La Borgogna con somma generosità concede alla Francia e ai Teutoni delle morbide condizioni di pace.
    I teutoni perdono il vassallo Luneburg, che passa sotto l'egida del vassallo Borgognone Brunswick.
    La Francia cede 350 denari, Calais e il Congo Francese, rinunciando però a tutte le rivendicazioni sulla zona Francofona a lei non appartenente. Il Palatinato perde Worms e Franken.

    La Borgogna così decide di far pace bianca anche con Champagne, in attesa di smaltire l'infamia. La Francia però grazie ad una fortunosa azione da parte di patrioti ottiene Champagne. Alle legittime richieste di Digione di cedere Champagne, essendo essa Francofona ed avendo la Francia rinunciatovi, il Sovrano Francese oppone un secco rifiuto, anche ad un'eventuale indennizzo offerto dalla Borgogna.

    I rapporti si raffreddano nuovamente. In tutta la Borgogna si organizzano manifestazioni anti francesi, anche nelle regioni di confine in territorio Francese si muove una fitta rete di patrioti Borgognoni, i diplomatici e i funzionari di palazzo riescono a trovare alcuni documenti che senza dubbio alcuno mostrano come le regioni di Cambray e Nevers spettino alla corona Borgognona. E' la goccia che fa traboccare il vaso. Il Re però attende di sapere cosa faranno i teutonici, gli ambasciatori registrano un'inaspettata disponibilità teutonica a supportare Digione. Pertanto dopo aver reclutato 40k soldati, fra cui 10k di artiglieria, ed aver aggiornato l'intero esercito (non coloniale) con i lanzichenecchi scatta la dichiarazione di guerra alla Francia.

    90k borgognoni forti di superiorità tecnologica varcano i confini Francesi. La Spagna e la Gran Bretagna difendono la Francia. L'Hochmeister Teutonico però fa sapere di appoggiare le rivendicazioni Borgognone al trono di Francia.
    Privo dell'alleato tedesco la Francia sa che con un solo fronte di guerra la Borgogna non è battibile e si arrende. Nevers Cambray Picardie Champagne passano alla Borgogna. La Francia finalmente si dedica a colonizzare, giungendo in africa orientale e india orientale.


    Da segnalare la westernizzazione degli ottomani aiutati dalla Borgogna.


    I piani Borgognoni prevedono di instaurare rapporti amichevoli con la nuova casata Francese che prenderà il posto di quella attuale,magari optando per un aggiustamento dei confini (nevers per vernandois),e per un equo e redditizio per entrambi spartimento delle aree colonie.
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Missiva al Re di Francia

    Venuti a conoscenza della sua imminente abdicazione in favore di un erede designato che reputiamo illeggittimo, dichiariamo concluso il nostro patto di collaborazione e alleanza. Iddio ci è testimone.

    Johann I
    Gran Maestro dell'Ordine Teutonico


    [GDR OFF]
    Non sapendo le intenzioni di Coach e non conoscendolo bene (ci ho giocato solo qualche sessione in un vecchio multi, poi ha dovuto abbandonare), ho preferito scendere a patti con la Borgogna e mettere in sicurezza i confini occidentali. Sicuramente la partita sarà meno entusiasmante e avrei preferito continuare l'alleanza, magari reclamando l'intera Germania, però le cose sono andate diversamente da come speravo. Mi dispiace solo di aver attaccato fin da subito Filippo (intervento inutile d'altronde, suppongo bastava non difenderlo), ma Bjb aveva il vantaggio tecnologico e voleva approfittarne.
     
  18. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    dove trovo l'ultimo save?
     
  19. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    sull'esempio teutonico l'Austria annulla ogni accordo militare siglato all'interno della coalizione, manterremo le alleanze se queste vorranno rimanere attive, inoltre apriamo definitivamente le porte ai diplomatici borgognoni, nella speranza di trovare un nuovo periodo di pace e benessere.
     
  20. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    http://www.megaupload.com/?d=4YUGLP77

    Comunque per le questioni tecniche si usa la discussione nel forum "C'era una volta l'Intelligenza Artificiale".
     

Condividi questa Pagina