Annessione indiscrimanata o vassallizzazione di massa?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Pandrea, 9 Dicembre 2011.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Vuoi come vi espandete? Siete per l'estensione dei vostri confini verso l'infinito e oltre oppure ad un certo punto, magari in zone troppe remote, optate per la vassalizzazione di chiunque vi si pari davanti?

Io apprezzo molto la vassalizzazione. Vantaggi pratici: un vassallo con almeno 5 province ha quel pugno di migliaia di uomini a costo zero che in caso di guerra possono essere fondamentali, e ti eviti rivolte e costose conversioni; inoltre è un metodo per mettere velocemente in pace un confine per dedicarsi ad altri più redditizzi.

Ma aldilà dei vantaggi mi piace l'idea di avere una rete di vassalli al mio servizio, a fare i "cani da guardia" in determinate regioni magari di cultura estremamente diversa dalla mia, oppure come spugna per gli eserciti nemici, in modo che non invadano le mie province.

Esempio: con la Svezia ho vassallizzato Moscovia e Yaroslav, a cui ho regalato pure alcune regioni, in modo che si spartiscano la Russia meridionale. Non mi piaceva l'idea di una Svezia estesa troppo ad est (anche se Arcangelo l'ho presa... eheheh), mentre trovavo intrigante avere principi russi che giuravano fedeltà ai (futuri :cautious:) dominatori del Baltico.

Ma posso fare anche il contrario! Con stati tradizionalmente espansionisti o con partite impostate sull'imperialismo annetto senza pietà! Altrimenti come si spiegherebbe l'Impero Ottomano a Milano e l'Indù esteso dalle Filippine all'Etiopia? ;)

2. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Dipende. Se gioco con gli USA di solito vassallizzo (o annetto, poi, quando i tempi saranno maturi, realeso il vassallo), mentre con un paese più piccolo (tipo il Papato) annetto

3. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    pure io uso molto la vassallizzazione per i vantaggi da te elencati :)
    ma il brutto è l'annessione dei vassalli.. :(

4. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    di solito uso i vassalli come stato cuscinetto (senza alleanza ma con garanzia) così posso attaccare il nemico senza subire incursioni sul mio suolo. tuttavia, se hanno mie provincie nazionali o strategiche li annetto :D

saluti
    DAoS

5. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Io solitamente annetto tutto perché... il superstato tutto di un solo colore da vedere sulla mappa è molto più figo

6. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    tralasciando le varie annessioni per dare una forma dignitosa alla propria nazione, uso solo il vassallaggio, (se gioco nel SRI praticamente non annetto mai! :asd:), perchè oltre a non essere un maestro della guerra di massa in EU preferendo avere tanti soldati che si muovono da soli, li preferisco per i vantaggi economici che mi lasciano, poi più avanti diventato forte, annetterli è facile.

7. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    io lascio ai vassalli le zone calde, usandoli come stati cuscinetto, gli altri li annetto senza pietà

8. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    In genere annetto le regioni ricche e vassallizzo quelle povere (se possibile).

9. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    indipendentemente da dove sono?

10. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Sì, do per scontato che in genere non mi ritrovo ad andare a ficcare il naso troppo lontano dalla madrepatria :)

11. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Quanto hai ragione, annessione perntoria, a meno di motivi strategici, quali creazione di stati cuscinetto o isola per evitare di dover continuare a sedare ribellioni o ancora per i vantaggi economici che portano, l'Orda d'Oro biregione che in tutto sono 2 spiccioli me la tengo vassalla che mi da pure il bonus coloni, un'Olanda monoregione la annetto :D

12. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    ehm... io si... abbastanza lontano di solito... metodo carino comunque, molto olandese

13. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Pure io scelgo sempre di annettere territori dominandoli personalmente, anzichè renderli schiavi. E' più nobile!:asd:

14. coluicheregna

coluicheregna

Ratings:
    +4
    e poi vuoi mettere la patacca colorata della tua nazione che si ingrandisce sulla mappa?
    :D

15. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    La mia tendenza è avere tanti vassalli. Il guio è che...questi vassalli mi diventano sovente indipendenti e finiscono vassalli dei miei avversari. Dopo aver reiteratamente liberato tutti i balcani dai turchi, con una pletora di stati-vassallo, mi ritrovavo che i turchi mi attaccavano di nuovo _insieme_ a quelli che credevo fossero miei vassalli! E mi toccava riconquistarli di nuovo... alla fine ho avuto un Austria immensa solo per evitare di dover sempre occupare l'Anatolia

16. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Io non ho uno schema fisso di comportamento e cerco di adattarmi di volta in volta in base alle situazioni. In genere preferisco espandermi in stile "Impero Romano" e rendo vassalle solo le terre che:
    - non mi interessa dominare direttamente
    - sono troppo lontane dalla capitale
    - hanno un rischio di rivolta alto oppure i ribelli mi hanno causato troppi problemi
    - voglio usare come stati fantoccio per controllare determinate aree e far sentire la mia presenza
    - voglio che votino per me al trono imperiale (vale ovviamente solo per il SRI)

Come vedete non ho la tendenza a creare stati-cuscinetto: tanto, soprattutto se ti affacci sul mare, un modo per entrare nei tuoi territori lo trovano sempre, a meno che tu non abbia una buona flotta a difendere le tue coste. Ma per il resto sono soddisfazioni vedere la tua nazione estendersi sulla mappa. :D

17. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    a me basta ed avanza vedere il nome della mia nazione ingrandirsi, sarà che io tendo a vedere i vassalli parte integrante della mia nazione ma con un'autonomia politica, in ogni caso evito annessioni indiscriminate a destra e a manca, cercando cmq di avere una continuità territoriale (escludendo le colonie).

18. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Senza volerlo, ho trovato un'interessante uso dei vassali.

In pratica con la Svezia non confino direttamente con l'Orda, ci arrivo dalla Moscovia, mia vassalla. Ho un altro vassallo confinante con l'Orda (ma non con me). L'Orda attacca sempre questo stato, così io lo difendo, ma non la Moscovia! In pratica l'Orda può solo aspettare dopo aver occupato tutte le terre del vassallo di stipulare una pace bianca :D

19. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Ma quindi neanche aspettando anni ed anni questo vassallo viene annesso dall'Orda?

20. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Esattamente :D

Condividi questa Pagina