Più che per divulgare è per ridere. Date un'occhiata ai fattori che influenzano la ricerca in EU3. Nerdoni della matematica, divertitevi EU3 Wiki
una volta mi ero andato a studiare l'algoritmo per la cattura dei pokèmon nei giochi che nerdate... ma io mi sono sempre chiesto se queste formule sono divulgate dagli sviluppatori o sono estrapolate dai fan?
Ma dai non è così difficile Comunque sono strasicuro che non sono i produttori a divulgare questi dati...
Se sono hard coded, cosa altamente probabile, e non li divulga il produttore, gli unici modi, affidabili, per ottenerli sono trovare un'informatore interno che li passi oppure eseguire un reverse engineering del programma.
Comunque in sintesi una nazione compatta e composta da sole (poche) province ricche avrà sicuramente più successo di un blob esteso per tutta l'Africa. Anche avere grosse entrate in fatto di commercio pare abbattere i costi della ricerca.
ma in teoria le nazioni più grandi hanno più risorse e quindi più fondi per la ricerca, come mai allora le nazioni piccole hanno i bonus?
Ho notato che c'è un moltiplicatore "1/countrysize" che dovrebbe limitare parecchio la ricerca delle nazioni grandi ed essere compensato dalle entrate delle province stesse. Quindi per nazioni grandi il costo della ricerca aumenta e può essere compensato da alte entrate (ovvero mantenere proporzionalità tra i ducati necessari a raggiungere il nuovo livello tecnologico e i ducati investiti grazie alle entrate). Piccoli stati con grandi entrate (unico modo: commercio) avranno un fattore "1/countrysize" tendente a 1 e delle entrate parecchio grandi, quindi un'eccellente ricerca. Tutto approssimativamente.
il malus alle nazioni grandi rappresenta la maggiore difficoltà di diffusione delle idee che c'è in uno stato di dimensioni notevoli, mentre in una quasi città stato le idee circolano più facilmente... almeno l'ho sempre interpretata così
Un limite che ho sempre visto nel gioco sta proprio nel fatto che determinate regioni potevano essere molto più progredite di altre della stessa nazione. Le idee potrebbero circolare facilmente nell'ambito della sola Parigi anche se in Aquitania si è meno progrediti.
Alla fine è molto più semplice vederla così (Non so se modificato con DW) : ogni provincia aumenta il costo delle ricerche La media dell'aumento è 4 (base tax) Ogni provincia che genera più di 4 da dei vantaggi Ogni provincia che genera meno dei svantaggi ( Con la Spagna ad esempio non vale la pena espandersi in africa) A questo vanno aggiunte le quote del commercio e dei re e degli advisor Ovvio che Gotland o Holland, ricche e tipicamente free market con grosse entrate commerciali, saranno leader nelle ricerche.
Ma quindi la produzione non è da contare? Con l'andare avanti della partita praticamente ogni provincia garantirà entrate maggiori di 4. Parlando di sole tasse, invece, probabilmente no.
All'inizio no, poi quando crescono le colonie un pò meglio. Conta che anche in america ci sono molte province con +4 di base tax. Non ricordo dov'è che avevo visto il discorso del 4, purtroppo! Perchè effettivamente anche la produzione è importante. (spero non fosse 4 base tax+produzione)