Su Yahoo! ne hanno fatto un articolo con tanto di video dell'ammaina bandiera: http://it.notizie.yahoo.com/iraq-am...ta-guerra-ufficialmente-finita-111105530.html Qui un altro articolo, più dettagliato sulle vittime e sui costi: http://www.lettera43.it/economia/ma...-miliardi-di-dollari-e-5-mila-morti_breve.htm Onore ai caduti. La guerra, ricordo, era iniziata il 20 Marzo 2003. Il conflitto è terminato ufficialmente il 15 Dicembre 2011, dopo circa 9 anni di guerra. Quindi è veramente finita? L'Iraq d'ora in poi camminerà con le sue gambe?
Non credo purtroppo. La vicinanza con l'Iran mina fortemente l'indipendenza del paese. Tempo fa un analisi del sito Stratfor parlava di come la guerra in iraq sia ufficialmente finita con una sconfitta americana. Non essendoci più capisaldi occidentali nella zona, l'influenza iraniana può tranquillamente dilagare, soprattutto in un paese dove a tutti gli effetti gli sciiti hanno "purgato" i sunniti che erano a capo del vecchio regime...
Senza l'appoggio degli Stati Uniti il paese è in balia degli estremisti sciiti. Ah non so quanto onore dare ai caduti, sono morti per sfasciare un paese che prima dell'arrivo degli americani male non stava e per fare gli interessi dei grandi gruppi petroliferi. Vai a chiederlo agli iracheni quanto onore dare agli americani.
E chi ha purgato l'elite sunnita incarnata da Saddam Hussein??? Incredibile come a capo del mondo ci sia un branco di i...ncompetenti.
Pandrea.. non ti riferirai di certo agli Stati Uniti spero, come ben sai loro sono andati lì per liberare un popolo oppresso dalla dittatura.....
Mi viene in mente un'altro popolo che è stato liberato dalla dittatura con una sana azione democratica, il cui governo successivo è andato in mano non agli sciiti ma ad un gruppo di mafiosi...
La storia di solito la scrivono i vincitori,che sia vera oppure falsa dipende dall'onestà di chi governa quella determinata nazione... Fine della guerra in Iraq?Ah perchè c'è stata una guerra?
Mi sa che è davvero finito il tormento stavolta!L'America ha dimostrato la sua ''grande potenza'' militare(stavolta con fatica e perdite eccessive) con l'ennesimo stato minuscolo e insignificante(militarmente in confronto). Ora decideranno il prossimo stato debole del globo che dovrà subire l'ennesima invasione(senza dimenticarsi dell'obbiettivo strategico nascosto come secondo fine).