Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45

    mi complimento per l'esprit de finesse


    comunque questa storiella della Prussia "vassalla" è sono solo congetture di propaganda, ribaltata anche per gettare fumo negli occhi

    invece volevo piuttosto augurarmi che la Prussia non assecondi possibili mire espansionistiche Borgognone che potrebbero essere deleterie per essa stessa e per il resto d'Europa...

    non comprendo l'atteggiamento accomodante dalla Franza nei confronti dei Borgognoni...:cautious::cautious:
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Noi, invece, non comprendiamo l'atteggiamento ambiguo della Francia nei confronti dell'Italia. Prima le cede addirittura il ricco centro di commercio genovese, poi si trova immischiata nel conflitto tra Spagnoli e Italiani schierandosi con i primi. Consigliamo all'Imperatore francese di pensare meno ai domini prussiani, ben lontani dalle terre di Francia, e di concentrarsi maggiormente sui propri affari. Lo Stato Maggiore prussiano, comunque, accoglie con entusiasmo le minacce e si augura fortemente che non siano parole al vento.
     
  3. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45

    Ben detto...la doppia politica Francese è stata tanto inaspettata quanto incompresa :humm:
    preghiamo l'imperatore dei francesi di chiarificare presso le nostre ambascerie la sua posizione. E' stato tanto assurdo quanto avventato buttare nelle latrine una così felice collaborazione...

    Giacchè non abbiamo motivi di attrito sarei felice di aprire trattative con il Re Prussiano
     
  4. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Se si hanno due alleati e uno di questi dichiara guerra all'altro, è naturale schierarsi dalla parte di chi è stato aggredito
     
  5. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Vedo solo ora le classifiche post sessione e... che rodimento! Se chiudevamo normalmente a mezzanotte ero 2° in income e avevo +66%

    Si preannuncia un proseguo di partita a continua ritirata verso est cedendo a Prussia e Ottomani qualche territorio per volta. Il divertimento calerà un po', ma è il gioco. Prima o poi riuscirò a fare un multi in cui essere competitivo :-P
     
  6. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    La cosa buona di questa "nuova" Francia è che ha capito che deve pensare alle colonie o ad altri paesi Europei oltre alla Borgogna.

    Riguardo la Prussia mi auguro continuerà a comportarsi in maniera leale, come abbiamo fatto noi nella recente guerra contro la Russia.

    In altri tempi sarebbe stata un'ottima occasione per portare le armate di Digione fino a konigsberg...ma quei tempi sono passati e auspichiamo non torneranno più.


    Come i nostri alleati Prussiani anche noi non comprendiamo la politica Francese nei confronti dell'Italia, ma non ce ne curiamo eccessivamente nè chiediamo delucidazioni, visto che quella porzione di Europa non è nell'interesse di Digione, per ora.
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Se sono due veri alleati, è naturale restarne fuori.
     
  8. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    La Prussia non si limiterà a concedere la rottura della protezione su uno stato lontano, ma impiegherà le proprie forze in difesa e in attacco qualora un alleato ne sentisse la necessità. Questo non vale solo per la Borgogna, ma per tutti gli alleati del Regno.
     
  9. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    comunque la francia non sarebbe dovuta intervenire
    1)era una guerra difensiva quella italiana (era scesa in mia difesa)
    2)era una nazione con cui recentemente era stata amica e aveva collaborato
    poi rispondo a cesare94
    le guerre sono avvenute per il possesso dell'holstein contro l'austria e una per una colonia in Sierra Leone
    La spagna ci ha addirittura tradito gli abbiamo consegnato un centro di commercio a 80 denari sotto minaccia di guerra dopo ci hanno attaccato per una stupidissima base che potevano anche non considerare non rispettando i patti mi aveva detto che mi avrebbe lasciato le altre due colonie chiudo qui e non voglio far polemica anche se il comportamento e stato da furbi(spagna)la sessione è stata comunque divertente
     
  10. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Alla cortese attenzione dei Ministeri degli Affari Esteri di tutta Europa.

    Intendiamo smentire qualsiasi voce che parli della volontà da parte dell'invitta dinastia ottomana di arrecare danno alcuno alle potenze occidentali. Al fine di confermare ciò, ribadiamo il nostro desiderio di mantenere saldi i rapporti con la dinastia Zweibrücken affinché gli equilibri in quell'appendice di terra che è l'Europa non si riversino in qualche forma di odio nei confronti del Padishah ottomano, che fino ad ora ha sempre dimostrato di non voler ledere in alcun modo le autorità cristiane di Austria, Italia, Spagna, Francia, Borgogna, Gran Bretagna, Prussia, Russia o Scandinavia. Pubblicamente dichiariamo che la natura dell'alleanza col Regno di Prussia è di carattere prettamente difensivo.

    Con questa missiva intendiamo sottolineare la nostra totale assenza di intenzioni offensive nei confronti di alcuno Stato Europeo. I nostri sforzi sono concentrati nel portare la pace nel lontano Oriente, della cui immensità di recente alcuni occidentali hanno scoperto l'esistenza e dunque le ricchezze.

    Alla delusa Russia aggiungiamo che il nostro patto difensivo nei confronti dei Teutoni aveva senso di esistere solo fino a quando questi ultimi erano protettori ciechi ed abietti della cristianità, non disposti ad accettare la presenza islamica in Europa. Ora che la Prussia è un Regno saggio ed illuminato, questa inimicizia non ha più alcun senso di esistere. Si è anzi tradotta in un'alleanza che trascende la religione. [la scusa GDR :)] Con questo non vogliamo assolutamente una rottura dei rapporti diplomatici con la vicina Russia. Cogliamo l'occasione per rammentare la nostra totale assenza di intenzioni offensive nei loro confronti e siamo sempre aperti alle discussioni riguardo una coordinazione per l'annientamento della minaccia barbarica.


    Mustafa Osmanli, secondo nel suo nome, Padishah d'Asia ed Europa; Cesare dei Rum; Malik d'Egitto; Shah di Persia, Siria ed Azerbaijan; Re di Crimea e Georgia; Duca di Transilvania, Bosnia e Serbia.

    [​IMG]
     
  11. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    Salve.
    Ringrazio gianandrea doria per i chiarimenti...gran brutta storia quella della Spagna, mi spiace.
    Mi permetto di chiederti una cosa...piuttosto che chiedere aiuto all' italia, o comunque contare sul suo supporto...non era forse meglio avviare delle trattative con la vicina Borgogna?

    Riguardo la Francia penso che semplicemente abbia cercato di fare la furbata nei confronti dell' Italia, naturalmente suppongo che ci saranno conseguenze in futuro per questo gesto

    Arrivederci!
     
  12. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    la borgogna è stata convinta da parte avversa a non intervenire
     
  13. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Eh no, raccontiamoli bene i fatti. L'italia non è scesa in campo in difesa della Svezia, è entrata in guerra separatamente e chiedendo la cessione di territori spagnoli. Che poi abbia deciso di farlo mentre io ero impegnato con la Svezia è un altro discorso.

    Poi noi non abbiamo tradito proprio un bel niente, la Svezia si è introfulata nel Mali. Invece di levargli tutte le colonie ho deciso di comprarne solo una per avere lo sbocco sul mare ma non ho fatto nessun tipo di accordo di pace. Poi ho ottenuto i core sulle altre e ho deciso di prendermele. Anzi ho concesso puerto rico...
     
  14. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    La Spagna ha rinunciato a delle pretese importanti per scongiurare il decisivo intervento Borgognone.
     
  15. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Ma certe cose non dovrebbero restare private? :)
     
  16. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    beh se era per quello potevi anche chiedere non penso che la guerra sia il metodo migliore sta di fatto che ho perso delle colonie importanti e porto rico non mi ripaga adesso ho una colonia e in passato ho già ceduto le azzorre (per quelle potevo anche capire)
     
  17. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Beh non ho specificato quali pretese eheh, credo comunque che fosse palese che la Borgogna avesse ricevuto una qualche contropartita. Digione non fa nulla gratis xD
     
  18. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ironia vuole che questa affermazione giunga subito dopo che ti sei fatto pagare appunto per non fare nulla ehehe :D
     
  19. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Messaggio di Sua Magnificenza l'Imperatore Francese alle nazioni estere.

    Moltissime cose sono state dette riguardo all'intervento francese in terra italiana, ma nessuno di voi illuminati sovrani ha considerato l'alternativa più semplice, che ora cercherò di sintetizzarvi includendo anche le premesse, che sono sempre utili per capire come stanno veramente le cose.

    L'alleanza Franco-Iberica segue come principio fondamentale la tutela degli interessi politici ed economici di ambo le parti, ed è più forte di qualsiasi altra pseudo-alleanza che altre nazioni stanno cercando di instaurare tra loro. E talvolta si parla di alleanze difensive! Come se la mia nazione potesse arrecarvi chissà che danno! Tolta l'Italia, che è difesa egregiamente dal Re austriaco, chiunque riuscirebbe a resistere alle modeste truppe Francesi.

    Facciamo ora delle valutazioni sul quadro europeo basandoci su quanto pubblicamente detto dalla diplomazia internazionale.

    La Borgogna è alleata con la Prussia, ma resta un accordo misterioso. Mi sento di dire per quello che è stato detto che la Prussia seguirà la Borgogna in qualsiasi azione che faccia, ma non è detto che accada il contrario. Molte volte il sovrano prussiano ha esternato la sua volontà di seguire con abnegazione questo patto, ma il sovrano borgognone non ha mai svelato le sue reali intenzioni.

    L'Austria difende la Prussia in caso di aggressioni e vice versa.
    Gli Ottomani hanno stipulato un trattato simile sempre con la Prussia (da che cosa dovranno difendersi non lo so!).
    Un trattato dello stesso tipo vige tra Italia e Austria.
    Tra Francia e Spagna vale quello che ho detto all'inizio.
    La Scandinavia è legata al Regno Unito.
    La Russia è l'unica nazione a dovere fronteggiare da sola la politica internazionale, nonché le angherie da parte della Prussia:wall:, e questo ci fa molto dispiacere.

    Detto questo mi pare ovvio che l'intervento francese si è ritenuto necessario per salvaguardare gli interessi spagnoli, che non ci tenevano assolutamente a cedere la Sicilia. Tenete conto che non c'è stata nessun'alleanza con gli Italiani, e io nella situazione attuale non credo proprio che vorrò vedere una Spagna indebolita, poiché è l'unica, oltre alla Francia, che ha il coraggio di mal vedere (notate bene l'espressione sottile, come piace ai francesi) lo strapotere Borgognon-Prusso. E, a differenza di altri, noi, consapevoli di essere impotenti, ma ben lungi da voler consolidare detto predominio, non andremmo di certo a favorirlo. Noi vogliamo sì essere lasciati in pace, ma preferiamo mantenere la pessima situazione attuale piuttosto che cedere le nostre ambizioni per avere la tanto sospirata "tranquillità" [e, se permettete, per mantenere viva questa partita, noto con piacere che ci seguono da fuori]. Qualcuno ha rimproverato la Francia della nuova gestione di essere stata poco testarda. Noi lo siamo, ma non siamo stupidi: sappiamo che più la Borgogna e la Prussia si rinforzano e più velocemente calerà il sipario nero del terrore in Europa.

    Tornando alla questione italiana: mi è sembrata stupida la mossa di occupare Nizza come "ostaggio" perché noi non intervenissimo. Occupare una provincia è una vera e propria aggressione! Sale la WE, calano le entrate per svariati mesi, soldi, soldi per riparare i danni causati dai combattimenti contro la resistenza Francese. Vittime. :facepalm:
    E poi includere la cessione di due provincie nazionali in una richiesta originariamente nata per questioni coloniali è il colmo. Cara Italia, qua c'è un problema: o voi smettete di fare proposte diplomatiche giustificate in un modo che neanche gli studenti del primo anno del corso di laurea in scienze diplomatiche e relazioni internazionali dell'Università Imperiale di Parigi si sognerebbero, oppure da Noi non otterrete più niente.

    Vi saluto

    [​IMG]
     
  20. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    se permettete...chiunque dissentirebbe! Abbiamo più volte esternato il nostro timore che questa alleanza, se mal ritorta, potrebbe facilmente abbatterci tutti come fuscelli al vento. E più volte abbiamo invitato cortesemente il grande monarca Prussiano a non assecondare ciecamente un'avventata impresa borgognona ai nostri danni...e senza vaghe e insulse minacce fatte da altri...

    Sappiamo che il Re Prussiano sia più saggio di quanto l'imperatore Francese non lo indichi e che il Sacro Romano Imperatore possa ritenersi soddisfatto di siffatta situazione nella nostra cara Europa, senza dover scomodare schioppi e picche...d'altronde lo teniamo in molta stima e non vedo azioni turpi nella sua politica, anzi ammiriamo la sua abilità!

    Al contrario di quanto dica l'Imperatore dei francesi è parso il più accomodante con i borgognoni, nonostante avessero intere schiere di motivi per vederli con astio, ed allora si prostra al Sacro Romano Imperatore mentre inveisce con il suo nuovo alleato...e questo è uno scivolone che "neanche gli studenti del primo anno del corso di laurea in scienze diplomatiche e relazioni internazionali dell'Università Imperiale di Parigi si sognerebbero"...le consiglio di rinnovare il vostro gabinetto diplomatico con nuove leve.

    Tuttavia non proviamo alcun livore o risentimento nei confronti dei francesi. Ora che sappiamo della vostra stretta alleanza con gli spagnoli saremo più guardinghi certo, ma di sicuro non saremo noi a negarvi dialoghi diplomatici

    Distinti saluti a voi tutti.

    italyflag_2.jpg

    P.S.
    La questione della presa di Nizza si è perfettamente bilanciata con la caduta di Torino in mano francese alcuni giorni dopo la dichiarazione di resa degli italiani

    P.P.S.
    Sarebbe meglio per il bene di noi tutti che le ambascerie francesi siano aperte più spesso...non me ne vogliate ma i vostri sono introvabili! [gdr off: su Hamachi non ci sei mai, qualche pm in più non guasterebbe, anche se ora da dire non c'è nulla]
     

Condividi questa Pagina