Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Messaggio di Sua Eccellenza l'Imperatore di Francia alle nazioni estere.

    Cari Italiani, stringiamo accordi territoriali e voi subito considerate i vostri fratelli d'oltralpe alleati, non è così.
    Avete fatto i conti senza l'ostia. Avrete di sicuro capito che ce l'abbiamo a morte con il Prussiano maledetto. Ma c'è un problema pratico che ci impedisce di collaborare: i vostri vicini, gli Austriaci, sono saldamente legati a chi sta ora spadroneggiando in Europa orientale, e sta prendendo a calci la Russia. La Prussia non si stacca dall'alleato borgognone, fosse matto il suo sovrano! Però c'è da dire che non le basta la Borgogna: questa pseudo alleanza non ha dato i suoi frutti, perché ora beneficia della protezione degli Ottomani. Mi vengono dei dubbi circa l'effettivo aiuto militare che la Borgogna potrà dare alla Prussia in caso di aggressioni. È certo e innegabile il contrario però: la Prussia aiuterà la Borgogna sia a difendersi sia ad attaccare, notate bene. Se la Borgogna inizia e pretendere qualcosa dall'Italia, o dall'Austria, la Prussia non ci penserà due volte: meglio la Borgogna! Ecco il problema di fondo.
    E voi temete la Borgogna, e la elogiate anche.
    Ma per paura, non per rispetto.

    Mi fa piacere che il sovrano borgognone non si mostri opportunista come altri. Ha ottenuto il potere e lo sta gestendo in un modo che solo noi Francesi sappiamo (i nostri popoli sono molto simili). Basta che non si metta a favorire spudoratamente il Prussiano: sarebbe un bel colpo per la sua dignità di Sacro Romano Imperatore.

    Vostro, come sempre

    [​IMG]
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Un commento al volo, sto per uscire e - come annunciato - non ci sarò stasera:

    Neanche per idea. L'unico mio tradimento, in numerose partite multiplayer, è stato quello ai danni della tua Francia, se così possiamo definire il cambiamento nella politica europea a seguito dell'abbandono di Filippo. La Prussia garantisce tutti i suoi alleati (Austria - Borgogna - Ottomani), a differenza di qualcun'altro.
     
  3. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    intanto la IA è in perfetto disaccordo con la politica di Enok...ed ha fatto anche un colpo gobbo :asd:
     
  4. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Molto simpatica la Prussia che mi dichiara guerra mentre tutte le truppe erano a oriente a occupare quei cagacazzi di Timurid :asd: Ho preferito lasciargli i territori piuttosto che imbarcamenarmi in una guerra decennale che mi avrebbe fatto andar via di testa per niente. Quindi aspetterò che Enok me le ridia la prossima sessione (e non si azzardi a fare lo gnorri :asd: ). Inoltre ha chiesto pure la liberazione di Ragusa e Croazia!

    Domani vedo di postare il resoconto, o di passare il save ad Enok in modo che lo faccia lui (ma ti metti a fare i calcoli a mano per valutare la differenza di income?)
     
  5. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Non è difficile: ecco come si fa.


    Po = Income iniziale
    P = Income finale
    ΔP% = percentuale

    ΔP% = [(P/Po) - 1] x 100

    Esempio: ho 1400 a inizio sessione e a fine sessione ho 1700, la percentuale è (1700/1400 - 1) x 100 = +21,43%
    Non ho tenuto conto dell'inflazione.

    Si può inserire in un foglio di excel con ogni riga che rappresenta la nazione e la colonna la sessione. Si possono mettere i parziali dopo ogni sessione e la crescita totale da inizio partita!
     
  6. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Prima reazione: Ma LOL!

    Seconda reazione: OMG, l'IA pensa che sono in grado di battere da solo la prima nazione per income e manpower... ma allora sono davvero messo bene!

    Terza reazione: Argh, ho preso infamia per nulla!

    Perchè non avete imposto la pace bianca, come scritto nelle regole? Non mi riferisco ovviamente solo agli Ottomani, che magari dovevano spaccarsi la schiena per trasferire le truppe da oriente, ma a tutti gli altri a cui bastava intervenire e occupare un paio di regioni di confine per ottenere una bianca! Ovviamente non ho problemi a restituire le regioni, ci mancherebbe, me lo impone il buon senso e il regolamento, ma spero - anzi esigo - di poter annullare l'eventuale infamia accumulata dalla pace. Altrimenti posso ben dire di non aver usufruito del vantaggio della prima assenza, come hanno fatto molti altri giocatori.
     
  7. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    se la prussia ha preso infamia vuol dire che gli ottomani l'hanno persa. Ergo per bilanciare potreste fare che rajas ti dichiara guerra, si riprende le sue regioni e te le richiede. In questo modo Prussia perde esattamente l'infamia che ha preso, e gli Ottomani prende esattamante l'infamia che ha perso..
     
  8. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Prende più infamia l'ottomano perché deve prendere anche Ragusa e Croazia...
     
  9. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Per Coach: il calcolo lo so (ma il -1 lo avrei dimenticato!), mi chiedevo se ci fosse un qualche metodo comodo, ma evidentemente no :p adesso mi ci metto.

    Per la questione della guerra con la Prussia: considerando che la Prussia dovrebbe essere mia alleata e quindi un confine relativamente sicuro a meno di tradimenti, perderci anche un solo punto infamia per riprendermi quelle regioni sarebbe ridicolo. Riprendermi la Croazia e Ragusa nessun problema: ho il CB riconquista, quindi infamia zero. Le altre possono essermi vendute. Per quel che riguarda l'infamia della Prussia, invece, l'IA s'è beccata 4 punti infamia per le quattro regioni che mi ha ciucciato (CB: guerra santa). Ad ora ha infamia 13. Quindi in linea teorica la tua infamia è comunque decisamente più bassa rispetto alla fine dell'ultima sessione giocata (mi pare tu avessi intorno ai 27, indi meno della metà). Pensa che io stando assente una sessione (mi pare la terza) ho perso tre regioni contro l'orda (ne ho guadagnata una ma che avevo già iniziato a colonizzare nella sessione in cui c'ero). Quattro punti infamia ad un netto di un dimezzamento dell'infamia totale non mi sembrano poi così tanto :asd:
     
  10. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Io credo che si tratti della conseguenza dell'aver lasciato la propria nazione all'AI. Ovviamente è sacrosanto, ma credo la cosa debba ricadere solo sul giocatore assente, nel bene o nel male.
    Quando sono stato assente io ho goduto dell' "immunità da umani", come da regolamento. Per tutto il resto ho dovuto, giustamente, accettare la situazione in cui mi aveva lasciato l'AI.

    Non credo sia corretto "taroccare" il save per mettere a posto le cose. Poi per quanto riguarda trattative, accordi e cessioni di province tra i giocatori... sono accordi tra loro, liberissimi ovviamente.
     
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    @Bjb
    Perchè dovrei perdere infamia se perdo regioni in guerra?

    @Rajas
    Se 4 punti infamia non sono tanti per te, puoi benissimo prenderli tu. Ma purtroppo non credo esista maniera, a parte ritoccare il savegame. Io ho già saltato una sessione con tutte le penalizzazioni del caso, se non sono riuscito nemmeno ad azzerare l'infamia, praticamente ho buttato l'opportunità di "intoccabilità" a differenza di altri che ne hanno approffittato. Tipo Vladislav.

    @Vladislav
    Qui dobbiamo "taroccare" il savegame non per un mio capriccio, ma perchè non avete rispettato il regolamento. Avverto subito che se anche questa volta fate come vi pare, lascio del tutto la partita: tanto avrei più problemi a trovarmi libero a gennaio che a giocare in santa pace. Il 4 verrei solo per non ammazzarvi la partita.
     
  12. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    XI Sessione: 1527-1547


    Partecipanti:

    - Austria (Giank56)
    - Borgogna (bjb)
    - Francia (Coach)
    - Gran Bretagna (Efestus)
    - Italia (Vestinus)
    - Ottomani (rajAs)
    - Prussia (assente)
    - Russia (Vladislav)
    - Scandinavia (gianandrea doria)
    - Spagna (Felipe)



    Mappa mondiale


    [​IMG]


    Statistiche*

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    * Mi scuso per le scarse doti di grafico :asd:


    Considerazioni

    Sessione decisamente incentrata sull'espansione economica e soprattutto tecnologica. Le percentuali di crescita sono dovute a mio avviso al decollo in tutte le branche della tecnologia, meno quella militare (nella quale siamo ormai tutti anzitempo). La Prussia registra quasi un raddoppiamento delle entrate, ma ciò è anche dovuto all'avermi strappato a sbaffo 4 regioni straricche :asd: La Scandinavia cola a picco per via di inflazione e debiti contratti durante guerre che l'hanno sciupata.

    Vladislav ha occidentalizzato pure le truppe. Dunque, ad oggi, ogni nazione è completamente occidentalizzata. Tutti ad armi pari.

    Il colonialismo galoppa e tra non molto ci ritroveremo senza alcuno stato IA attaccabile. Guerre mondiali alle porte?
     
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Per l'impaginazione bastava copiare i miei commenti precedenti. :p
    Le immagini vanno benissimo!

    Se mi passavi il savegame, quello che bisogna modificare per l'infamia, lo facevo io.

    Se non sono Lubecca, Antwerpen, Genova e Venezia dubito che sia dovuto a quello. :asd:

    Bassa infamia = migliori mercanti.
     
  14. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Dovrei prendermi 4 punti infamia per qualcosa che non ho fatto? Abbiamo sempre detto che chi è assente è "colpevole" di esserlo. Nel tuo caso l'IA ha portato decisamente più benefici che danni. Guarda le statistiche: l'IA mi ha attaccato con 180k quando io ancora ero a 140k, e la metà in oriente. Per ottenere una pace bianca mi sarei dovuto sputtanare una quantità assurda di soldi, mandare a quel paese la lotta coi Timurid e così via. Nessuna nazione a parte la Scandinavia ha mosso un dito per darmi una mano. Al di là di questo, hai raddoppiato l'income (che con la restituzione delle province non sarà esattamente così, ma rimarrà comunque un'ottima crescita), dimezzato l'infamia e pompato l'esercito (l'IA ti ha preso le idee nazionali Esercito grandioso e Gloria delle armi, quest'ultima magari non è tra le più desiderabili ma la prima penso ti andrà bene). Al posto tuo sarei stracontento dell'opera svolta dall'IA. Considera peraltro che nella sessione in cui avete fatto guerra tu e Vlad alcune delle sue province ti sono state vendute e non le hai ottenute con la pace, quindi il tutto a costo di infamia zero.

    Per me per un quieto vivere possiamo anche taroccare il savegame, ma questo accanimento mi pare eccessivo.
     
  15. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Dicevo per rispondere alla tua affermazione che 4 punti infamia non sono tanti, quando sono 1/3 di quello che avrei dovuto perdere nella sessione e, ovviamente, nessuno li vorrebbe! Per il resto non mi piace nulla di quello che ha fatto l'IA: l'esercito ero in grado di aumentarlo anche io, se avessi voluto; i mercanti sono capace anche io di mandarli nei centri di commercio, quando non hai 30 d'infamia; le decisioni nazionali sono ovviamente sbagliate. Ma non posso lamentarmi di questo, che è il prezzo da pagare per essere assenti. Un prezzo che sarebbe dovuto essere bilanciato dall'intoccabilità (per la 1a assenza), come dice il regolamento.

    EDIT:
    Chissà che altri casini ha combinato con slider e decisioni (la ciliegina sulla torta sarebbe se sono diventato Impero, decisione dalla quale mi sono tenuto alla larga da quando sono Prussia).

    "Esercito grandioso" che idea sarebbe? In inglese come si chiama?
     
  16. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Si trattava delle regioni intorno alla Crimea, piuttosto ricche, spero solo che le conquiste non implichino la distruzione di edifici.

    In inglese l'idea "Esercito grandioso" non so come si chiami di preciso, ma è quello che aumenta il land limit del 33%. Per la questione slider non saprei aiutarti, ma in genere l'IA centralizza quando possibile e quando non si sfora il limite.

    Come puoi vedere tu stesso dal save che ti ho mandato per PM, non sei diventato impero, per fortuna ;)
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Beh dai, non mi sembrano il Nord Italia e non sono nemmeno miei core.

    Per gli edifici dovrebbero aver corretto il bug.

    Ah sì, questa è buona. Avrei scelto altro, ma non è un dramma.

    Almeno questa è andata. :p

    Ma non mi sarei potuto certamente lamentare, di questo.
     
  18. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    La discussione sta prendendo toni e ragionamenti fortemente infantili ("o fate come dico io o non gioco più con voi" io lo dicevo fino a 10 anni, poi ho smesso e ho imparato a ragionare sulle situazioni).
    Non ho interesse a partecipare oltre a discussioni che non siano basate sul reciproco rispetto tra persone adulte.

    Per quel che mi riguarda fate come preferite e ci vediamo mercoledì prossimo, accetterò la situazione che troverò.
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Sì, grosso modo è così, ma cambierei la frase esplicativa in: "O non mi prendete per il posteriore una seconda volta, oppure prendo la palla al balzo e passo un sereno periodo festivo lontano dal PC".

    A voi la scelta: pure io accetterò volentieri QUALSIASI verdetto (mi dicono che sarà espresso ragionando sulle situazioni, ma ho i miei dubbi). Sul serio, mi fareste un favore, sto continuando solo per rispetto verso gli altri giocatori, cosa che non mi pare reciproca.
     
  20. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Dai ora basta però, per 4 punti infamia si sta tirando su un polverone che non ha assolutamente senso di esistere. Modifichiamo sto savegame e bona. Non ho idea però di come si faccia.

    In ogni caso, Enok, credo che nessuno ti volesse prendere per il culo né questa volta (chi mai e quando mai, poi?) né la volta scorsa (era una divergenza di opinioni più che legittima dovuta alla poca chiarezza del binomio regole/interfaccia di EU3, che poi il clima fosse da "tiro acqua al mio mulino" non significa volerlo metterlo nel popò dell'altro). Se devo pensare che ogni volta che si discute qualcun'altro debba volermi prendere per i fondelli avrei già smesso di giocare da un pezzo. Sarò banale e quasi qualunquista, ma siamo qui per divertirci, non per tirarci per i capelli. Non gliene fregherà una mazza a nessuno né ora né in futuro di chi è stato più bravo, meno bravo, più figo, etc. A me basta arrivare al mercoledì sereno e consapevole di poter passare una bella serata, altrimenti che ci sto a fare?

    Se qualcuno è contrario a modificare il save e togliere quei 4 punti infamia lo faccia sapere, altrimenti chiudiamo qua sto bulirone e torniamo a parlare della partita :)
     

Condividi questa Pagina