Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    L'ultima sessione è stata molto piatta. La prossima anche sarà così, con le varie potenze che termineranno la colonizzazione, scaldando i motori per arrivare alla fine del XVI secolo all'apice.

    Poi ci sono due chance: o viviamo felici e contenti fino al 1821, oppure it will be the end of the world as we know it.


    La Borgogna prossima sessione terminerà la colonizzazione unificando i possedimenti cinesi e aggiungendo 5-6 regioni fra india e indocina. La colonizzazione proseguirà, lentamente, solo tramite coloni in America. Fra l'altro manco ci eravamo accorti che l'Italia aveva colonizzato così in profondità in sud america.

    Come rapporti diplomatici manteniamo la solida alleanza Germanica con la Prussia. Registriamo due dissidi con due importanti nazioni straniere: Italia e Spagna.

    Con quest'ultima c'è stato un disguido per quanto riguarda il possesso di regioni cinese da Nanchino in su, che inizialmente riconoscevamo a Madrid, poi si sa l'appetito vien mangiando e quindi abbiamo fagocitato l'intera Cina. Non abbiamo intenzione di andare in Manchu, Corea o Giappone (forse un avamposto così per bellezza asd).

    Con l'Italia invece sussite da anni la questione Mantovana. Il Ducato di Mantova, nostro vassallo da decenni è nelle mire Italiane. Digione ha fatto sapere da decenni a Roma che si aspetta in cambio la cessione di una regione molto ricca, nient'altro. Le offerte Italiane invece presentavano solo denari o coloniette, roba che abbiamo in abbondanza. Di fronte alla minaccia Italiana di attaccare Mantova l'Imperatore di Borgogna non si è lasciato intimorire e in qualità di Sovrano del Sacro Romano Impero ha espressamente garantito l'incolumità di Mantova.




    Considerazioni poi generali:
    come potete vedere la nazione "ammazza partita" è l'Impero Ottomano, governati magistralmente da Rajas, sarà pure al primo multy ma gioca benissimo, almeno negli aspetti "single" del multy. Sarei curioso di vedere se i suoi SuperOttomani possono reggere una guerra su vasta scala. In caso di guerra su più fronti l'Impero Turco si disgregherà come ho visto accadere in diversi multy? O rajas è riuscito a creare un Impero immenso ma anche solido ed unito? Per il momento gli ottomani hanno affrontato due guerre, nella prima mi hanno soccorso insieme alla russia contro austria e prussia. L'esercito Ottomano battè quello austriaco impegnato già in Borgogna.
    La seconda fu la guerra di aggressione della Prussia IA e la macchina militare turca sembrò sciogliersi come neve al sole di fronte all'aquila Prussiana. Next time come andrà?
     
  2. navy94

    navy94

    Registrato:
    31 Ottobre 2008
    Messaggi:
    317
    Località:
    casale monferrato
    Ratings:
    +2
    Ragazzi scusate se mi intrometto, ma che espansione usate?
     
  3. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Divine wind versione 5.1 l'ultima in pratica

    @bjb l'ottomano non mi sconfisse l'esercito, ha si battuto diversi reggimenti, ma la pace è arrivata prima del vero scontro (alcune battaglie le ho pure vinte), per cui ci siamo fermati ad un pareggio, naturalmente non nego che se avessimo continuato sarei stato travolto visto che i miei soldati erano già provati per la guerra d'occupazione nel sud borgognone, detto questo solo per chiarire. ;)
     
  4. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    al Sacro Romano Imperatore:

    Ci rammarichiamo nell'aprendere che reputiate ci siano state delle incrinature nei nostri rapporti, sempre proficui e giusti...vorremo chiarire gli eventuali malintesi:

    il Ducato di Mantova è un enclave nelle nostre terre,sulla mappa è uno schiaffo alla nostra grande nazione, dovrebbe essere da sempre nostra e sappiamo bene quali siano le vostre condizioni alla cessione e le comprendiamo. Tuttavia dall'unificazione formale italiana ad oggi mai si è verificata neanche lontanamente l'evenienza di avere i requisiti necessari a "tale transazione". Dunque fino ad oggi, con nostro dispiacere, abbiamo voluto chiederle un prezzo alternativo, sotto qualunque forma, lasciandovi carta bianca. Nessun atto di presunzione crediamo di aver esercitato. La nostra ipotesi di una presa con la forza del piccolo ducato senza il vostro consenzo lo crediamo un semplice esercizio di fanta-diplomazia, non di più. Se lo avete inteso in altro modo chiadiamo venia, mai avremmo reputato che un simile gesto, poco più della formulazione di una vaga quanto recondita ipotesi, potesse sconvolgere la quiete del Sacro Romano Imperatori o dei suoi sottoposti a tal punto da rendere pubblico un così insignificante episodio.

    Con la massima stima

    Regio Corpo Diplomatico Italico
     
  5. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Solo la provincia di Kashmir: quando sarà annessa faremo pace. Volevo fare una pace con più del 50% così avrò il tributo.

    P.S. Ecco perché sto occupando più territori che posso.
     
  6. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Sta bene, a patto che il Punjab spetti a noi come d'accordo.


    Per quanto riguarda l'andazzo della partita probabilmente bjb ha ragione sul fatto che c'è un gran piattume, sembra essersi esaurita l'ambizione di conquista territoriale in Europa e con essa la volontà di tessere trame. Probabilmente l'assenza di Enok ha portato ad uno stop della guerra sul fronte russo, ma poco altro. Per i soliti discorsi sull'invasione dell'Austria e della Prussia IA si ripete la solita cosa: Austria ha chiesto pace quando una buona fetta degli eserciti era in ritirata ed in procinto di essere circondati (ma comunque non avrei infierito, come detto), mentre la Prussia IA mi è arrivata con 180k in casa quando io avevo 50k sul confine (su un massimale peraltro di 140k sparpagliato per mezzo mondo). Ma rimane vero che di fatto sono niubbo, per quanto mi trovi piuttosto bene nella gestione economica e diplomatica del gioco (nell'ultima sessione ho costruito 49 big ship, in tecnologia sono avanti in tutto, ho 700 di income annuale con mantenimento truppe/flotta massimo e inflazione in calo, etc). Non credo di essere mai arrivato oltre metà '600 in una mia partita in single in quanto mi sono sempre stufato prima (troppo facile con l'IA), quindi eventuali guerre nei periodi che sopraggiungono saranno per me un'incognita: varrà la legge della terra bruciata? La Russia l'ha applicata contro la Prussia ma non è servita a granché. Quale sarà la composizione giusta di un'armata? Quali territori occupare degli eventuali imperi nemici, considerando che ormai tutti siamo sparpagliati per mezzo mondo? E così via.

    Guardando la diplomazia annunciata e non quella taciuta, attualmente i due blocchi rimangono Prussia e Borgogna che hanno entrambe (se non ho capito male) un'accezione di difesa ed offesa. Per gli Ottomani non dovrebbero esserci cambiamenti in vista. Russia ed Italia non si sa bene che tipo di diplomazia vogliano portare avanti. UK, Scandinavia e Austria non ho la più pallida idea di cosa vogliano fare.

    Non appena vi deciderete anche voi a sistemare l'economia mi arriverete presumibilmente addosso, anche se il mio margine di potenziamento economico è ancora parecchio ampio. Aggiungo però che chi si convertirà al protestantesimo e chi riuscirà a fondare pure la Compagnia delle Indie (entrambe cose a me impossibili per via della religione) potrà diventare sicuramente più competitivo.

    In conclusione, per quanto inesperto, mi pare di capire che la partita sia tutt'altro che chiusa. Alla prima guerra tra alleanze si darà il via con ogni probabilità ad una royal rumble che coinvolgerà direttamente o indirettamente pure chi rimane all'esterno di ciò. L'importante, come già detto, è che non si perdano giocatori per strada o si farebbe veramente presto a far saltare tutto per aria.
     
  7. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    le due alleanze a tutto tondo annunciate sono Borgogna Prussia e Francia Spagna.


    CMq il fatto che non ci siano state guerre intermedie (abbiamo combattutto in maniera frenetica i primi anni, poi calma piatta per molto tempo) farà si che le prossime guerre che ci saranno saranno distruttive. Ho fatto qualche prova offline, con le nazioni così espanse e diluite la we schizza alle stelle in un baleno, si salvano solo gli Imperi compatti, cioè austria e prussia, e l'Inghilterra che non rischia l'occupazione.

    Ottomani Borgogna Francia e Spagna diventano un crogiuolo di ribelli già dopo pochi mesi di guerra!
     
  8. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Purtroppo noi abbiamo "colonizzato" in terre già abitate... Quindi è più difficile tenerle: non hanno la stessa cultura né la stessa religione. Costano in termini di stabilità, specialmente per Francia e Borgogna che hanno l'infamia alta. E c'è ancora il nazionalismo.
     
  9. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Una guerra europea nella prossima sessione sarebbe disastrosa, non farebbe altro che aumentare la forza degli ottomani che ne resterebebro fuori. Finché ci saranno terre da conquistare presumo che non ci sarà guerra e, anche quando queste finiranno, ci vorranno circa 15 anni prima che qualcuno decida di iniziare una guerra.
     
  10. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    io mi volevo convertire ma mi è stato impossibile per me una futura guerra avrà come schieramenti italia borgogna austria e prussia vs gli altri.Io ne rimmarrei neutrale personalmente poi una guerra tra umani ci sarà ma non subito.Probabilmente le nazioni messe meglio saranno austria e prussia che non hanno truppe sparpagliate per mezzo universo comunque vedo che l'Ai mi ha colonizzato il labrador(per una volta si dimostra utile).La maggior parte delle nazioni coloniali attualmente crollerebbero di rivolte.Vorrei poi chiedere se è possibile avere il save per controllare la sicuramente brutta(per non dire tragica) situazione scandinava.
     
  11. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    non avete una mappa?
     
  12. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    [​IMG]
     
  13. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Non vedo perché dovrebbe esserci una guerra e non vedo perché gli Ottomani dovrebbero restarne fuori... Non perché intendo far guerra a qualcuno, ma ma chiedo come mai l'ipotesi sia stato formulata così
     
  14. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Vladislav aveva già sfruttato il bonus intoccabilità: avresti potuto attaccarlo normalmente. Chi ti ha detto che non si poteva? Fuori nomi e cognomi! :asd:

    La missione della Slesia c'era dalla sessione in cui ho giocato io e bastava annettere diplomaticamente anch'essa, senza prendere l'infamia per due regioni. Tutti i vassalli sono tali da tantissimi decenni: ti basta arrivare a 200 relazioni e accettano. La Boemia era più utile come vassallo ed elettore.

    Non è un pò presto (nel 1566) decidere a quale religione appartenere? Le regioni continueranno a convertirsi ancora per molto tempo.

    :approved:

    P.S. Ancora 9 infamia senza aver aggiunto nessuno provincia al Regno? O_O
     
  15. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    io lo ho chiesto, ma mi è stato risposto in coro che era inattaccabile...

    la Boemia è stata annessa diplomaticamente in quanto in ogni caso non avresti potuto essere eletto, visto che la maggioranza era con la Borgogna in ogni caso. Come territorio nazionale, invece, rende moltissimo.

    ho deciso di riconvertire perché erano già in corso diverse conversioni, e in ogni caso la presenza protestante/riformata era assolutamente minoritaria (nulla in polonia-ucraina-bielorussia-stati baltici con l'eccezione di una provincia in Lettonia)

    ne ho aggiunte 4 di province, 2 della Slesia e 2 della Boemia
     
  16. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    A questo aggiungerei che Ragusa e Croazia sono ancora vassalli prussiani :asd:
     
  17. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    ops non l'avevo vista :)
     
  18. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Ho detto esattamente il contrario, cioè che probabilmente non ci sarà una "Guerra mondiale" nella prossima sessione.
    Per quanto riguarda l'adesione ottomana ad una presunta guerra fra europei, ritengo che non avverrà finché ci saranno territori da prendere a est. Per quanto gli ottomani siano forti, entrare in una guerra fra nazioni europee, se gli schieramenti fossero equilibrati, non gli converrebbe proprio. Insomma, io lascerei che gli europei si scannino fra loro e nel mentre continuerei ad espandermi verso l'oriente. Dopotutto questa strategia è risultata vincente...
     
  19. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Gli ottomani si schiereranno con la prussia per difenderla in caso di guerra mondiale, mi sa.
    Curioso vedere una nazione che si fa proteggere da tre vicini su quattro proprio per avere campo libero per espandersi a discapito del quarto. Questo non mi sta proprio bene. Troppo facile così! Deve fare i conti con la mannaia francese della giustizia divina!
     
  20. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Beh, dopo questa credo di lasciare definitivamente.

    Buon gioco a tutti. :asd:

    P.S. Seguirò poco il forum nelle prossime settimane.
     

Condividi questa Pagina