Ciao a tutti, giorno 2 sono arrivato ad Jyvaskyla (Finlandia) per l'erasmus, tornerò a Giugno. Qui è tutto bellissimo ed efficentissimo (ed anche costoso), pieno di neve, ragazze stupende and so on La città è fatta su misura per l'università e gli studenti universitari, l'istruzione è tenuta in considerazione come lo è il calcio nel nostro paese; ai massimi livelli e anche più. i finlandesi sono gentilissimi, onesti e molto tranquilli, non esitano ad aiutarti se ti vedono in difficoltà!! Non ho con me nessun gioco sul mio netbook e l'astinenza comincia già a farsi sentire (mi manca il mio partitone a WITP =( ). Se conoscete qualche posticino dove poter visiare antiche fortificazioni, musei militari etc. fatemi sapere che magari riesco ad andarci durante la mia permanenza in questo posto da sogno. Ancora un caloroso saluto a tutti.
Cazzo che invidia! Io sono stato in erasmus a Màlaga nel 2008/2009 per ben 10 mesi! Divertiti più che puoi e pensa alla f*** piuttosto che ai carri armati!:contratto:
Ciao! Dunque a inizio settembre ho fatto una piccola vacanza di 4 giorni ad Helsinki e ti posso dare delle informazioni sulla capitale (anche se vedo che non sei vicinissimo, ma lì non ci dovrebbero essere problemi coi trasporti, io mi sono trovato benissimo, cari come tutto il resto ma benissimo). Per quanto riguarda la robba militare ti consiglio: - il Sotamuseo, ovvero Museo Militare, davvero ben fornito (una figata pazzesca l'esposizione sulla Guerra d'Inverno), con qualche mezzo corazzato e pezzo d'artiglieria. La parte sulla Guerra d'Inverno, Guerra di Continuazione e di Lapponia la fa ovviamente da padrona. - il Mannerheim Museo, ovvero la casa del Barone Mannerheim, Maresciallo di Finlandia e Presidente della Repubblica. Più che dal punto di vista militare è interessante per via della figura di Mannerheim. C'è la possibilità della visita guidata in inglese (suppongo che tu non conosca il finlandese), la guida è davvero molto disponibile (anche se quando sono andato c'erano un papà e un bambino estoni che ne sapevano un botto più di lui in fatto di cose militari ) e si comprende benissimo quello che dice. La tizia all'ingresso del museo è una strafiga allucinante, quando sono andato ho dovuto aspettare un po' all'ingresso perchè prima facevano partire il giro in finlandese: - La statua equestre di Mannerheim, più che altro se ti capita di passarci fatti una foto, è vicino al Parlamento e all'opera. Poi ci sarebbe anche l'isola fortezza di Suomenlinna che mi dicono essere stupenda (non so per quale motivo non ci sono stato ), dove puoi anche ammirare altre sezioni del Museo militare, in particolare il sottomarino Vesikko e il Museo Manege (mi pare dedicato alla WW2). Per quanto riguarda la robba non militare, Helsinki te la consiglio tutta. In quei pochi giorni che sono stato l'ho amata, così come la Finlandia tutta (nonostante il breve soggiorno). Ovviamente, distruggiti di saune più che puoi: non mi sono mai sentito così bene in vita mia come dopo la mia prima vera sauna finlandese (si fa nudi, come mamma ci ha fatto , niente costumi, al massimo un panno bianco che troverai nella sauna per occultare l'argenteria)(ovviamente uomini separati dalle donne :contratto(ovviamente assicurati che le tue condizioni fisiche e di salute te lo consentano). Suppongo che starai in Finlandia per un bel po', quindi ti posso dare un'informazione che ti può tornare utile e che ho imparato direttamente sul campo: se mai dovessi prendere un intercity sui biglietti non troverai scritte in inglese (sul fronte in finlandese, sul retro finlandese e svedese) ed è vitale capire dove sedersi, onde evitare di poggiare il popò al posto di qualcun altro (ah, 'sti italiani cafoni ), quindi ti ho indicato le informazioni essenziali su questa immagine: Infine, come non quotare huirttps: Per quello che ho visto si possono classificare le finlandesi su 3 modelli tipo-standard che ricorrono frequentemente, il resto è residuale: - la bionda: occhi chiari e ovviamente capelli biondi chiarissimi - la scura: occhi chiari e ovviamente capelli neri scurissimi - la punk: punk, tipo The girl with the dragon tattoo Ti invidio tantissimo! Divertiti Ciao! PS se posso essere d'aiuto, per quel poco di esperienza che ho, chiedi pure e ti sarà dato
Grazie mille maie, ho già un pochino d'esperienza con i trasporti finlandesi avendo preso 3 treni per arrivare in questo paradiso. Impressionante, quando ho preso il treno Helsinki-Tampere, avevo internet a manetta pure nelle gallerie ed ero in classe super economica! (ovviamente i bagni sembravano di lusso), niente puzza, clandestini abusivi senza biglietto o gente in corridoio con i bagagli; non immagino come saranno i treni in business class, ma certo che confrontati a quelli che abbiamo noi al sud Italia, c'è un abisso allucinante. Per i bus locali, vi dico solo che alle fermate ci sono tabelloni luminosi con il tipo, l'ora di arrivo etc. ovviamente costano un botto e nessuno qui degli studenti li usa. A piedi o in bicicletta è fantastico!!! Riguardo la sauna, io abito in un quartiere immerso in una pineta, dove ci sono palazzi abitati solo da erasmus, dotati di internet illimitato sia come velocità che come quota, 2 stanze per la sauna al pian terreno, lavanderia e sale per lo svago; una figata pazzesca e ogni sera c'è qualche festa in qualche appartamento e nn ti annoi mai. Il tutto a 200€ al mese *__* Fra qualche mese è prevista una gita ad Helsinki, quindi credo proprio che farò un salto nei posti da te indicati, magari al sotamuseo. Sulle ragazze concordo pienamente e ti dico che preferisco il secondo tipo, mi ricordano le mediterranee, ma finlandesi anche se la mia tutor è bionda e carina ^^. Giorno 12 finalmente mi iniziano le prime lezioni all'università, con il corso di sopravvivenza in lingua finlandese, speriamo bene, perchè è difficilissimo. Ho già conosciuto decine di ragazzi ed è divertentissimo e soddisfacente quando cominci a riuscire a sostenere conversazioni complicate con polacchi, francesi e tedeschi. Magari vi posto qualche foto del paesaggio e dell'università che vi giuro è qualcosa di incredibile. Un saluto.
Auguri io sono tornato indietro e mi ricordo solo "kiitos", grazie . Però ho visto che più o meno tutti, anche le persone più avanti con l'età, non hanno grossi problemi con l'inglese. È una comodità incredibile. Sorprendente poi è la televisione. L'ho vista poco perchè stavo poco in hotel, ma quello che ho visto: tutto o quasi in lingua originale (inglese) sottotitolato in finlandese. Film ma non solo, anche pubblicità. Poi capisci come mai lo parlano così bene. Sui treni ti straquoto, ho preso solo l'intercity Helsinki-Tampere ma il servizio è tutta un'altra cosa rispetto alle FS. Quando mi sono connesso via smartphone al wifi mentre il treno sfrecciava in mezzo alla natura incontaminata, boschi-laghetti-nebbia mattutina, ancora un po' svenivo. Buona permanenza! Ciao!
Ahah, anch'io per ora conosco solo kiitos. Ad Helsinki, mentre ero sopra il filo-bus, ho chiesto ad una ragazza dove fosse la stazione, arriva una vecchia decrepita che sembrava 90enne e mi comincia a spiegare in inglese il tragitto che dovevo fare.. assurdo..
cosa sei andato a studiare lì? (apparte la fauna del posto ) con polacchi, francesi,estoni etc parli inglese o un misto?
Scienze politiche. Seguirò i 3 corsi che mi restano e poi farò la tesi. Riguardo le lingue, in questi primi giorni sto frequentando molto un gruppetto di polacchi e lituani (una ragazza in particolare ), ma imparare qualcosa nella loro lingua è arduo quanto il finlandese, per cui parliamo solo in inglese tra noi, tranne quando cominciamo a bere vodka D
Assurdo, questa notte ho sognato che ero ad Helsinki...aveva l'aspetto di un paesone di montagna in primavera (era estate)
Helsinki in inverno sembra Pyongyang come quando l'avete vista in tv durante i funerali del caro leader... palazzoni grigi immersi in una nebbiolina mista alla neve, nessuno per strada e una tristezza unica, ma molto affascinante.
Ciao, sono per metà finlandese (di preciso mia mamma è finlandese, mio babbo italiano) e fino a 14 anni sono stato per diverso tempo ogni anno ad Helsinki. Dunque non conosco bene Jyväskylä, ma posso darti un paio di dritte su Helsinki (per quanto siano ormai 10 anni che non ci metto piede). A quanto citato da maie, aggiungo che Suomenlinna è un must, sia per un appassionato di "res militaris", sia per un turista qualsiasi. Se hai tempo, dai un'occhiata a questa chiesa. E' scavata nella roccia. Il Suomen kansallismuseo è il museo nazionale finlandese... quindi, perché no? Ma se c'è un luogo che ha caratterizzato la mia infanzia, è l'Heureka. Ora non saprei dirti se può essere così interessante per una persona adulta, ma l'idea che m'è rimasta è da sogno E' una sorta di centro scientifico interattivo. Comunque se riesci a sopravvivere agli istinti suicidi invernali, Helsinki è squisita. Avevo casa in periferia, Kontula. Il concetto di periferia però è diverso dal nostro: qualche appartamento qua e là, separati da centinaia di metri quadrati di boschetti. Se ti vuoi godere la Finlandia, estate ed autunno sono il massimo. Ovvio, non ci vai per stare in spiaggia. La primavera tarda molto ad arrivare e rischia di sembrare triste. Ma d'estate trovi gente in giro alle 4 di notte, quando dopotutto è ancora (già) giorno Per quel che riguarda le ragazze... beh, perfette sconosciute ti salutano radiosamente incrociandoti per strada. Enough?
Auguri per questa bellissima esperienza! Ma in Italia non riusciamo proprio a prendere esempio dai Paesi nordici? Immaginate cosa diventerebbe l'Italia se avesse i servizi, le infrastrutture e l'efficienza finlandesi uniti alla nostra "latinità".
importasse bellezze finniche dando in cambio il peggio della fauna femminile nostrana : 1. effetti sulla qualità della vita : gli italiani uomini sarebbero più felici 2. effetti demografici : aumento della popolazione , invertendo l'attuale trend negativo 3. effetti economici : aumento del turismo di massa verso l'Italia Ed ecco che la crisi non c'è più
straquoto! approposito quando possiamo radunare un pò di Abbbbruzzesi e fare una versione più in grande del nostro "raduno" a metà Febbraio o Marzo non sarebbe male